Nuove sedi

Bobcat si espande nella Repubblica Ceca

Doosan Bobcat EMEA ha annunciato l’apertura della sua sede centrale per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), espandendosi ulteriormente nella Repubblica Ceca. Parte integrante del campus di Dobříš, il nuovo edificio ospita la direzione dell’azienda e altri dipendenti, e integra il centro innovazione, il centro formazione e lo stabilimento di produzione, dove vengono realizzate le macchine Bobcat per l’Europa e il resto del mondo.

Investimento record

Solo quest’anno, gli investimenti dell’azienda a Dobříš raggiungeranno i 20 milioni di euro. Nel 2018, il fatturato di Doosan Bobcat per la regione EMEA è ammontato a 765 milioni di euro, con lo stabilimento di Dobříš che ha prodotto la cifra record di 17.206 macchine. Quest’anno, l’azienda prevede di aumentare la produzione del 20% e superare per la prima volta la barriera di 20.000 macchine.

La storia di Bobcat risale a 60 anni fa e l’azienda è diventata sinonimo di minipale in quasi tutto il mondo. Opera attivamente nella Repubblica Ceca dal 2001. Nel 2007 ha avuto un importante sviluppo con la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione per pale e miniescavatori e l’acquisizione da parte del Gruppo Doosan. Oltre allo stabilimento, Doosan Bobcat ha costruito un ampio centro di formazione e, soprattutto, un centro di innovazione. La realizzazione dell’intero campus è stata simbolicamente coronata dall’apertura della sede centrale EMEA dell’azienda, che è stata spostata da Waterloo, in Belgio, a Dobříš, nella Repubblica Ceca.

Del valore di 10 milioni di euro, l’edificio di tre piani copre una superficie di 1.561 m2 e offre più di 3.370 m2 di spazio uffici per 200 dipendenti. Sono stati effettuati investimenti anche per creare oltre 7.000 m2 di spazi verdi attorno all’edificio. L’ampio parcheggio è dotato di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Un grande indotto

Gustavo Otero

Gustavo Otero, Presidente di Doosan Bobcat EMEA, commenta: Con l’apertura della nuova sede centrale a Dobříš, stiamo completando un investimento che, grazie alla concentrazione in un solo luogo delle attività di sviluppo, produzione e gestione dell’azienda, è di importanza socio-economica per l’intera regione ed è una rarità nel nostro settore. Con l’attività di Doosan Bobcat nella Repubblica Ceca, abbiamo investito circa 120 milioni di euro, aumentato di cinque volte la produzione e più che triplicato il numero di dipendenti. In futuro, prevediamo l’assunzione di altri operai e sono in corso di sviluppo posizioni per esperti”.

Con più di 1.400 dipendenti di 30 diversi Paesi, Doosan Bobcat EMEA è uno dei più importanti datori di lavoro della regione. L’azienda conta un considerevole numero di operai tra cui addetti all’assemblaggio, saldatori e addetti al magazzino. Con il centro innovazione e la direzione dell’azienda a Dobříš, Doosan Bobcat EMEA impiega anche professionisti altamente specializzati, tra cui ingegneri addetti allo sviluppo, manager di prodotto e dirigenti aziendali: 150 di questi lavorano nel Centro Innovazione, mentre altri 200 lavorano nella nuova sede centrale.

Karel Havlíček (al centro della foto)

“L’investimento di Doosan Bobcat dimostra che la Repubblica Ceca ha molto da offrire alle aziende straniere: forza lavoro qualificata, ambiente commerciale stabile e una posizione nel cuore dell’Europa, tutte condizioni preliminari ideali per investimenti ad alto valore aggiunto collegati alla ricerca e sviluppo. L’accento posto su innovazione, sviluppo dei prodotti e gestione regionale è fantastico esempio della nostra competitività”, ha commentato Karel Havlíček, ministro ceco per l’industria e il commercio.

Bobcat parte del Gruppo Doosan

Gli uffici nel nuovo quartier generale di Dobříš

Il Gruppo Doosan è stato fondato nel 1896 in Corea. La sua attività va dalla produzione di turbine per centrali elettriche a impianti di desalinizzazione, fino ad arrivare a motori per enormi transatlantici. Dal 2007, il marchio Bobcat fa parte del Gruppo Doosan, in particolare Doosan Bobcat EMEA. Oltre alle macchine compatte Bobcat, Doosan offre anche macchinari pesanti per l’edilizia, l’estrazione e l’agricoltura con il marchio Doosan Infracore.

L’ E10e esce dalle linee di produzione

Doosan Bobcat EMEA realizza circa la metà della produzione globale di macchine Bobcat. Queste includono macchinari compatti per l’agricoltura e l’edilizia quali minipale gommate e minipale cingolate (di cui Bobcat è leader globale), e miniescavatori come l’E10e, il primo escavatore elettrico da 1 tonnellata al mondo. L’azienda produce anche sollevatori telescopici, compressori e generatori, e più di cento accessori.

Doosan Bobcat in cifre

  • Leader mondiale nella fabbricazione di macchine compatte per l’edilizia e importante produttore di macchine agricole
  • 206 macchine prodotte nello stabilimento di Dobříš nel 2018 (aumento del 20% nel 2019)
  • Fatturato nella regione EMEA pari a 765 milioni di euro nel 2018
  • Investimento totale di 120 milioni di euro da parte di Doosan Bobcat a Dobříš dal 2007
  • 400 lavoratori nel campus di Dobříš, 150 nello sviluppo e 200 nella gestione
  • Circa 5.000 concessionari e clienti formati ogni anno presso il centro formazione “Bobcat Institute”