Accessori

Bobcat: l’importanza degli accessori

Il marchio Bobcat, leader nel settore delle macchine compatte, vanta anche una vasta gamma di accessori che le rendono specializzate per ogni tipo di applicazione. L’accessorio va inteso quindi come parte integrante della macchina. E’ è l’accessorio che svolge il lavoro e che permette di agevolare l’operatore in molteplici applicazioni.

60 anni di storia

Quest’anno si celebrano i 60 anni di Bobcat. Nel 1958 fu prodotta la M60, la prima minipala semovente Melroe e con essa anche il primo accessorio. L’antenato della minipala Bobcat fu una macchina utilizzata per la pulizia delle fattorie di tacchini. Nacque quindi, nel Minnesota, la prima minipala compatta e il suo primo accessorio fu una lama frontale fatta con le sbarre della prigione di Rolhsay.

Bobcat è pioniere del concetto di macchina come porta utensili (Tool Carrier). Che trova naturalmente la sua massima espressione nella minipala compatta.  Grazie alla vasta gamma di accessori che possono essere montati in modo facile e veloce ne deriva l’elevata versatilità del binomio macchina-accessorio che rende i prodotti Bobcat utilizzabili per decine di impieghi diversi.

I vantaggi degli “originali”

Con oltre 100 famiglie di accessori in gamma, ai quali si aggiungono numerose opzioni, Bobcat offre innumerevoli soluzioni di utilizzo delle macchine. Rendendo possibile l’impiego delle stesse in qualsiasi settore e applicazione.

E’ importante però sottolineare i vantaggi nell’utilizzo di accessori originali Bobcat. Innanzitutto sono tutti caratterizzati dal fatto di essere “plug and play” (connetti e vai). Cioè progettati e costruiti per essere operati comodamente dalla cabina senza l’ausilio di dispositivi esterni alla macchina. Solo Bobcat utilizza un sistema digitale che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico, attraverso una connessione a 7 poli (normalmente le macchine sono dotate di presa a 14 poli). L’accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device). Che consente l’immediata riconoscibilità da parte della macchina e quindi l’istantanea comunicazione con essa.

Il parere dell’esperta

Francesca Biagini

A questo vantaggio possiamo aggiungere l’“One-Stop-Shop”, spiega Francesca Biagini. In Bobcat dal 2012, da allora responsabile commerciale accessori per i paesi dell’Est e per il Sud Europa, incluso Turchia e Israele. ” Il concessionario Bobcat diventa unico referente per macchina, ricambi, accessori e assistenza. Ed è quindi in grado non solo di offrire soluzioni e assistenza per qualsiasi problema. Ma di essere anche un valido consulente capace di consigliare l’accessorio più idoneo per ogni specifica necessità. È importante inoltre ricordare anche che tutti gli accessori originali Bobcat rispondono alle più severe norme di sicurezza. E sono omologati per operare congiuntamente con le macchine Bobcat. Infine per l’acquisto dei suoi accessori, Bobcat offre campagne finanziare personalizzate sulla base delle esigenze dei propri clienti“.

La novità

Bobcat ha di recente voluto implementare la gamma della scavacanali a ruota introducendo la nuova WS-SL20. Autolivellante con profondità scavo 52 cm, affianca i 3 modelli già esistenti. La novità è il disco a settori variabili che permette di aumentare e diminuire la larghezza della ruota in poco tempo per avere differenti larghezze di scavo.  E’ un accessorio potente in grado di tagliare superfici in asfalto, cemento o roccia con efficacia per la posa della fibra ottica, telecomunicazione, luce e gas. Insieme alla ruota sono stati introdotti anche due nuovi modelli di fresa stradale. Uno con larghezza di 50 cm, usato principalmente per il ripristino dopo la posa della fibra ottica, e un altro con larghezza 120 cm. Bobcat ha introdotto anche 3 nuovi modelli di trinciatutto forestali, compatibili con un vasto range di minipale e con larghezza da 1500 mm a 2000 mm.

E per il futuro?

La filosofia di Bobcat è quella di essere sempre vicino al cliente e alle sue esigenze“, spiega Francesca Biagini.  “Un team di ingegneri e product manager lavora continuamente per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni per i diversi mercati. Per rendere il lavoro sempre più veloce, facile, efficiente e con il massimo rendimento. Al momento non si può anticipare cosa verrà a lanciato nel prossimo futuro ma cosa certa è che ogni anno Bobcat sviluppa nuovi accessori per nuove e innovative applicazioni. Ricordiamo che Bobcat è stato il primo produttore ad introdurre, ad esempio, un puliscispiaggia per minipale. E ancora oggi è leader incontrastata in questa particolare applicazione che offre una soluzione del 50% più economica rispetto a una macchina specifica per la stessa funzione“.