Sollevatori telescopici

Bobcat Waste Expert: riciclare è il suo mestiere

La pala telescopica Bobcat TL43.80HF Waste Expert ha dimostrato di essere la soluzione ideale per la movimentazione intensiva di materiale da riciclo di un’azienda leader di Matera che gestisce lo smaltimento per ben 500.000 abitanti di comuni lucani e pugliesi.

Un rifiuto cessa di essere definito tale quando torna a svolgere un ruolo utile come prodotto e consente la riduzione dei consumi di materie prime. Ciò garantisce un livello elevato di sostenibilità, un vantaggio economico e la protezione dell’ambiente e della salute dell’uomo. La certificazione “End of Waste”, impone la verifica di conformità del sistema di gestione per il corretto trattamento di quei materiali che cessano di essere considerati rifiuto.

Specializzata in riciclo

L’iniziativa Ricicloaperto

Una delle prime aziende in Italia “End of Waste” è la ditta Decom srl di Matera, specializzata nel riciclo di plastica, carta, alluminio, vetro, barattoli e di tutti i prodotti che arrivano dalla raccolta differenziata. L’obiettivo dell’azienda è quello di riciclare il 98% del materiale che viene lavorato all’interno del proprio stabilimento materano. Sensibile alla cultura dei materiale da riciclo, Decom aderisce ogni anno all’iniziativa “Ricicloaperto” promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), aprendo le porte degli impianti del riciclo di carta e cartone a studenti per mostrare in diretta le fasi del processo industriale, e far comprendere cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

Nata nel 1997 nel settore del trasporto merci per poi evolversi e specializzarsi nel trasporto di rifiuti speciali, nel 2008 la Decom inizia ad occuparsi della gestione e di materiale da riciclo  civile e industriale con l’apertura nel 2015 del primo impianto nella zona industriale “La Martella” di Matera.

Per svolgere l’attività di trasporto e gestione dei materiale da riciclo, la Decom srl si avvale di pale telescopiche Bobcat che, grazie alla loro robustezza, efficienza, versatilità e facilità d’uso, hanno dimostrato di avere le caratteristiche essenziali per l’impiego nelle applicazioni industriali intensive tipiche del mercato dello smaltimento dei rifiuti.

Tra i telescopici Bobcat attualmente coinvolti nel lavori spicca l’ultimo acquisto, il TL43.80HF Waste Expert, il più robusto del mercato, dotato di un pacchetto di soluzioni specifiche per la movimentazione dei materiali per il settore del riciclo.

Il commento

Giuseppe Labbate, responsabile impianti della ditta Decom Srl, afferma: “Nel corso degli anni, per migliorare la qualità del lavoro e i tempi del ciclo produttivo, abbiamo acquistato dapprima un telescopico Bobcat TL26.60, impiegato all’interno del capannone, per poi implementare il parco mezzi con un TL38.70HF, che opera all’esterno, per il carico del materiale sui camion.”

Giuseppe Labbate, responsabile impianti della ditta Decom srl

Continua Giuseppe Labbate: “Di recente abbiamo ulteriormente ampliato il parco macchine con la pala telescopica TL43.80HF Waste Expert, ancora più robusta e performante.. Allestita con rinforzi e le protezioni quali telaio e griglie cabina e fanali, questo mezzo è risultato per noi ottimale in quanto i materiali movimentati sono spesso a rischio di caduta. Inoltre l’agilità data dalle 4 ruote sterzanti, la compattezza e la capacità di sollevamento oltre i 40 quintali, ha reso la movimentazione ed il carico di materiali da riciclo molto più semplice con conseguente incremento della produzione. Il Waste Expert lavora a ciclo continuo 24 ore al giorno ed è risultato ottimale in particolare per la movimentazione ed il carico della carta e del vetro che ha un peso specifico elevatissimo, da 2400 kg/m3 a un massimo di 2800 kg/m3. ”  

“Waste Expert” pala telescopica ad alte prestazioni

Il TL43.80HF Waste Expert è il primo dei telescopici Bobcat dotato delle soluzioni dedicate alla movimentazione dei materiali per i mercati dello smaltimento e del riciclo, nonché una delle macchine più potenti sul mercato.

