Anteprime

Bobcat: le compatte in anteprima a Conexpo

Per webBobcat sarà presente al Conexpo-Con/Agg, l’importante fiera internazionale delle macchine per costruzioni che si terrà a Las Vegas dal 4 all’8 marzo 2014, con l’intera gamma della sua offerta commerciale. Tra le macchine che saranno esposte presso lo Stand 1501 vi saranno anche i primi modelli di pale compatte Bobcat conformi ai requisiti delle normative Tier 4 / Stage IV. Per le nuove pale Tier 4 / Stage IV serie 500 Bobcat ha scelto una soluzione motoristica che non richiede l’utilizzo del filtro antiparticolato DPF, ma garantisce gli stessi vantaggi in termini prestazionali dei precedenti modelli Tier 4/Stage IIIB introdotti all’inizio del 2013.

L’eliminazione del filtro DPF è stata resa possibile mediante l’impiego di un motore a combustione caratterizzato da emissioni di particolato estremamente basse, risultato ottenuto grazie a una camera di combustione specificamente progettata per ridurre sensibilmente la generazione di particolato durante la combustione. La riduzione all’origine della quantità di particolato prodotta ha consentito di raggiungere la piena conformità ai requisiti Tier 4 / Stage IV anche in assenza del filtro DPF.

Oltre a consentire di fare a meno del filtro antiparticolato, i motori impiegati sulle nuove macchine della serie 500 erogano dal 4 al 12% di coppia in più. L’incremento della coppia interessa un ampio intervallo del regime di rotazione del motore, consentendo così anche agli operatori con ancora poca esperienza di sfruttare al meglio le prestazioni della macchina.

Testo 0Le nuove pale compatte Tier 4 / Stage IV S510 e S550 sono macchine con profilo di sollevamento radiale e garantiscono all’operatore tutto lo sbraccio e la visibilità necessari per eseguire con efficienza operazioni quali lo scarico di materiali scavalcando muri, le operazioni di rinterro e il carico di autocarri a pianale. Le pale compatte S530, S570 e S590 e la pala compatta cingolata T590 offrono un profilo di sollevamento verticale che consente all’operatore di sollevare carichi più pesanti a maggiore altezza, rendendo più semplice il posizionamento di pallet e la pulizia di tramogge e di autocarri con cassone a sponde alte.

Le nuove pale Tier 4 / Stage IV sono dotate di un sistema di monitoraggio e protezione che sorveglia e gestisce il motore e ne comanda lo spegnimento in caso di necessità. Il sistema verifica costantemente le temperature di olio e refrigerante motore e regola il funzionamento del propulsore in modo da evitare che queste temperature possano raggiungere livelli tali da richiedere lo spegnimento della macchina. Il rischio di danni al motore viene così ridotto al minimo, si elimina l’insorgere di usura prematura e i tempi di disponibilità operativa migliorano.

Il sistema di protezione per le basse temperature è un’altra delle innovazioni introdotte nei nuovi modelli. Quando la temperatura del motore è troppo bassa, la macchina ne limita temporaneamente il regime di rotazione massimo, in modo da evitare l’insorgere di usura prematura e prevenire i guasti. Il regime minimo è stato inoltre leggermente incrementato per consentire al motore di raggiungere più velocemente la temperatura operativa. Il sistema di protezione si disattiva automaticamente non appena la temperatura del motore raggiunge un predeterminato valore.

Cabina in posizione avanzata

TestoLe nuove pale della serie 500 si distinguono per la cabina collocata in posizione avanzata che avvicina l’operatore all’accessorio e garantisce una visibilità senza pari in tutte le direzioni. La porta della cabina è la più ampia sul mercato e assicura livelli superiori di visibilità verso il tagliente della benna e sugli angoli dell’accessorio.

Le dimensioni dei finestrini laterali e del lunotto posteriore sono state maggiorate per migliorare ulteriormente la visibilità sulle ruote e sul retro della macchina. La maggiore ampiezza del finestrino superiore agevola l’osservazione dell’accessorio da parte dell’operatore quando i bracci della pala sono sollevati, vantaggio particolarmente apprezzato durante il carico di autocarri e delle altre operazioni.

Per l’operatore di una pala compatta, poter dedicare alla manutenzione di routine solo il tempo strettamente indispensabile significa essere in grado di dare inizio sin da subito alla giornata di lavoro. Le nuove pale Bobcat soddisfano questa necessità grazie a una concezione progettuale tesa ad assicurare lunghe ore di utilizzo nelle condizioni più impegnative. La semplicità di accesso ai punti di controllo e la configurazione ottimizzata delle macchine agevolano la corretta esecuzione della manutenzione ordinaria agli intervalli previsti. Gli innesti rapidi idraulici ausiliari sono collocati direttamente sulla piastra anteriore del braccio di sollevamento, a garanzia di una connessione solida, mentre il passaggio dei flessibili attraverso il braccio ne migliora la protezione.

Gli impianti idraulici dei modelli serie 500 sono stati ottimizzati per livelli più elevati di portata standard e pressione, in modo da migliorare le prestazioni dell’accessorio. La precisa corrispondenza tra potenza motrice e portata idraulica da un lato e capacità operativa nominale, dimensioni e peso della macchina dall’altro, danno luogo a pale compatte dalle prestazioni superiori a quelle di macchine di maggiore potenza.

Tutti i modelli consentono la scelta tra i comandi idraulici standard a pedale, i comandi avanzati ACS o quelli a joystick selezionabili SJC.

Disponibile su tutte le pale Bobcat di nuova generazione, il cruscotto opzionale Deluxe esegue il monitoraggio dei parametri chiave della macchina, incluso il consumo di carburante, mentre il sistema di accensione senza chiave previene il rischio di furti. Lo schermo LCD full-colour da 5 pollici assicura migliori livelli di leggibilità e di interazione uomo-macchina. Indicatori virtuali di facile lettura permettono all’operatore di osservare e valutare con rapidità lo stato delle prestazioni operative della macchina.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*