Convertitori di frequenza

Bosch Rexroth: energia on demand

per webIn tutto il mondo, gli end user dei più svariati settori industriali attribuiscono sempre più importanza al tema dell’efficienza energetica a bordo delle macchine utilizzate nei loro impianti di produzione.  Inserire elementi intelligenti in grado di fornire energia “on demand” è l’elemento chiave per perseguire questo obiettivo. Motori a velocità controllata per la gestione di gruppi moto-pompa possono ad esempio ridurre il consumo di energia elettrica fino all’80% rispetto a sistemi aventi velocità fissa.

I convertitori di frequenza EFC 3610 e EFC 5610  Bosch Rexroth  implementano questi concetti in modo semplice ed economico. Scalabili per quanto concerne prestazioni e funzionamento, questi azionamenti possono essere integrati in una vasta gamma di settori di automazione con una messa in servizio semplice ed interfacce di comunicazione standard.

I convertitori di frequenza “intelligenti” controllano la velocità in base al fabbisogno, riducendo quindi in modo significativo il consumo energetico di pompe, compressori e ventilatori. Possono essere integrati in molte differenti tipologie di macchine quali unità compatte per il controllo della velocità e coppia su sitemi di movimentazione o trazione. Contatori di energia integrati misurano inoltre il consumo effettivo e forniscono informazioni valide per l’ottimizzazione energetica di macchine e sistemi.

 

Bosch Rexroth ha aperto un nuovo canale di vendita per i convertitori EFC per essere più vicina alla clientela e rispondere alle esigenze del mercato più velocemente.  Con una maggiore attenzione al territorio, una conoscenza più capillare e dettagliata delle richieste dei propri i clienti, attraverso le agenzie  Bosch Rexroth potrà accorciare i tempi di domanda e offerta.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader mondiale di tecnologie e servizi. Al 31 dicembre 2015 i circa 375mila collaboratori hanno generato un fatturato di 70 miliardi di euro. I settori di business sono divisi in quattro aree: Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive ed energetiche. Il Gruppo comprende l’azienda Robert Bosch GmbH e quasi 440 imprese tra consociate e filiali in circa 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali e di assistenza. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato oltre 5.400 brevetti in tutto il mondo.