Mini girosagoma

Bobcat: un mini pensato per il mercato italiano

Bobcat ha lanciato il nuovo escavatore E17Z con profilo girosagoma ZTS da 1,7 tonnellate nella versione con tettuccio, a completamento della sua gamma di escavatori compatti nella categoria da 1-2 tonnellate. Il modello E17Z offre un mix di caratteristiche senza pari per le macchine di questa categoria: dal girosagoma e dal posto guida spazioso e confortevole alla facilità di trasporto grazie a un peso a vuoto di circa 1,6 tonnellate. A ciò si aggiungono i notevoli vantaggi offerti in termini di forze di scavo, gamma di lavoro, fluidità delle funzioni del gruppo di lavoro, potenza idraulica e rapidità dei tempi di ciclo, affidabilità, durata e accessibilità per la manutenzione.

Sul nuovo E17Z, la funzionalità del girosagoma è stata ulteriormente perfezionata grazie al design con zero rotazione torretta (ZHS) di Bobcat: la torretta ha ora il vantaggio di essere completamente protetta, in quanto gli angoli anteriori vengono mantenuti all’interno dell’arco di rotazione quando il sottocarro è in posizione completamente estesa. Perciò, la configurazione ZHS dell’E17Z garantisce la tranquillità di una rotazione libera di 320° durante i lavori a ridosso di muri e altri manufatti, senza nulla sacrificare alle prestazioni o al comfort dell’operatore.

Sull’E17Z, l’ambiente di lavoro senza compromessi, associato alla visibilità eccellente, offre all’operatore grande confort e sicurezza, con un’ergonomia ottimale per operatori di qualsiasi corporatura, con una facile accessibilità ai pedali e ai comandi.

L’E17Z ha un peso operativo standard di 1.749 kg e una profondità massima di scavo di 2.249 mm. Molte delle caratteristiche più apprezzate dell’attuale gamma da 1-2 tonnellate, come il sottocarro retraibile, i punti di ancoraggio integrati nella torretta e la diagnostica avanzata, sono di serie sull’E17Z. Le dimensioni compatte unite alla stabilità eccellente e a un peso di trasporto di circa 1,6 tonnellate fanno di questa macchina la scelta ideale per le applicazioni in spazi ristretti.

L’impianto idraulico dell’E17Z sfrutta al meglio la potenza motrice della macchina. L’E17Z riprende la configurazione dell’impianto idraulico del modello Bobcat E20 più grande, in cui le pompe a pistone a cilindrata variabile sono associate a una pompa a ingranaggi. Grazie alla stabilità e alla capacità di sollevamento ottimizzate, l’E17Z offre anche la massima versatilità nell’utilizzo di una vasta gamma di accessori.

Le normative europee sui trasporti stabiliscono che il peso massimo di traino con una patente BE sia 3.500 kg. Con un peso di trasporto inferiore a 1,65 tonnellate, l’E17Z è trainabile su rimorchi omologati per un peso complessivo di 2.200 kg. Il trasporto è reso ancora più semplice grazie ai punti di ancoraggio integrati in torretta. Il freno di rotazione automatico garantisce sicurezza nelle manovre di parcheggio e nei trasporti.

 

La straordinaria altezza di scarico dell’E17Z facilita il caricamento degli autocarri, mentre lo sbraccio al suolo è tale da evitare di dover riposizionare frequentemente la macchina durante lo scavo. Retratto, il sottocarro consente il passaggio dell’escavatore in spazi ristretti; esteso, garantisce una stabilità ottimale, in particolare nel lavoro lungo i lati. L’estensione/ritrazione è semplice e viene azionata da un interruttore elettrico situato sul pannello di controllo.

Grazie all’utilizzo di materiali di lunga durata, il modello Bobcat E17Z è resistente, robusto e facile da riparare. Ogni elemento è stato testato in condizioni operative estreme: i pannelli e il portellone posteriore in acciaio a forte spessore assicurano una durata ai vertici della categoria e la massima tranquillità durante il lavoro. Il portellone posteriore è protetto da un contrappeso in ghisa fusa. Tra le altre caratteristiche spiccano: carter apribili o imbullonati, configurazione in due elementi del flessibile del cilindro della lama per semplificarne la sostituzione in caso di rottura, flessibili idraulici che non richiedono l’utilizzo di chiavi e contribuiscono a prevenire le perdite, geometria collaudata del braccio e del bilanciere, cilindro del braccio montato in alto in posizione protetta, cilindri maggiorati a lunga durata, nuova verniciatura e trattamento superficiale per una maggiore durata e una migliore valutazione dell’usato, sottocarro estensibile rinforzato per massimizzarne la rigidità.

L’ampio portellone posteriore in acciaio e i pannelli laterali apribili facilitano l’accesso ai componenti soggetti a manutenzione quotidiana, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. I punti di servizio e manutenzione giornaliera sono collocati in modo da garantire un accesso facile e immediato. I radiatori affiancati sono facili da pulire. Sull’E17Z l’assistibilità è facilitata dalla semplicità del sistema diagnostico, che consente di visualizzare i codici di errore sul pannello di controllo e di connettersi agli strumenti dell’assistenza. Anche i pannelli del pavimento sono facilmente smontabili per facilitare l’assistenza.