Partnership

Cami e Bosch Rexroth : una lunga collaborazione

Nel 2020, quando Bosch Rexroth decide di creare un brand riconoscibile per la sua rete di riparatori certificati, i 50 anni di esperienza di Cami superano tutti i test e l’Excellence è sua. In pandemia nasce il progetto “Solution” per crescere diversificando l’offerta sul mercato.

 Cinquant’anni di storia e non sentirli. Un carico di esperienza di grande valore e nel pieno delle forze per brio e capacità di guardare avanti. È la storia di Cami, Centro Assistenza Macchine Industriali, azienda nata nel 1971 a Rubano (Padova) specializzata in riparazione e vendita di pompe e motori oleodinamici. La collaborazione tra Cami e Bosch Rexroth nasce negli anni Settanta, nel passaggio dal vecchio sistema a fune del movimento terra ai primi sistemi idraulici.

È però negli anni Ottanta che la collaborazione inizia a diventare solida, in parallelo con l’evoluzione dello scenario delle applicazioni mobili. Le competenze di Cami sul campo si strutturano al fianco del leader riconosciuto dell’oleodinamica Bosch Rexroth, che sostiene a monte i costruttori di macchine operatrici nella loro evoluzione tecnologica e a valle prepara un servizio di riparazione competente, capace di revisionare a nuovo le unità idrostatiche Rexroth.

Per Cami crescere al fianco di Bosch Rexroth crea un legame stretto, fatto di condivisione delle criticità per tendere al miglioramento del prodotto per chi lo produce e della riparazione per chi è vicino agli utilizzatori, perché essa sia durevole e ripristini il componente con prestazioni identiche al prodotto nuovo.

La partnership si rafforza

Ed è così che Cami diventa una delle aziende leader nel settore a livello nazionale. Passare dalla meccanica semplice delle macchine movimento terra all’elettroidraulica non è stato facile, così come non lo è ora approcciarsi all’ elettronico, all’IoT e al digitale. Richiede competenze, voglia di mettersi in discussione, capacità di immaginare e costruire il futuro e una flessibilità che non è così scontata.

Il rafforzamento della partnership tra Bosch Rexroth e Cami è esattamente questo: da un lato la solidità di un gruppo leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi, dall’altra una società che ha sempre accolto le novità con entusiasmo mettendo a disposizione competenze e risorse.

Nel 2019 Cami entra a far parte della rosa dei selezionati e testati sulla qualità, competenza e capacità imprenditoriale denominati “Certified Excellence Service Partner”, ma è solo una delle tante tappe della società di Rubano (PD).La qualità del servizio di riparazione delle unità idrostatiche è fondamentale per servire al meglio gli utilizzatori di impianti del settore industriale e mobile.

Cami non solo è in possesso di certificazione ISO 9001 dal 1995, ma è indubbio che per essere certificati da Bosch Rexroth a diventare parte della sua rete di Service Excellence Partner, l’azienda ha dovuto superare una serie di audit in ambito tecnico in termini di competenza ed attrezzatura, iter di processo supercontrollato, capacità di problem solving a garanzia di una assistenza impeccabile sui componenti. Questo viene proposto con un’attenzione all’ambiente che è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.

Dalla fine del 2020 Cami ha affiancato a ‘Cami Service” anche  ‘Cami Solution’, azienda specializzata nello studio e progettazione customizzata di nuovi impianti oleodinamici e nel revamping di quelli esistenti grazie ad uno staff tecnico con ventennale esperienza.

La ‘Solution’ è solo l’ultimo tassello di un percorso di crescita e di maturazione all’insegna dell’innovazione. Essa stessa figlia della lunga collaborazione con Bosch Rexroth e chiude un cerchio che porterà Cami Group ad essere un partner di riferimento sul territorio per il settore industriale.

Il percorso intrapreso getta le basi di una ulteriore evoluzione, soprattutto nella prospettiva di un settore in profonda e rapida trasformazione nel quale l’elettronica ben presto integrerà o in alcuni casi sostituirà l’oleodinamica e nel quale l’attenzione è sempre più rivolta al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Cami Group oggi conta 36 dipendenti e opera in due stabilimenti all’avanguardia di 4.120 mq. complessivi, ha tre magazzini verticali nei quali gestisce oltre 40 mila articoli all’anno. Garantisce velocità, puntualità e sicurezza. L’attenzione dell’artigiano è rimasta, a questi si è aggiunta una grande capacità manageriale e la disponibilità al cambiamento insieme a Bosch Rexroth.