Componenti

Bosch Rexroth Oil Control per i sollevatori telescopici

I sollevatori telescopici sono tra le applicazioni mobili più esigenti. Su queste macchine, la stabilità durante la movimentazione del braccio e la buona controllabilità rappresentano fattori chiave per garantire all’operatore la migliore manovrabilità e il massimo comfort durante le operazioni di presa e spostamento del carico. Dall’altro lato è necessario mantenere il prezzo della macchina ad un livello contenuto, poiché i sollevatori telescopici sono utilizzati non solo in edilizia, ma anche in settori più attenti ai costi come l’agricoltura.

La maggior parte dei sollevatori telescopici sono dotati di distributori tradizionali, azionati per mezzo di joystick elettronici. Mediamente su queste macchine l’abbassamento del braccio è controllato con una valvola di bilanciamento a pilotaggio incrociato, pilotata cioè dalla pressione nel lato opposto del cilindro.

Il concetto di bilanciamento è un concetto consolidato, affidabile e attualmente è ancora quello più utilizzato per il sostentamento del carico e il controllo della discesa, le cui caratteristiche possono essere riassunte come segue:

  • Discesa con pressione elevata e necessità di utilizzare il motore Diesel ad alto regime con consumo di  energia significativo
  • Necessità di utilizzare dispositivi di smorzamento per stabilizzare il movimento di discesa e migliorare la controllabilità e il comfort per l’operatore durante le operazioni di lavoro.

Bosch Rexroth Oil Control, con più di 35 anni di esperienza nelle valvole per il sostentamento del carico, ha sviluppato una nuova soluzione per telehandlers denominata CONTROL PLUS, valvola pilotata con joystick che sfrutta la discesa per gravità e una bassa pressione di pilotaggio per risparmiare energia.

La massima riduzione dei consumi e delle emissioni è accompagnata da un controllo fine che permette un sensibile miglioramento della controllabilità della macchina durante l’abbassamento, senza instabilità e ad una velocità che è la stessa con e senza carico.

Un’ulteriore evoluzione e messa a punto dell’attuale concetto di bilanciamento è la nuova AIR CONTROL, già disponibile per le piattaforme aeree e attualmente in studio per i telehandlers, valvola a pilotaggio incrociato che assicura assicura la migliore controllabilità e l’assenza di vibrazioni, utilizzando solo una piccola quantità di energia necessaria per l’operazione di abbassamento del carico.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*