Sistemi di sicurezza

Brigade Elettronica: sicurezza a tutto campo

Brigade Elettronica è la società italiana del gruppo britannico Brigade Electronics, leader mondiale in sistemi di sicurezza veicolare per mezzi commerciali e macchine operatrici in manovra.

L’ampia gamma di dispositivi Brigade si avvale delle più avanzate tecnologie. E si compone di tutti gli ausili utili a garantire la massima sicurezza veicolare. Telecamere e monitor, sistemi per visibilità a 360 gradi, allarmi acustici, videoregistrazione digitale ed archiviazione, sensori radar, rilevamento ostacoli a ultrasuoni.

Il pericolo è in agguato

Maurizio Cagno

Maurizio Cagno, Commercial Manager dell’azienda, spiega che tutti i veicoli hanno pericolosi angoli ciechi. E aree intorno al veicolo che il guidatore nelle manovre non può vedere a causa di elementi che ostacolano la visibilità. Uno dei prodotti di punta è  Backeye®360. E consiste in una gamma di sistemi di telecamere e monitor intelligenti studiati per facilitare le manovre a bassa velocità. Offrendo al conducente in tempo reale una visione panoramica del veicolo e dello spazio circostante in un’unica immagine.

Brigade offre 2 diversi sistemi con visione  a 360° composti da 4 telecamere ultragrandangolari. Ognuna delle quali copre un intero lato del veicolo con un angolo di visione superiore a 180°. Montate in posizione elevata sul davanti, sul retro e sui lati del veicolo, le telecamere riprendono tutte le aree circostanti al veicolo inclusi gli angoli ciechi. Le 4 immagini vengono simultaneamente inviate a una centralina elettronica. Qui  vengono immediatamente elaborate, combinate, integrate e “cucite” insieme. “Backeye®360 funziona su quasi tutte le macchine o i veicoli rigidi, piccoli o grandi, sottolinea Cagno, e con 19 viste monitor diverse si presta ad applicazioni su strada e in cantiere”.