Attrezzature

Cangini : l’attenzione per i dettagli

La cura per i dettagli da sempre contraddistingue la realtà aziendale di Cangini, improntata al risultato e alla soddisfazione delle esigenze dei suoi utilizzatori, pensando al lungo termine, utenti che vanno a caratterizzare un mercato ormai di professionisti del settore.

Di fronte ad una realtà industriale mutevole che cambia in tempi rapidi e che deve essere in grado di far fronte alle elevate esigenze di un settore ancora in forte crescita, l’innovazione diventa un’arma fondamentale per rimanere competitivi sul mercato e per offrire prodotti eccellenti dal valore Made in Italy. L’innovazione si rinviene sin dal concepimento dell’idea fino alla sua concreta realizzazione. Il compito è affidato al reparto R&D specializzato nella generazione ed implementazione di innovazioni tecnologiche sviluppate per rendere più efficiente il lavoro degli operatori in cantiere.

L’innovazione in più su cui contare

Ne è un esempio la lama X-plane con sistema IOT (Internet of Things) lanciata nel corso del 2021.

Si tratta di un importante cambiamento in grado di facilitare il lavoro ed avere dati tempestivi e affidabili sullo stato di salute e l’attività dell’attrezzatura. Tramite questo sistema, il partner Cangini potrà fornire assistenza da remoto per intervenire tempestivamente, correggere e migliorare i parametri di funzionamento della lama. Inoltre l’operatore sarà sempre informato sugli interventi di manutenzione ordinaria da apportare, che verranno comunicati anche tramite mail contribuendo così a preservare lo stato di salute dell’attrezzatura per una maggiore durata nel tempo.

Si tratta della svolta per migliorare il funzionamento dell’attrezzatura, ridurre i costi operativi eliminando le inefficienze, organizzare al meglio il lavoro riducendo eventuali rischi.

Grazie al rilevamento GPS è possibile sapere dove si trova la lama e compararla così con le altre della flotta che si trovano in altre zone. Il control box posizionato a bordo lama è la chiave di questo sistema. Raccoglie i dati di utilizzo della lama e li invia al cloud Cangini in modo da fornire in tempo reale una visione completa e aggiornata dell’attività dell’attrezzatura come le ore di lavoro, la posizione, la modalità di utilizzo sia essa manuale o automatica e la diagnostica. Di ulteriore importanza è il terminale operatore posizionato all’interno della cabina che trasmette i comandi al control box tramite comunicazione wireless. Questo permette di muoversi liberamente e chiudere la cabina senza l’intralcio di fili.

Le caratteristiche della lama X-plane rimangono invariate “L’attrezzatura ideale per creare un piano controllato e gestire le operazioni di livellamento con grande precisione”.

Nulla è lasciato al caso

L’offerta di Cangini si presenta con una particolare attenzione al materiale di input e di output. Infatti tutte le materie prime e i relativi fornitori vengono accuratamente selezionati e circa il 90% degli stessi è localizzato entro un raggio di 200km con il fine di garantire la qualità dei prodotti ed avere un maggior controllo sulla filiera. Controllo che avviene sia esternamente che internamente all’impresa.

Il processo produttivo, in questo caso di attrezzature per il movimento terra, richiede infatti numerosi step e numerosi controlli. Un iter che prevede scrupolosi test di collaudo durante i quali il prodotto viene sezionato e testato in tutti i suoi particolari, per valutarne la conformità a standard di qualità prestabiliti.

La continua cura ai dettagli  è ricercata per garantire all’utente il miglior servizio ed il miglior prodotto sul quale poter contare.