Noleggio

Capillari, trasparenti e garantiti Cat Rental Store

Aperturadi Monica Noseda

Il noleggio è il futuro dell’edilizia e dei servizi legati all’impiantistica, alla manutenzione industriale, all’ecologia e al riciclaggio. Con questa convinzione CGT Edilizia sta potenziando e ottimizzando la sua rete fatta di un parco macchine di circa 2.000 unità impreziosite dalla professionalità marchiata Caterpillar.

Il noleggio è una cosa seria e quando si affronta questo tema la professionalità deve essere ai massimi livelli. Questo, in poche parole, lo stile che si respira in CGT Edilizia e in tutti i centri Cat Rental Store.

Sul territorio con capillarità

TestoTra filiali, concessionari (alcuni dei quali dotati di più sedi operative) e punti noleggio, CGT Edilizia-Cat Rental Store offre una notevole copertura del territorio nazionale. «Una rete – ci spiega Francesco Cerizzi, direttore commerciale CGT Edilizia – in costante evoluzione e miglioramento che, nata negli anni 1999-2000, sta sempre più sviluppando il comparto noleggio. Un’attività che ci viene richiesta dal mercato stesso, un servizio in cui crediamo molto e che stiamo spingendo con tutte le nostre forze e i nostri concessionari. Ovviamente, avendo a che fare con aree differenti, lungo il territorio italiano registriamo velocità non omogenee. Semplificando: al nord abbiamo una maggior vivacità rispetto alle regioni meridionali, ma in ogni caso il nostro impegno è massimo su tutta la penisola. Anche a livello di concessionari ci sono poi marcate differenze. Alcuni presentano parchi macchine molto articolati e di notevoli dimensione, mentre altri possono offrire parchi nolo più contenuti. Comunque, compatibilmente con il tipo di noleggio effettuato – trattandosi di macchine compatte spesso abbiamo noli temporalmente molto limitati – la nostra organizzazione consente di cercare all’interno della rete globale una macchina eventualmente non presente nel parco di un concessionario. Allo stesso tempo con alcuni partner abbiamo particolari accordi che permettono ai concessionari di utilizzare macchine di proprietà di CGT Edilizia e viceversa». La rete del noleggio ha a disposizione circa 850 macchine Caterpillar cui si aggiungono i mezzi per il sollevamento per un totale di circa 2.000 macchine senza contare le attrezzature. Oltre a Caterpillar, per il movimento terra, i sollevatori telescopici vedono primeggiare Manitou, mentre per le piattaforme i marchi di riferimento sono Haulotte, JLG e Socage per quanto riguarda le autocarrate. Grande importanza è poi dedicata alle attrezzature, con marchi come Simex o Promove.

Professionalità

Da sinistra Francesco Cerizzi ed Enrico Oggionni
Da sinistra Francesco Cerizzi ed Enrico Oggionni

Il noleggio dei Cat Rental Store mira a offrire un servizio omogeneo, attraverso una rete di concessionari, filiali e punti nolo in cui il cliente deve trovare sempre le medesime tipologie di servizi, di assistenza e di macchinari su tutto il territorio italiano. «Cat Rental Store – interviene l’ing. Enrico Oggionni, direttore generale operativo CGT Edilizia – è un marchio diffuso in tutto il mondo che offre ovunque i medesimi standard di servizio e le medesime tipologie di prodotto. Cat Rental Store consente di presentarci sul territorio con un’omogeneità di offerta che non ha paragoni. Per questo, insieme ai nostri partner, stiamo lavorando per costruire un contratto unico, un listino unico e condizioni uguali per tutti, in modo che il cliente da Palermo a Belluno trovi sempre lo stesso modo di presentarsi». Parole che si concretizzano in qualità importanti come trasparenza, nessun limite temporale e in una flotta decisamente giovane. Continua Oggionni: «se c’è un termine per definire il nostro noleggio è trasparenza. Nei nostri contratti sono specificate molto bene le clausole: il cliente sa esattamente quanto paga e quali sono i suoi diritti e doveri. Inoltre il nostro noleggio non ha limiti temporali: va da un giorno in su per qualsiasi tipologia di macchina. Per la tipologia di prodotto che trattiamo, siamo decisamente spostati verso il brevissimo periodo e oggi, trovare chi offra macchine a noleggio anche per un solo giorno, non è così agevole. Noi lo facciamo, per il movimento terra come per il sollevamento. Un altro parametro fondamentale che ci differenzia dalla concorrenza è la freschezza della flotta. L’80% delle nostre macchine ha meno di tre anni di vita, che assicura perfetta efficienza e una tecnologia d’avanguardia. Inoltre stiamo progressivamente dotando tutte le macchine in flotta di un sistema satellitare di localizzazione, per la rilevazione delle ore lavorate e al fine di programmare le manutenzioni».

