Sicurezza

Carrelli, scaffali, persone. Come convivere senza danni?

 

per webLe scaffalature per il magazzino, se non utilizzate e mantenute correttamente, possono diventare pericolose e creare in azienda enormi e costosi disagi. In caso di sovraccarico il rischio concreto è infatti il loro crollo che può causare gravi lesioni ai dipendenti. Le aziende sono quindi tenute a garantire che esse siano correttamente montate e utilizzate e che sostengano in modo sicuro il peso dei carichi. Le procedure di sicurezza per il montaggio e la manutenzione delle scaffalature di magazzino dovrebbe rientrare a tutto diritto nel piano di sicurezza aziendale.

scaffali_420_170Qui di seguito 9 semplici consigli da adottare per evitare danni o infortuni legati all’uso scorretto delle scaffalature.

 

  1. Assicurati di avere scelto l’attrezzatura di movimentazione più adatta al tuo magazzino. Puoi scegliere un carrello per corsie strette o un retrattile, ma la larghezza delle corsie deve essere adeguata alle esigenze specifiche del magazzino. Ricorda che i corridoi stretti fanno guadagnare spazio, ma riducono la produttività; dunque assicurati che i carrellisti possano lavorare con agio lungo i corridoi.

 

  1. I carrellisti devono essere ben addestrati alla guida; assicurati che gli operatori possano contare sulle proprie capacità di conduzione perché incidenti e infortuni sono molto frequenti in magazzino.

 

  1. Assicurati che le corsie siano sufficientemente ampie per lasciar circolare macchine e pedoni comodamente e in sicurezza.

 

  1. Le scaffalature sono spesso urtate dalle macchine che circolano nei corridoi; per ridurre l’impatto ed evitare i danni è utile applicare dei materiali protettivi alla base degli scaffali per proteggerli dai colpi.

Testo

  1. Prima di utilizzare uno scaffale in magazzino assicurati che esso sia ben fissato al pavimento e che i vari pezzi della struttura siano fissati saldamente l’uno all’altro.

 

  1. Prima di impilare pallet su uno scaffale è di vitale importanza verificare che la struttura sia robusta e in buone condizioni. Se lo scaffale è già danneggiato col tempo può creare problemi. Un’eccessiva pressione sui sostegni o una distribuzione scorretta dei pesi può incrinare le superfici.

 

  1. Quando si impilano pallet e carichi sulla struttura si deve garantire che essi non superino la capacità massima della scaffalatura. Hanno anche bisogno di essere accuratamente posizionati sui ripiani in modo uniforme per impedire la caduta di oggetti e il ribaltamento dello scaffale stesso.

 

  1. Se parte della scaffalatura ha subìto un danno è importante identificare le sezioni danneggiate per poterle riparare. È opportuno inoltre rimuovere dall’area gli oggetti non sicuri per prevenire eventuali futuri incidenti o il crollo completo della scaffalatura.

9.    Se è avvenuto qualche danno alla struttura, assicurati che sia stato documentato e che tutti i dipendenti siano stati avvertiti.