Pale gommate

BTU Hartmeier mette in flotta la Hyundai HL960A

BTU Hartmeier rinnova la flotta con una pala gommata Hyundai HL960A di ultima generazione con capacità di benna standard di 3,3 m³.

Un’azienda strutturata

La direzione generale della BTU Hartmeier Entsorgung GmbH & Co. KG. è a Unterschleissheim, una località a nord di Monaco di Baviera. Il gruppo è stato fondato nel 1996 e comprende due divisioni: Smaltimento rifiuti e Assistenza. La divisione Smaltimento rifiuti opera nei comuni di Unterschleissheim e Augsburg e conta 120 dipendenti nello staff. L’azienda smaltisce i rifiuti dei siti di costruzione in un raggio di 50 km intorno a Monaco di Baviera e tratta, classifica e ricicla i materiali di scarto riciclabili. La produzione annuale è di 130.000 tonnellate. Nel processo vengono utilizzati 7.000 container e cassoni. Innumerevoli macchine da costruzione lavorano al carico e all’alimentazione dei frantoi nel sito di trattamento di 15.000 m² nel comune di Unterschleissheim e presso altri siti appartenenti al gruppo.

Potenza ed ergonomia

L’azienda impiega quattro pale gommate Hyundai dal 2010. Un nuovo modello Hyundai è stato schierato nella flotta all’inizio del 2020. Si tratta dell’HL960A ‒ una macchina da 19,5 ton e 168 kW dotata di benna rovesciabile ad altezza elevata con capacità di 7 m³ . Johann Hartmeier Jun., responsabile fra l’altro della flotta di venti macchine da costruzione e trasporto carichi e di 80 autocarri, è rimasto impressionato da potenza, consumo carburante ed ergonomia della nuova macchina Hyundai Stage V e ha così deciso di arruolarla. Un altro fattore decisivo per l’acquisto è stato il servizio di assistenza rapida e di qualità garantito dal concessionario Hyundai Fischer & Schweiger.

Fra la dotazione speciale spiccano le gomme piene che si adattano perfettamente al lavoro fra il materiale di riciclaggio spesso appuntito. La benna rovesciabile ad altezza elevata è richiesta per caricare i semirimorchi con sponde alte e pianale mobile. L’altezza di rovesciamento della benna è di ben 4.200 mm. La macchina è utilizzata per circa 2.500 ore/anno e gli operatori fissi assicurano un’eccellente disponibilità. Il concessionario autorizzato Hyundai Fischer & Schweiger GmbH di Zusmarshausen nelle vicinanze di Augsburg fornisce servizio clienti e cura la manutenzione di tutte le pale gommate e di alcuni mezzi di trasporto. Vista la forte domanda sul mercato europeo di pale gommate di grandi dimensioni che non accenna a diminuire, HCEE ha introdotto la nuova Serie A dotata di motori Cummins (Stage V) all’evento Bauma 2019.

Il modello HL960A da 19 tonnellate è alimentato da un Cummins QSB6.7 Stage V (168 kW). Le pale gommate della nuova Serie A di HCEE offrono una varietà di sistemi e funzioni che ottimizzano le prestazioni. La divisione Sviluppo del prodotto HCE ha presentano numerosi miglioramenti all’avanguardia in termini di tecnologia. Ognuno di questi miglioramenti è direttamente collegato a: efficienza migliorata nel consumo carburante, sicurezza aumentata, tempi di operatività prolungati e gestione flotta ottimizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here