Accessori

Bobcat si attrezza per l’inverno

ApeerturaLa gamma di prodotti Bobcat per la manutenzione invernale continua ad arricchirsi con l’introduzione dei modelli più recenti di pale compatte, telescopici e accessori invernali. In particolare, gli ultimi 12 mesi hanno visto il lancio della pala compatta S450 e della pala compatta cingolata T450.

I modelli S450 e T450 offrono la stessa cabina dal design innovativo già utilizzata su tutte le pale compatte Bobcat più grandi di nuova generazione, con accesso ai vertici della categoria grazie alla porta dall’apertura più ampia del mercato per macchine di queste dimensioni. Le prestazioni idrauliche sono state migliorate in entrambi i modelli e, come tutte le pale Bobcat, sono equipaggiati di serie con il sistema di aggancio rapido Bob-Tach™. Su richiesta è disponibile anche il Bob-Tach idraulico per consentire il cambio degli accessori non idraulici al semplice tocco di un pulsante in cabina.

sinistraI nuovi modelli fanno parte di una linea completa di macchine porta-utensili compatibili con la gamma Bobcat di accessori per i lavori invernali, come turbine da neve, lame da neve, benne e distributori di sale e sabbia, pensati per fornire soluzioni autenticamente compatte e versatili, adatte a qualsiasi condizione atmosferica della stagione invernale.

Queste soluzioni coprono la quasi totalità delle applicazioni, compreso lo sgombero della neve e del ghiaccio da strade urbane ed extraurbane, marciapiedi, parcheggi auto, ipermercati e altre aree fuori città, viali di accesso, parchi, cortili di edifici scolastici, campi sportivi, ecc. Per migliorare il lavoro sulla neve, Bobcat offre sia cingoli in acciaio opzionali da montare sugli pneumatici delle pale gommate, sia catene da neve per i singoli pneumatici.

testoLa famiglia di turbine da neve Bobcat comprende ben 18 modelli. I clienti avranno così l’opportunità di scegliere esattamente il tipo di turbina più adatta alla capacità operativa e alle prestazioni idrauliche della macchina, trasformando l’attrezzatura a disposizione in uno strumento straordinario ed eccezionalmente efficiente per la rimozione della neve. Le turbine da neve a comando idraulico Bobcat sono ideali per la pulizia di marciapiedi, viali d’accesso, aree di parcheggio e strade locali. Queste turbine possono proiettare la neve a una distanza di 15 metri e sono dotate di scivolo rotante e deflettore per orientare il getto di neve nella direzione desiderata.

Per il caricamento e la movimentazione della neve sono disponibili benne di grande capacità, da 1371 a 2540 mm di larghezza e da 0,36 a 1,53 m3 di portata. Questo tipo di benne è dotato di lato posteriore alto per migliorare l’azione di spinta della neve e di lati diritti per agevolare la penetrazione nei cumuli di neve. Lo spazzolone angolabile Bobcat è l’accessorio ideale per la rimozione di strati leggeri di neve (di altezza non superiore a 100 mm) dai vialetti pedonali, in quanto rimuove la neve in una sola passata ripristinando il più velocemente possibile il transito.

destraLa lama da neve Bobcat, disponibile in sei larghezze comprese tra 1219 e 2438 mm, è ideale per una rapida rimozione degli strati medio-leggeri di neve da marciapiedi e viali di accesso. Il kit di placche laterali opzionali permette di convertire i modelli da 2134 e 2743 mm in veri e propri spazzaneve ad alta efficienza, ideali per parcheggi e altre grandi aree.

La lama da neve a V Bobcat, disponibile in cinque diverse larghezze, è un accessorio versatile, utilizzabile in cinque configurazioni diverse: lama a V, lama a cucchiaio, lama diritta e lama angolata di 30o a sinistra o di 30o a destra.

testoIl distributore di sale e sabbia idraulico è l’accessorio ideale per lavorare in spazi ristretti, quali parcheggi e zone pedonali, dove non è possibile utilizzare attrezzature più grandi. Questo accessorio ha una tramoggia di capacità pari a 250 litri che può essere utilizzata come benna per consentire il riempimento del distributore da cumuli di materiale. La trama di spargimento è comandata da un motore idraulico su una larghezza variabile da 5,6 a 8,7 m a seconda della portata idraulica della macchina su cui è montato l’accessorio.

Lo scraper a disco Bobcat, ideale per la rimozione del ghiaccio e della neve compatta, offre il vantaggio di un impatto ambientale ridotto rispetto all’utilizzo degli agenti chimici o del sale. Lo scraper a disco è in grado di rimuovere facilmente fanghiglia, neve, ghiaccio e altri materiali compatti, lasciando un manto stradale perfettamente liscio per il transito dei pedoni o dei veicoli.