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Bosch Rexroth: soluzioni per risparmiare tempo e denaro

Bosch Rexroth ha approntato un nuovo ed efficiente pacchetto di componenti che consente di ridurre i consumi di carburante degli escavatori di oltre il 20%. Mentre nei modelli convenzionali spesso viene convogliato nel sistema escavatore piΓΉ olio idraulico di quanto effettivamente richiedano le utenze, la nuova soluzione, grazie ad appositi sensori di pressione, rileva l’esatto fabbisogno di olio in modo da generare la pressione di lavoro ottimale, ad esempio nel gruppo di rotazione. Riducendosi la portata della pompa necessaria, la macchina risponde piΓΉ rapidamente, raggiungendo un’ottimizzazione di sistema e riducendo al tempo stesso i consumi. Al Bauma 2013 Bosch Rexroth dimostra come i costruttori di macchine edili non debbano rinunciare alle prestazioni per ridurre i costi del carburante, rispettando al contempo le nuove regole sulle emissioni. Per quanto riguarda gli escavatori, l’azienda mostra come la trasmissione di marcia di tali macchine possa risultare piΓΉ efficiente di almeno il 10%. Mentre una pompa alimenta, tramite un circuito aperto tutte le principali funzioni dell’idraulica di lavoro, una seconda unitΓ  – la doppia pompa compatta a cilindrata variabile A24VG – convoglia la portata d’olio necessaria per la trasmissione di marcia e l’azionamento del gruppo di rotazione. In abbinamento a tale vantaggiosa combinazione fra circuito aperto e chiuso, Γ¨ possibile impiegare un cambio β€œShift on Fly” (β€œCambio marcia al volo”, SoF), che consente il cambio di marcia in movimento e la selezione automatica della modalitΓ  di marcia ottimale, migliorando quindi sensibilmente il comfort del conducente.

Per quanto riguarda i miniescavatori Bosch Rexroth presenta nuovi componenti per la ripartizione di flusso indipendente dalla pressione di carico (LUDV), che consente di migliorare sensibilmente le prestazioni delle macchine compatte riducendone al contempo i consumi. Questo sistema di nuova concezione abbina il nuovo blocco di controllo RS12 ad una versione rinnovata della pompa a cilindrata variabile A7VO, incrementando nettamente la produttivitΓ  dei miniescavatori e offrendo al tempo stesso un comando piΓΉ semplice e confortevole. Durante i test, una dei primi escavatori da 6,5 t equipaggiati con la pompa A7VO ha raggiunto una potenza in uscita di oltre il 10% superiore rispetto a una macchina similare senza questa dotazione; allo stesso tempo, i consumi di carburante si sono ridotti dell’8%. Con la piattaforma modulare R2, Dana Rexroth Transmission Systems, joint venture al 50% fra Dana e Bosch Rexroth AG, presenta a Bauma 2013 una nuova generazione della sua trasmissione a cilindrata variabile idromeccanica (Hydro-Mechanical Variable Transmission, HVT). Destinata soprattutto a pale caricatrici gommate, motolivellatori, carrelli elevatori gru mobili, reach stacker e macchine forestali nella fascia di potenza da 135 a 195 kW, la R2 Γ¨ stata sviluppata per offrire la massima efficienza possibile e per ridurre i costi d’esercizio e sul ciclo di vita delle macchine.

Infine, due interessanti soluzioni: β€œStart-Stop”, abbinata a nuovi azionamenti idrostatici e a soluzioni ibride, consente di rispettare le prescrizioni sulle emissioni a norma TIER 4 final, migliorando comfort di utilizzo ed efficienza di funzionamento, ad esempio, delle pale caricatrici gommate o degli scarrabili. Con la pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile A1VO, Bosch offre invece un’alternativa interessante per ridurre il consumo fino a 10.000 litri, considerando 6.000 ore d’esercizio. Rispetto alle pompe a cilindrata fissa, la nuova pompa a cilindrata variabile riduce il differenziale di costo da consentire, per la prima volta, un conveniente passaggio dalla tradizionale concezione Open Center a un sistema Load Sensing. In tale concezione, la potenza idraulica viene richiamata soltanto quando occorre effettivamente. Da simulazioni effettuate su un motore Diesel da 90 CV, il consumo di carburante si riduce del 10-15% per ora d’esercizio.

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