Anniversari

Buon compleanno Romana Diesel!

Anche quest’anno la Romana Diesel, storica concessionaria Iveco, ha organizzato l’ October Truck Fest, l’annuale occasione di ritrovo, divertimento, condivisione, giunta alla sua sesta edizione.
Obiettivo della manifestazione: permettere ai clienti di scoprire tutte le novità del mondo Iveco, testare i veicoli e, contemporaneamente, trascorrere una giornata con la propria famiglia, in un luogo che è sinonimo di accoglienza e intrattenimento.
La celebrazione ha avuto luogo presso la sede storica della società a Roma ed è stata come ogni anno dedicata prima di tutto all’esposizione dei veicoli nuovi di tutti i Brand del Gruppo CNH Industrial.
Quest’anno l’evento è stato anche occasione per celebrare gli 80 anni della Concessionaria dalla sua nascita e sancire ancora una volta il proficuo sodalizio che lega Iveco con la sua rete.
Era infatti il 1937 quando, quasi contemporaneamente, nacquero la Saroca di Fernando Campilli e la Sievit di Massimo Maurizi, concessionarie rispettivamente OM e Viberti, basi fondanti di quella che nel 1987 sarebbe diventata poi, attraverso una serie di tappe, la Romana Diesel. E il cambiamento di rotta decisivo per le attività del gruppo Campilli-Artusi, che preparò la strada alla costituzione della concessionaria che oggi conosciamo, fu proprio la nascita di Iveco, nel 1975, attraverso la fusione di Fiat, OM, Unic e Magirus in un unico marchio, e la sua esigenza di essere distribuita capillarmente su tutto il territorio. Da quella data, insomma, ha inizio un processo di avvicinamento tra le due realtà.
Tra i partecipanti invitati, le più alte cariche aziendali – in rappresentanza dei tutti i brand del gruppo CNH Industrial, dei quali Romana Diesel è concessionaria – che hanno voluto condividere il prestigioso traguardo e rendere omaggio ai tre amministratori della società, attraverso la consegna di tre targhe in argento che celebrassero il valore e la passione profusa nel raggiungere obiettivi condivisi e comuni alle due aziende.

Pierre Lahutte (a dx) con Mario Artusi

I riconoscimenti sono stati consegnati rispettivamente: a Mario Artusi da Pierre Lahutte, Brand President Iveco, a Massimo Campilli da Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, e Carl Gustaf Göransson, Brand President di Construction Equipment, e a Roberto Campilli da Oddone Incisa, President CNH Industrial Financial Services, e Luc Billiet, President CNH Industrial Parts & Service.
Pierre Lahutte, premiando Mario Artusi, ha sottolineato come egli sia stato un punto di riferimento commerciale, nonché il braccio operativo per Iveco. Ha consolidato infatti i rapporti commerciali con una clientela importante nell’area di riferimento della concessionaria e ha contribuito in questo modo ai grandi successi di Iveco.
Uguale tributo è stato reso da Carlo Lambro anche al Presidente di Romana Diesel, Massimo Campilli, figura di riferimento assoluto per Iveco, che negli anni ha svolto anche numerosi ruoli istituzionali di grande importanza e prestigio – dalla presidenza della FederAicpa (Federazione Associazioni Italiane Concessionari Produzione Automotoristica, oggi Federauto) a quella del GACIE a livello europeo, rinnovata per 16 anni consecutivi, dal 1998 al 2014, rappresentando tutti i dealer IVECO, fino a quella Cecra (European Council
for Motor Trades and Repairers) a Bruxelles, nella Divisione Veicoli industriali.
Consegnando infine il premio a Roberto Campilli, Oddone Incisa ne ha riconosciuto il merito di aver saputo strutturare migliaia di operazioni di finanziamento per clienti grandi e piccoli e ha ricordato come, grazie ai suoi sforzi, non siano mai stati abbandonati un cliente, una trattativa o un’opportunità lavorare meglio insieme.
La premiazione ha rappresentato per l’azienda romana un importante traguardo e insieme una nuova partenza, dal momento che ha sancito formalmente anche il passaggio del testimone dalla vecchia alla nuova generazione, la quarta, di amministratori della concessionaria.

Gli AD di nuova generazione

Massimo Campilli, Roberto Campilli e Mario Artusi hanno infatti lasciato all’inizio del mese di giugno le redini dell’azienda rispettivamente a Enrico Campilli, Federico Campilli, e Andrea Artusi, generazione di nuovi Amministratori Delegati, figli dei primi, di leva compresa tra 1962 e 1969.
Negli anni, la sede e la società sono cresciute, mantenendo ben saldi la dimensione famigliare e il legame indissolubile con il brand Iveco, come dimostra il fatto che oggi Romana Diesel è la prima Concessionaria per fatturato, con più di 350 dipendenti, 293 dei quali impiegati a diretto contatto con i clienti. Lo scorso anno delle 4.664 unità nuove vendute, più della metà sono stati veicoli commerciali e industriali del brand Iveco.