Tyrolit amplia la propria gamma di motori e supporti con nuove soluzioni pensate per lavorare a secco e umido su laterizi e cemento. Velocità di taglio, pulizia, lunga durata, per installazioni impiantistiche rapide e senza problemi.Due, in particolare, le novità nella linea dei carotatori manuali a secco: il DME 18SD, carotatore manuale ad alta velocità con frizione elettronica per carotaggio a secco su laterizi, in grado di eseguire fori fino a un diametro di 162 mm, e il DME18SDP, che ne condivide le medesime caratteristiche ma è dotato di attacco da 1¼» e sistema incorporato di aspirazione della polvere. Il primo modello si caratterizza per una potenza del motore di 1.800 W e una velocità a vuoto di 1.850 giri/min con avviamento lento; dotato di impugnatura laterale ausiliaria, il motore può montare foretti HOHL-T da 150 mm di lunghezza con attacco M16.
Il DME18SDP condivide potenza e numero di giri, ma può essere utilizzato anche con foretti HOHL-T lunghi 250 mm con attacco 1¼», che ne espandono ulteriormente le possibilità di utilizzo. I due modelli si affiancano ai consolidati DEM20PU e DEM22SU, attrezzature indicate per il carotaggio a secco e umido della potenza rispettivamente di 2.000 W a 3 velocità (756/1680/3528) e 2.200 W a 3 velocità (750/1800/2500) per fori fino a Ø 132 (su cemento) e Ø 202 (su laterizi).
Importanti novità anche nel segmento del carotaggio a umido con supporto, forte di ben 12 modelli con potenze elettriche da 2.000 a 7.500 W in grado di gestire diametri di foratura particolarmente importanti, fino a 800 mm. Tutti i motori e i supporti sono infatti dotati di un nuovo carrello motore con guida a rulli, due velocità di avanzamento e un nuovo freno, soluzione che renderà le operazioni di foratura ancor più precise, fluide e soprattutto sicure.