Distribuzione ricambi

Bobcat: nuovo centro ricambi in Germania

Bobcat ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di distribuzione e ricambi per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) a Halle, in Germania. Il nuovo centro garantirà consegne rapide di ricambi e altri componenti alle concessionarie e ai clienti della regione EMEA.

E’ frutto di un investimento di svariati milioni di euro e con il ricorso alle più recenti tecnologie per la logistica

Il numero di clienti e concessionarie Bobcat nell’area EMEA è cresciuto rapidamente. E le loro esigenze e aspettative sono sensibilmente aumentate. Attualmente, Bobcat ha circa 180 concessionarie in 75 Paesi della regione EMEA. Investendo in questo nuovo moderno centro, Bobcat garantirà un servizio celere alle concessionarie e ai loro clienti.

Dalla Germania al resto dell’EMEA

Situato in prossimità dell’aeroporto di Lipsia, il nuovo Centro Servizi Aftermarket Bobcat occupa una superficie di 43.000 m2, equivalente a quella di 14 campi da calcio. Nel centro sono stoccati oltre 150.000 tra componenti e ricambi. Questi provengono dalle fabbriche Bobcat (negli Stati Uniti e in Europa) e dai fornitori internazionali certificati. E sono stoccati per essere distribuiti direttamente alle concessionarie e ai loro clienti nella regione EMEA.

Con un fill rate attuale del 95%, il nuovo centro di distribuzione ha già superato il livello di prestazioni previsto per il suo esordio. Il centro è anche responsabile per la fornitura di prodotti aftermarket al centro di distribuzione di parti e ricambi (PDC) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il centro di Dubai fornisce ricambi alle concessionarie Bobcat e DPP in Medio Oriente e Africa orientale.

Halle è stata scelta come sede del nuovo centro in considerazione dell’importanza strategica che il mercato tedesco ha per Bobcat. Ma anche per gli eccellenti collegamenti forniti dall’aeroporto di Lipsia, la prossimità con il principale centro di distribuzione DHL in Europa e la vicina e fitta rete autostradale.

Un investimento consistente

Paulo Florindo, Senior Director Aftermarket EMEA, Doosan Bobcat EMEA commenta: “Il considerevole investimento nel nuovo centro di distribuzione è la conferma del nostro impegno nei confronti della regione EMEA. Il nuovo centro ci consentirà di fornire ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno in modo ancora più rapido e flessibile. Con la creazione di 130 nuovi posti di lavoro, siamo certi che forniremo il miglior servizio”.

Clienti e concessionarie sono rimasti favorevolmente colpiti dall’efficienza del nuovo centro ricambi. “Marep GmbH è concessionaria Bobcat da oltre 10 anni e stocchiamo in magazzino la maggior parte dei ricambi di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, a volte capita anche che 2 o 3 clienti registrino contemporaneamente in serata le loro macchine per la revisione il giorno dopo e in questi casi è fantastico poter ordinare immediatamente i ricambi dal centro di Halle e riceverli con spedizione espressa la mattina seguente, continuando con il lavoro come al solito”, spiega Johannes Vlach, direttore generale di Marep, concessionaria Bobcat nel nord della Germania.

Parla il distributore italiano

Grazie al supporto continuo della squadra aftermarket Bobcat, siamo cresciuti come azienda. Ma soprattutto abbiamo fidelizzato concretamente i nostri clienti. Migliorando le tempistiche della consegna dei ricambi, che oggi siamo in grado di fornire in 24 ore. E accorciando sensibilmente i tempi di intervento con le nostre officine mobili, siamo andati incontro alle esigenze sempre crescenti dei nostri clienti”, ha commentato Alessandra Silvagni, responsabile marketing e comunicazione DMO spa, concessionaria Bobcat nel Nord Italia.