Dotati di braccio telescopico, le pale Waste Expert offrono uno sbraccio eccellente nonché la possibilità di usare molteplici accessori, migliorandone la portata e la flessibilità. La possibilità di trasportare, sollevare e posizionare materiali ingombranti, oppure caricare rimorchi con sponde alte, offre vantaggi significativi.

La tecnologia HF/High Flow (alta portata) garantisce produttività di carico e capacità di sollevamento ineguagliate, oltre a prestazioni e capacità idrauliche incredibili grazie a una pompa di tipo Load Sensing (con rilevamento del carico) da 190 l/min ai vertici della categoria e distributore di tipo Flow Sharing. L’operatore può così mantenere il motore a velocità notevolmente più basse, consumando meno carburante e sfruttando tempi di ciclo decisamente più rapidi.

Le nuove macchine “Waste Expert” hanno una forza di strappo della benna eccezionale, impianto di raffreddamento efficiente, baricentro basso e interasse lungo per migliorare stabilità e capacità di sollevamento, assali rinforzati e pneumatici pieni per impieghi gravosi.

Come tutte le pale telescopiche Bobcat, le macchine “Waste Expert” hanno un telaio scatolato saldato per soddisfare cicli di impieghi gravosi e offrono un’ottima altezza libera dal suolo, con protezione sottoscocca sull’intera lunghezza per proteggere i componenti vitali della macchina.

Anche l’eccellente visibilità dalla cabina è fondamentale, per la sicurezza dell’operatore e di chiunque ne sia intorno. Sulle macchine “Waste Expert” la visibilità panoramica a 360 gradi è garantita dalla cabina asimmetrica brevettata con protezione ROPS/FOPS livello 2 e finestrino posteriore senza montanti.

Perchè passare a Bobcat

La concessionaria Caldarola srl

Per l’acquisto dei telescopici la ditta Decom di Matera si è affidata a Caldarola srl, concessionario Bobcat per la Puglia e la Basilicata dal 1986 quando Agostino Caldarola, titolare fondatore, intuisce che il futuro per la propria azienda e per l’edilizia in generale è nelle macchine compatte e sceglie fin da subito Bobcat come partner.

Marcello Masi, responsabile commerciale di Caldarola srl

“La ditta Decom utilizzava in passato telescopici della concorrenza” afferma Marcello Masi, responsabile commerciale di Caldarola “Fattori quali la facilità di utilizzo, la robustezza dei mezzi, la garanzia standard di 3 anni, estendibile a 5, e la nostra assistenza post vendita, hanno avvicinato il cliente al nostro marchio. L’affidabilità e la resistenza dei mezzi ne ha determinato la completa soddisfazione.

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il 2020 ha rappresentato per Caldarola un anno di successo con un ulteriore incremento del fatturato.

Sebbene il 2020 sia stato indubbiamente impegnativo, la nostra realtà ha acquisito nuova clientela ed incrementato le quote di mercato in tutti i segmenti.” Commenta Marcello Masi “Questo è stato possibile anche grazie alla filiale di Lecce, aperta da pochi anni ma già riferimento per tutto il Salento, e all’accordo con il nostro sub-dealer per la Provincia di Foggia Officina Colucci. Inoltre investimenti in nuove assunzioni di personale sia nell’area commerciale che nel post-vendita, ci hanno permesso di affrontare il periodo con grinta e determinazione, tanto da essere premiati da Bobcat come miglior dealer italiano proprio per il Customer Care.”

TL43.80HF – Caratteristiche tecniche principali

• Capacità massima di sollevamento: 4300 kg

• Altezza massima di sollevamento: 7500 mm

• Sbraccio orizzontale massimo: 4000 mm

• Potenza del motore: 130 HP

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here