Bobcat Company, con sede a Fargo, North Dakota (USA) ha annunciato un programma che, per l’America del Nord a partire dal 2014, prevede anche l’istallazione di motori diesel Doosan Tier 4 senza filtro anti-particolato su alcuni modelli della gamma.
Un traguardo reso possibile dal patrimonio di conoscenze accumulate da Doosan fin dal 1958 nella produzione di motori endotermici diesel per un’ampia serie di applicazioni, ma anche dalla cinquantennale esperienza Bobcat.Lo sviluppo di questi nuovi propulsori è inoltre frutto di una collaborazione di Doosan e Bobcat con alcune delle più importanti aziende specializzate nella progettazione di motori endotermici a ciclo diesel.
I motori diesel Tier 4 sono dunque il prodotto di uno sforzo congiunto degli ingegneri di Doosan, di Bobcat e di quelli delle altre aziende parte del progetto, che, insieme, sono riusciti a mettere a punto propulsori in linea con la normativa Tier 4, senza fare ricorso a sistemi di filtro anti-particolato.
I nuovi propulsori diesel Tier 4 saranno disponibili per l’America del Nord a partire dal 2014 sui modelli della gamma Bobcat, con potenze che richiedono emissioni in linea con i criteri espressi dalla normativa.
Nei prossimi diciotto mesi Bobcat annuncerà ulteriori dettagli circa i nuovi motori diesel Tier 4, insieme ai relativi dati e alle caratteristiche tecniche. L’azienda ritiene comunque che questo ulteriore passo avanti di carattere tecnologico della propria gamma, avrà ricadute positive sulla rete distributiva e soprattutto sugli utilizzatori. Proprio questi ultimi saranno infatti i beneficiari di significativi vantaggi operativi e della riduzione dei costi di gestione.