Piattaforme aeree

Cantiere navale a Rotterdam per Genie

 A destra Andrew Pauw, Direttore Generale Sollevamento, Peinemann con Wil van Boxtel, Site Manager, Huisman con la nuova piattaforma Genie SX-180
A destra Andrew Pauw, Direttore Generale Sollevamento, Peinemann con Wil van Boxtel, Site Manager, Huisman con la nuova piattaforma Genie SX-180

L’azienda Peinemann è specializzata nella fornitura di trasporti internazionali pesanti e nella vendita e nel noleggio di macchinari per il sollevamento ad aziende del settore navale e petrolchimico. L’azienda ha recentemente acquistato una piattaforma Genie® SX-180 prodotta da Terex Aerial Work Platforms (AWP) per coadiuvare il fornitore di soluzioni di sollevamento, perforazione e attività subacquee Huisman presso il suo cantiere navale di Rotterdam. Oltre alla vertiginosa altezza di 56,85 m e a uno sbraccio di 24,4 m, sono molte le ragioni che hanno reso la macchina perfetta per le esigenze del proprietario e del suo operatore.

“Nel nostro settore è essenziale disporre di un generatore di bordo da 7,5 kW, alimentazione a CA nella piattaforma e un kit per saldatura”, spiega Andrew Pauw, Direttore Generale per il Sollevamento di Peinemann.  “Quando ci siamo informati sulla piattaforma Genie SX-180, siamo rimasti piacevolmente sorpresi di scoprire che le opzioni di cui avevamo bisogno erano fornite come dotazioni di serie sulla macchina. Le nostre macchine con caratteristiche simili di altre marche offrono queste caratteristiche come opzioni a un costo extra”.

testoLa dotazione standard della macchina comprende inoltre un’altra esclusiva: il modulo di gestione della flotta Trackunit™ Track and Trace. Si tratta di un sistema collegato al connettore telematico Genie della macchina che offre diverse funzioni di gestione della flotta, tra cui: report delle ore di utilizzo, tipo di utilizzo della macchina, posizione, funzionalità di sicurezza quali geo-localizzazione, allarmi in caso di movimento e disabilitazione remota della macchina.

Per adempiere ai severi requisiti di sicurezza del settore navale, questa particolare piattaforma Genie SX-180 è stata appositamente attrezzata con l’Allarme Protezione Operatore (OPA, Operator Protective Alarm): si tratta di un sistema opzionale di protezione dell’operatore che in caso di contatto con ostacoli aerei interrompe automaticamente le funzioni del braccio e attiva un allarme acustico e lampeggiante per segnalare al personale il potenziale problema.

Per proteggere la vernice della macchina dai danni prodotti da vernice, olio, gasolio, cemento, prodotti chimici e salsedine, Peinemann ha inoltre dotato la piattaforma  Genie SX-180 del rivestimento Genie® NanoClear+™, un’innovativa opzione le cui proprietà repellenti facilitano e velocizzano la pulizia della macchina, contribuendo a ridurre i costi della manodopera.

sinistraSin dalla sua consegna, la macchina è stata utilizzata all’interno dell’officina dello stabilimento Huisman per la manutenzione delle gru portuali a carroponte di 57 m di altezza. Per eseguire questi lavori ad alta precisione, i tecnici si affidano a macchine che offrono elevata stabilità e flessibilità per lavorare in modo efficiente e in tutto comfort.

“In questo momento abbiamo molto lavoro accumulato nella nostra officina”, spiega Wil van Boxtel, Site Manager di Huisman. “Si tratta di un luogo molto trafficato, con carrelli elevatori che sfrecciano a destra e sinistra trasportando i materiali tra le file di container impilati in attesa di riparazione. Grazia alla larghezza del telaio di soli 2,59 metri, la piattaforma Genie SX-180 è relativamente stretta per la sua categoria e può essere manovrata con agilità. All’esterno, nel piazzale, utilizziamo la macchina per la verniciatura e la pulizia di navi e per operazioni di verifica della posa dei tubi. La piattaforma Genie SX-180 è una macchina molto robusta che offre una superficie incredibilmente stabile su cui lavorare”, afferma Wil.  “I nostri tecnici riferiscono inoltre che la funzione di traslazione alla massima altezza è assolutamente eccezionale! Non dovendo più abbassare e rialzare il braccio a ogni cambio di posizione, possono risparmiare molto tempo”.