Poltrone

Cambiamento ai vertici di Manitowoc Crane

 

Aaron H. Ravenscroft

The Manitowoc Company ha annunciato che Aaron H. Ravenscroft, attualmente Vicepresidente esecutivo del settore gru dell’azienda, è stato nominato Presidente e Amministratore delegato, oltre a membro del Consiglio di Amministrazione, a partire dal giorno 5 agosto 2020. Ravenscroft prende il posto di Barry L. Pennypacker, che si è dimesso dal suo ruolo di Presidente e Amministratore delegato e da membro del Consiglio, dando così avvio al piano di transizione dei vertici dirigenziali dell’azienda. Pennypacker manterrà il ruolo di consulente aziendale fino al 31 dicembre 2020, per garantire un agevole passaggio delle consegne.

Ravenscroft è entrato in Manitowoc nel marzo 2016 ed è stato responsabile a livello globale del settore gru, tra cui autogru e gru a torre. In qualità di Vicepresidente esecutivo del settore gru, Ravenscroft si è impegnato a migliorare la qualità dei prodotti e il servizio di assistenza clienti, e a potenziare l’efficienza operativa e la redditività. Oltre a conoscere a fondo le attività chiave di Manitowoc, vanta oltre 17 anni di esperienza dirigenziale in ambito operativo, commerciale, marketing e internazionale nel settore delle attrezzature tecniche e industriali: conoscenze di cui beneficerà l’azienda grazie alla sua nuova posizione di Amministratore delegato.

I commenti

Kenneth W. Krueger, Presidente del Consiglio, ha commentato; “Grazie al suo bagaglio di abilità, esperienza e conoscenze, il Consiglio è certo che Aaron sarà la persona giusta per condurre Manitowoc non solo attraverso questa crisi globale senza precedenti, ma anche verso un recupero del mercato mondiale e una nuova fase di crescita e sviluppo. È un convinto sostenitore della filosofia The Manitowoc Way e ha una profonda stima della nostra missione e della nostra cultura. A nome di tutto il Consiglio, desidero ringraziare Barry per il suo operato in Manitowoc e per la sua passione nei confronti delle potenzialità dell’azienda

Ravenscroft ha dichiarato: “Manitowoc è diventata leader a livello globale nella produzione di gru e soluzioni di sollevamento, ed è per me un onore assumere l’incarico di Amministratore delegato durante questo momento importante della sua storia. Abbiamo la flessibilità finanziaria per poter proseguire la nostra attività nonostante questo periodo difficile e, allo stesso tempo, stiamo adottando le misure necessarie per assicurarci di poter ottenere maggiore margine di espansione e redditività quando il mercato globale si riprenderà. Mi auguro di proseguire la stretta collaborazione con il nostro team direttivo esperto, con il Consiglio e con tutti i membri dei team per portare avanti le nostre priorità strategiche, creare un’azienda più solida per i nostri clienti e dipendenti e garantire valore a lungo termine per i nostri azionisti”.

Pennypacker ha affermato: “È stato un onore essere alla guida di Manitowoc negli ultimi 5 anni, e specialmente durante gli ultimi mesi, quando i nostri lodevoli dipendenti hanno continuato a garantire ai nostri clienti ricambi e servizi essenziali in un momento di particolare necessità. Sono estremamente orgoglioso di quanto il nostro team ha ottenuto lavorando insieme, anche impegnandosi nuovamente al programma “La voce del cliente” e lavorando affinché l’azienda possa crescere a lungo termine.Sono certo che sotto la guida di Aaron, Manitowoc continuerà a navigare a gonfie vele nell’attuale ambiente operativo e anzi ne uscirà ancora più forte”.

Competenze di alto profilo

Ravenscroft, 42 anni, è entrato in Manitowoc come Vicepresidente esecutivo del settore autogru nel marzo 2016, assumendo anche la responsabilità del ramo gru a torre, per supervisionare tutte le attività del settore gru dell’azienda a livello globale. Prima di Manitowoc, Ravenscroft ha ricoperto per tre anni il ruolo di Direttore generale regionale presso Weir Group, un fornitore di soluzioni tecniche specializzato nel settore minerario, petrolifero, del gas e dell’energia. Dal 2011 al 2013, è stato Presidente del Process Flow Control Group presso Robbins & Myers. È stato Vicepresidente regionale dell’Industrial Products Group per Gardner Denver dal 2008 al 2011 e ha ricoperto una serie di posizioni con responsabilità crescente presso Wabtec, dal 2003 al 2008.

Ravenscroft ha ottenuto un MBA presso la Carnegie Mellon University e una Laurea in Economia presso la Bucknell University.