Sistemi telematici

Bobcat Machine IQ disponibile in abbonamento

Bobcat ha annunciato il lancio del nuovo servizio in abbonamento del suo sistema telematico Machine IQ in Europa e Israele. Concepito per connettere i clienti ai dati vitali delle loro macchine in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, il nuovo servizio in abbonamento è disponibile in due pacchetti per clienti e concessionari con opzione Standard o Premium.

Con Machine IQ i clienti possono controllare lo stato delle loro macchine e tenere traccia in remoto di informazioni che migliorano la manutenzione, la sicurezza e le prestazioni. Questo strumento semplice ma avanzato consente ai clienti di utilizzare al meglio i loro mezzi Bobcat, aiutandoli a ottenere di più e proteggendo l’investimento allo stesso tempo.

Un servizio essenziale

Con Machine IQ i clienti hanno accesso a dati importanti delle macchine direttamente sul loro smartphone o computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con queste informazioni, i clienti possono ottimizzare l’utilizzo delle macchine e pianificare i lavori per avere la massima redditività, riducendo i tempi morti e tenendo traccia del consumo di carburante. La pianificazione dell’assistenza è semplificata grazie alle notifiche di manutenzione che consente agli operatori di risparmiare tempo e denaro pianificando la manutenzione delle macchine e gestendo i cantieri durante i tempi di fermo programmati.

Quando i clienti hanno accesso ai dati dalle loro macchine, non solo guadagnano in efficienza, ma anche in tranquillità. Machine IQ migliora la sicurezza in quanto consente agli utenti di creare geo-recinzioni e orari di coprifuoco per le macchine, garantendo la protezione dell’investimento attraverso notifiche personalizzabili che avvisano gli utenti in caso di movimento non autorizzato delle proprie macchine.

Machine IQ: un punto di svolta

Machine IQ è stato adottato da centinaia di concessionari Bobcat in tutto il mondo e sta ridefinendo gli standard in termini di efficienza operativa e servizio clienti. Sfruttando i dati di Machine IQ, i concessionari possono anticipare gli interventi di assistenza e prepararsi prima che i clienti alzino la cornetta. Questo approccio proattivo migliora la produttività e aiuta i concessionari a rafforzare il rapporto con i clienti.

Concessionari e clienti possono scegliere tra due opzioni: un pacchetto Standard con telematica di base e un pacchetto Premium con funzionalità avanzate aggiuntive. Secondo Tomas Plechaty, Machine IQ Senior Program Manager di Bobcat EMEA, le opzioni di abbonamento consentono agli utenti di personalizzare la loro esperienza e accedere al livello di connettività e informazioni che meglio risponde alle loro esigenze. “Abbiamo posto un accento particolare sulla semplicità d’uso e siamo certi che i pacchetti rispondono alle esigenze di clienti e concessionari di tutto il mondo e li aiuteranno a far crescere la loro attività“, sostiene.

 Ecco i pacchetti disponibili

Il pacchetto Standard di Machine IQ è un servizio in abbonamento che permette ai clienti di gestire la flotta in modo efficace. Il servizio è gratuito per i primi due anni dalla data di consegna della macchina originale. Tra le caratteristiche di Machine IQ Standard ci sono:

  • Telematica di base – Consente di tenere traccia di informazioni chiave tra cui cronologia e posizione GPS, ore di esercizio e le ultime letture del livello di carburante.
  • Nomi delle macchine personalizzati – Consente ai clienti di creare nomi personalizzati per identificare rapidamente le diverse macchine della propria flotta.
  • Monitoraggio degli intervalli di manutenzione – Consente di tenere traccia della manutenzione periodica pianificata e di visualizzare istruzioni importanti sul portale per ogni macchina.

Il pacchetto Premium di Machine IQ offre ai clienti una maggiore quantità di dati per migliorare il monitoraggio delle macchine. Include tutte le funzionalità del pacchetto Standard nonché:

  • Avvisi e-mail di promemoria manutenzione – Il sistema invia ai clienti un’e-mail per ricordare loro quando si avvicina il prossimo servizio programmato. Il messaggio fornisce informazioni importanti sulla procedura di manutenzione periodica nonché sui ricambi necessari. I clienti possono accedere allo strumento di monitoraggio della manutenzione periodica per vedere il prossimo intervallo in scadenza.
  • Notifiche di codici di errore e risoluzione dei problemi – Invia avvisi, una descrizione chiara e i passaggi per la risoluzione dei problemi quando una macchina segnala un codice di errore. I clienti possono anche abbonarsi a notifiche e-mail per avvisi e risoluzione dei problemi.
  • Creazione di geo-recinzioni e notifiche di violazione – Permette ai clienti di configurare confini personalizzati e ricevere notifiche e-mail quando una macchina esce dal perimetro prestabilito.
  • Creazione di coprifuoco e notifiche di violazione – Avvisa i clienti via e-mail se la macchina viene usata al di fuori dei giorni o degli orari stabiliti.
  • Notifiche di rilevamento movimento – Avvisa il cliente se la sua macchina si muove quando è spenta.
  • Report sull’utilizzo della macchina – Monitora l’utilizzo e l’efficienza della macchina per aiutare i clienti a prendere decisioni con maggiore cognizione. Questa funzionalità confronta il tempo di inattività, il tempo di esercizio e il consumo di carburante e genera rapporti personalizzati.
  • Gestione notifiche sul portale – Offre ai clienti la possibilità di monitorare le notifiche sul portale. L’intuitivo contatore di notifiche sulla home page è un punto centrale da cui gestire tutte le notifiche importanti relative alle macchine.

I clienti possono provare i vantaggi di Machine IQ Premium grazie a un periodo di prova gratuito di 90 giorni con l’acquisto di una nuova macchina Bobcat tra quelle idonee per Machine IQ.

Collegamento a Machine IQ

Machine IQ è installato in fabbrica su numerosi modelli di macchine e può essere facilmente installato sul campo su macchine Bobcat compatibili. I clienti devono contattare il concessionario locale per verificare la compatibilità.

Per accedere a Machine IQ, i clienti Bobcat devono andare su my.bobcat.com, creare un account ed eseguire l’accesso. In alternativa, è possibile scaricare l’app mobile per Machine IQ da Google Play/Apple Store.