Tunneling

Bosch Rexroth per il tunnel del San Gottardo

per-webIl 1° giugno scorso è stato messo in servizio il tunnel alla base del San Gottardo. Dal 2003 al 2010, a oltre 2.000 metri sotto le piste da sci del massiccio del San Gottardo, varie soluzioni idrauliche di Bosch Rexroth implementate in trivelle meccaniche a piena sezione, hanno contribuito in modo affidabile alla trivellazione del tunnel attraverso il massiccio di roccia alpina. Con una lunghezza di 57 km, è il tunnel per il trasporto di mezzi e persone più lungo al mondo, che consente di accorciare enormemente la distanza tra Zurigo e Milano, oltre ad alleviare il traffico dei camion sulla regione alpina.

Il San Gottardo è attualmente una delle gallerie più lunghe del mondo. Entrambe le gallerie principali sono lunghe 57 chilometri. Quattro talpe ad alte prestazioni, ciascuna con una lunghezza di 440 metri e un peso di circa 3.000 tonnellate, hanno perforato il massiccio montuoso. Le perforatrici sono state azionate da 3.500 Kilowatt di potenza e dalla tecnologia di Bosch Rexroth.

Gli azionamenti sviluppati da Bosch Rexroth e utilizzati nel San Gottardo, si distinguono per efficienza e affidabilità, priorità e caratteristiche che i clienti del settore si aspettano: i tempi sono ristretti, i ritardi molto costosi.

Bosch Rexroth ha sviluppato, in anni di esperienza, soluzioni customizzate, con lo scopo principale di ridurre il Total Cost of Ownership per i clienti. I moduli Bosch Rexroth permettono un controllo fine della velocità su tutto il campo di variazione. L’uso combinato di motori a doppia velocità, unità tandem e/o in free circulation ha definito nuovi standard relativamente a potenza e performance. Le frese dal design compatto si aprono la strada anche all’interno degli strati rocciosi più duri. Non ultimo, la rete capillare, permette di reperire rapidamente ed ovunque un tecnico Bosch Rexroth.

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica: la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth è l’unica società ad operare in diversi ambiti applicativi  (Mobile Applications, Machinery Applications e Factory Automation), con un’offerta integrata in grado di soddisfare simultaneamente molteplici esigenze, dal supporto alla progettazione alla fornitura di componenti di alta qualità. Con sedi in oltre 80 paesi, Bosch Rexroth ha generato nel 2015 un fatturato di circa 5,4 miliardi di euro.

Il GruppoBosch è fornitore leader mondiale di tecnologie e servizi. Al 31 dicembre 2015 i circa 375 mila collaboratori hanno generato un fatturato di 70 miliardi di euro. I settori di business sono divisi in quattro aree: Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive ed energetiche. Il Gruppo comprende l’azienda Robert Bosch GmbH e quasi 440 imprese tra consociate e filiali in circa 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali e di assistenza. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato oltre 5.400 brevetti in tutto il mondo.