Piastre vibranti

La BSM di Brescia sceglie Weber MT

una piastra fornita dalla BSM al lavoroBSM – distributore lombardo di macchine e attrezzature per le costruzioni, l’edilizia e la pavimentazione – crede fermamente nei prodotti Weber MT.

Per questo e sta promuovendo l’utilizzo delle piastre vibranti che, in moltissime situazioni operative, si dimostrano la soluzione di compattazione più efficace

BSM: una sicurezza

Fondata nel 1974 a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia BSM è un noto concessionario di importanti marchi nel settore movimento terra, edilizia e manutenzione stradale,

Oltre a distribuire i prodotti rappresentati, la società si impegna a fornire un attento servizio di assistenza tecnica qualificata.

Il magazzino ricambi della BSMFiore all’occhiello è il magazzino ricambi, in grado di rifornire i clienti in Italia e all’estero con efficienza e puntualità.

Il piazzale della BSMAttualmente BSM è concessionario della giapponese Kobelco per gran parte della Lombardia. Si tratta di escavatori cingolati che si abbinano perfettamente con i prodotti Okada per quanto riguarda martelli demolitori, pinze primarie e secondarie e altre attrezzature.

Per quanto concerne il comparto stradale, BSM vanta un rapporto di lunga data con Weber MT che si traduce nella profonda conoscenza del prodotto sia a livello tecnico che commerciale. Una competenza sempre aggiornata grazie ai periodici corsi di formazione messi a disposizione dal costruttore e al costante supporto di A.L. Consulting.

BSM: bilancio positivo

Marco Tempini di BSM
Marco Tempini

Il 2017”, ci spiega Marco Tempini, Responsabile Commerciale di BSM, “è stato un anno molto interessante in particolare per le piastre reversibili Weber.  Esse sono molto diffuse nel resto d’Europa, ma ancora poco conosciute in Italia. Il costruttore ha messo a nostra disposizione una reversibile CR6 CCD 2.0, completa del sistema Compatrol.

Con la CR6 CCD 2.0 abbiamo programmato una serie di prove dimostrative presso un gruppo di clienti selezionati, disponibili a testare in cantiere il prodotto.

Una scelta vincente in quanto siamo riusciti a vendere varie unità a importanti clienti, tra i quali spicca la Battista Cattaneo di Carvico (Bg). I Sig.ri Perico, con cui abbiamo una storica collaborazione per promuovere il noleggio nella provincia di Bergamo, hanno recentemente inserito una CR6 nella loro flotta noleggio”.

I punti di forza secondo BSM

L'ingresso della BSMBSM, che si occupa anche di noleggio, mette a disposizione del mercato vari modelli di piastre vibranti mono e bidirezionali, i vibrocostipatori e gli aghi vibranti.

Ma quali sono i punti di forza delle piastre vibranti Weber? Riprende Tempini: “In primo luogo la maggiore forza di compattazione. La CR6 vanta ben 55kn che le consentono di compattare fino a 60 cm di profondità. Inoltre ha costi di acquisto e gestione di gran lunga inferiori rispetto a un rullo tandem.

Il Compatrol della piastra fornita da BSMInfine la presenza dei sistemi Compatrol MDM + CCD 2.0 che consentono di risparmiare costi e tempi verificando istantaneamente il raggiungimento del corretto livello di compattazione. Inoltre si hanno sempre sotto controllo i parametri principali della macchina per prevenire guasti inattesi”.

Battista Cattaneo: una realtà storica

Altra società storica è la Battista Cattaneo attiva nel settore del commercio e dei servizi per le imprese di costruzione. Dal 2010 collabora con BSM per la diffusione nel comprensorio bergamasco del noleggio professionale delle macchine per il movimento terra e delle attrezzature per l’edilizia rappresentate dalla società bresciana. “Tramite BSM”, afferma Gianbattista Perico della Battista Cattaneo, “abbiamo offerto la possibilità ai nostri clienti di avvicinarsi e apprezzare due marchi di assoluto livello. Si tratta della giapponese Kobelco e la tedesca Weber MT“.

La piastra fornita da BSMUna Weber nel parco

E proprio un’attrezzatura Weber MT è da poco entrata a far parte del parco noleggio di Cattaneo Battista. Si tratta di una piastra vibrante reversibile CR 6 CCD 2.0 che è stata testata durante una dimostrazione organizzata da BSM.

E’ un modello aderente alle nostre necessità e alla tipologia della nostra clientela“, dice Gianbattista Perico. “Formata soprattutto da artigiani edili che spaziano in vari tipi di lavori anche di ripavimentazione, poco avvezzi a utilizzare macchine come i rulli. Inoltre la stragrande maggioranza degli interventi oggi riguardano il rifacimento dell’esistente. C’è quindi il problema di lavorare in ambienti ristretti che necessitano di attrezzature meno ingombranti e meno impegnative per il trasporto.

Con i suoi 414 kg, la CR 6 CCD 2.0 è tuttavia considerabile una piastra vibrante di grande capacità, utile per compattare anche grandi aree. La sua piastra piana assicura un miglior grado di compattazione su uno spessore maggiore. Il sistema di controllo della compattazione fa sì che non serva grande esperienza, basta seguire le indicazione che fornisce la macchina”.

Il primo noleggio

Gianbattista Pagnoncelli con la piastra fornita da BSMLa piastra vibrante Weber CR 6 CCD 2.0 ha fatto il proprio esordio a noleggio presso l’impresa Eredi di Pagnoncelli Giovanna di Cerro di Bottanuco (Bg), che si occupa di creazione e manutenzione del verde, di piccoli lavori forestali e di lavorazioni agricole conto di terzi. Dice il titolare Gian Battista Pagnoncelli: “occupandoci a 360° del settore giardinaggio, spesso ricorriamo al noleggio. In questo caso dovevamo compattare la superficie non pavimentata all’esterno di un nuovo capannone, realizzata con uno strato consistente di materiale naturale riportato”.

A proposito di Weber MT

Azienda fondata negli anni ’50 a Bad Laasphe, Germania, WEBER MT è tuttora saldamente in mano all’omonima famiglia, oggi alla terza generazione.

Considerata una delle aziende più innovative del settore a livello mondiale è tra i leader del mercato europeo e internazionale. Esporta oltre il 60% della propria produzione.

I clienti apprezzano in particolare l’elevata qualità e robustezza delle macchine rigorosamente made in Germany. WEBER MT offre ben 24 mesi di garanzia sull’intera gamma dei prodotti, estendibili a 3, 4 o 5 anni.

A proposito di A.L.Consulting

Alberto Lovo di A.L Consulting, partner di BSM e Weber MT
Alberto Lovo di A.L.Consulting

A.L. Consulting sas vanta anni di esperienza nei settori dell’utensileria manuale ed elettrica, macchine, materiali e attrezzature per l’edilizia e l’Industria. La società è specializzata nel marketing, nella promozione e nella gestione commerciale per primarie industrie europee che realizzano prodotti di qualità certificata. A.L. Consulting segue la selezione dei prodotti e dei fornitori, lo sviluppo e la gestione di relazioni commerciali con clienti sparsi su tutto il territorio italiano. L’Organizzazione è costituita da Risorse Umane con elevate competenze e conoscenze, commerciali e tecniche, in grado di assicurare un servizio pre e postvendita di qualità e costante nel tempo.