Poltrone

Bridgestone EMEA: cambiamenti al vertice

 

La sede di Bridgestone EMEAi n Belgio
Il quartier generale di Bridgestone EMEA in Belgio

Bridgestone EMEA ha annunciato cambiamenti nella struttura del suo gruppo dirigente, che saranno in vigore a partire dal prossimo 16 settembre. Questi aggiustamenti riflettono i cambiamenti avvenuti anche a livello globale all’interno di Bridgestone Corporation e fanno parte di una più ampia strategia pensata per coltivare e valorizzare la leadership all’interno dell’azienda.

Gli avvicendamenti all’interno del Comitato Esecutivo dell’azienda sono motivati dalla continua evoluzione del business di Bridgestone verso nuovi territori – come le soluzioni per le flotte -, dall’ambizione di potenziare la supply chain in un contesto produttivo sempre più complesso e dalla necessità di rafforzare la collaborazione tra R&D e Manufacturing, capitalizzando sulla sempre maggiore importanza del digitale nel processo produttivo.

Nomi e ruoli in EMEA

I ruoli dei manager a diretto riporto di Paolo Ferrari, CEO & President di Bridgestone EMEA, verranno modificati come segue:

Laurent Dartoux

Laurent Dartoux, attualmente Chief Strategy and Marketing Officer di Bridgestone EMEA e Corporate Officer di Bridgestone Corporation, assumerà la posizione di Chief Operating Officer in coabitazione con il suo precedente ruolo di CSMO. Laurent Dartoux manterrà molte delle sue attuali responsabilità, tra le quali: Brand Marketing, Corporate Communications, Solutions & Strategy, così come Tom Tom Telematics, Merger & Acquisitions e CSR. In aggiunta, Laurent diventerà direttamente responsabile delle Manufacturing Operations, Logistica, Supply Chain e Procurement.

Emilio Tiberio

Emilio Tiberio, recentemente promosso Chief Technology Officer di Bridgestone EMEA e Corporate Officer di Bridgestone Croporation, assumerà anche la responsabilità di Quality e Environment Health and Safety, così come del comparto Regulatory e Public Affairs. Emilio si occuperà inoltre del reparto System Engineering di Bridgestone, un nuovo dipartimento creato appositamente per rafforzare la collaborazione tra R&D e Produzione.

Astrid Rahn

Astrid Rahn, Chief Financial Officer di Bridgestone EMEA, assumerà anche la responsabilità del reparto IT. Sarà suo compito bilanciare gli investimenti tenendo conto delle esigenze di Bridgestone EMEA nel suo percorso di trasformazione digitale.

Riccardo Chichi

Riccardo Cichi, Chief Sales Officer di Bridgestone EMEA, rafforzerà ulteriormente la sua struttura commercial e consumer integrando la divisione Consumer and Commercial Product Planning all’interno del suo ruolo di CSO. Questo porterà ad un roadmap ancora più forte e integrata, basata sulle esigenze del mercato e dei clienti.

Il commento

Paolo Ferrari

Il mondo della mobilità sta cambiando rapidamente, seguendo trend globali come l’urbanizzazione, il cambiamento climatico e la digitalizzazione e di conseguenza anche noi ci stiamo trasformando. Sono convinto che i cambiamenti organizzativi in Bridgestone EMEA aiuteranno a velocizzare il nostro percorso che ci sta portando da produttore di pneumatici premium a diventare leader nelle soluzioni di mobilità”, afferma Paolo Ferrari. “Mentre la nostra industry diventa sempre più connessa, autonoma, condivisa ed elettrica (CASE – connected, autonomous, shared and electrified), sono orgoglioso di poter contribuire alle ambizioni di crescita del Gruppo Bridgestone, capitalizzando sulle opportunità di business offerte dal digitale, guidando la nostra compagnia e il nostro settore verso il futuro della mobilità”.