E qualcosa in più

CGT_03Ulteriore peculiarità rispetto ai competitor è la duplice essenza di noleggiatori e dealer. «Un aspetto che ci differenzia nettamente dal resto della concorrenza – riprende il direttore operativo – è il nostro essere anche dealer. Partendo da questo presupposto siamo in grado di offrire una vera assistenza tecnica e non dei semplici manutentori: i nostri tecnici possono eseguire qualsiasi intervento. Oltre a proporre condizioni particolari di nolo, possiamo offrire speciali tariffe di manodopera, la scontistica sui ricambi, siamo in grado di aprire linee di credito attraverso Cat Financial.

CGT_08Ogni concessionario offre quindi molteplici soluzioni al cliente che spaziano dal noleggio alla vendita del nuovo o dell’usato. Del resto tutte le macchine che escono dalla flotta noleggio sono poi disponibili come usati, mentre molti noleggiatori tengono le macchine fino a fine vita per poi darle in permuta o portarle all’asta. Le nostre macchine ex-flotta noleggio sono a disposizione dei clienti con garanzia sull’usato di almeno 6 mesi. Infine come gruppo Tesa copriamo anche i Balcani, quindi se un cliente dovesse andare a lavorare nei territori della ex Jugoslavia o in Albania lì trova la nostra consorella».

CGT_10Cat Rental Store è un concetto che si è sviluppato in America e si è quindi esteso a tutto il mondo. Caterpillar da sempre punta sull’attività di noleggio e per questo si è prodigata in un notevole sforzo a livello formativo, rivolto all’intera rete delle filiali e dei concessionari. Riprende Cerizzi: «i concetti tipici del noleggio: come proporlo al cliente, come conoscere il territorio, come capire le necessità del mercato e saper offrire soluzioni, sono declinati in stile Cat. Quando un cliente entra in un nostro centro si immagina di trovare un’elevata qualità, persone preparate e macchine perfette, nell’ottica dei servizi da sempre erogati da Caterpillar. I nostri concessionari non devono avere una veste solo grafica ma una reale attitudine. Anche per questo abbiamo portato nostri partner a visitare altre sedi Cat Rental Store in Europa, spesso in paesi dove il noleggio è più avanzato rispetto ai canoni italiani. In questo contesto si inserisce anche la Caterpillar Rental University dove abbiamo seguito un corso di formazione di tipo gestionale avanzato con tutti i nostri concessionari».

 

Chi è CGT Edilizia

CGT_06oNata nel 2010 dalla fusione fra Noloitalia e le attività commerciali riferite alle macchine compatte di CGT e GTS, CGT Edilizia è dealer Caterpillar per l’Italia e Malta. Parte del Gruppo Tesa – cui fanno capo anche CLS (dealer dei carrelli elevatori Hyster per l’Italia), Teknoxgroup (dealer Caterpillar per i Balcani) e CGT Trucks – CGT Edilizia ha un organico di 88 persone e nel 2013 ha registrato un fatturato di 33 milioni di euro. La società si occupa di vendita, noleggio e assistenza di macchine compatte per il movimento terra (miniescavatori, terne, pale gommate compatte e skid-steer loader gommati o cingolati); gruppi elettrogeni fino a 250 KVA, torri faro; piattaforme aeree (semoventi articolate, cingolate, autocarrate e scissor) e sollevatori telescopici. La rete distributiva e di noleggio comprende 10 filiali dirette e 38 concessionari.  

Anche su Internet

CS-423E-0003CGT Edilizia si è anche inventata il Noleggio Facile! È sufficiente collegarsi al sito www.cgtedilizia.it e con pochi click è possibile noleggiare qualsiasi macchina comodamente dal proprio ufficio, a ogni ora del giorno e della notte, week-end compresi. Sempre dal sito è inoltre possibile richiedere il ritiro delle macchine a fine noleggio; verificare la situazione dei contratti di noleggio attivi e conclusi; controllare la situazione contabile dei contratti di noleggio; avere sempre sotto controllo la situazione dei noleggi in cantiere; e ricevere supporto continuo attraverso il servizio Help Desk. Ciliegina sulla torta, tutti gli ordini eseguiti attraverso servizio «Noleggio Facile!» beneficiano di uno sconto aggiuntivo.