Pale compatte

Bobcat: la rivoluzione della Serie R

Bobcat ha lanciato le nuove pale compatte Stage V serie R, ovvero il lavoro di riprogettazione delle sue pale compatte più ambizioso degli ultimi 60 anni. I modelli della nuova serie R includono le pale compatte (Skid Steer Loaders) S66 e S76 e le pale compatte cingolate T66 e T76; le consegne delle macchine sono iniziate nell’ ottobre 2020.

Opzioni e caratteristiche

Per garantire prestazioni e comfort ottimali, la stabilità di entrambi i tipi di pale è stata ulteriormente migliorata con interasse e carreggiata dei cingoli più lunghi rispetto alle macchine della generazione precedente. La maggiore stabilità, insieme alla migliore efficienza dell’impianto idraulico, permette forze di spinta e di strappo ai vertici della categoria e una maggiore capacità di sollevamento, garantendo una produttività più elevata anche nei lavori più impegnativi.

L’interasse e la carreggiata più lunghi permettono inoltre una guida più fluida. Le nuove pale compatte cingolate T66 e T76 sono dotate di serie un robusto sistema di sottocarro, ma possono essere equipaggiate con un sottocarro con sospensioni a torsione a 5 punti come opzione, che garantisce una guida ancora più confortevole, in quanto permette di percorrere terreni accidentati con facilità riducendo le vibrazioni e la perdita di materiale.

Stabilità e produttività possono essere ulteriormente migliorate con la funzione di controllo marcia automatico opzionale disponibile per tutte le pale della serie R. Questa funzione riduce la fuoriuscita di materiale e aumenta anche il comfort dell’operatore offrendo una guida più fluida.

Più comfort e visibilità

Tutte le macchine della serie R sono dotate di serie di cabina Deluxe monoblocco completamente chiusa con climatizzatore, display Deluxe da 5 pollici e sistema di illuminazione a LED. Le opzioni disponibili comprendono la cabina con lati trasparenti, dotata di protezioni laterali senza rete per aumentare la visibilità, una telecamera per visione posteriore che si collega sia al display touch screen da 5 pollici di serie che al display touch screen da 7 pollici opzionale, nonché il pacchetto luci a LED Premium. Il sedile a sospensione di serie può essere sostituito con un sedile in tessuto, a sospensione pneumatica e riscaldato.

Display a scelta

Il display Deluxe da 5 pollici di serie è azionato da una manopola jog, fornisce informazioni dettagliate sulla macchina e può essere utilizzato per la visualizzazione delle immagini provenienti dalla telecamera per visione posteriore opzionale. Tra le altre opzioni ci sono un nuovo display touch screen da 7 pollici con radio integrata, connettività Bluetooth e chiamata in viva voce. Il display touch screen da 7 pollici è dotato di telecamera per visione posteriore pre-installata. Le macchine con il display Deluxe da 5 pollici di serie hanno anche un impianto di accensione con chiave, con la possibilità di scegliere l’opzione gratuita di accensione senza chiave.

Di serie i controlli avanzati

Le nuove pale presentano molti miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e visibilità che aiutano ad aumentare la produttività dei clienti. Di conseguenza, numerose caratteristiche, che prima erano opzionali, sulle nuove pale compatte serie R sono ora di serie. Queste comprendono:

– Comandi a joystick selezionabili (SJC)

– Cabina Deluxe con climatizzatore

– Spostamento a due velocità

– Impianto idraulico ad alta portata con dispositivo di comando accessori (ACD)

– Autolivellamento della benna bidirezionale

– Allarme di retromarcia

I comandi di serie su tutte le nuove pale compatte serie R sono inclusi nel sistema SJC. I comandi manuali e a pedale sono disponibili come opzione gratuita sulle pale compatte S66 e S76.

Basato su joystick facili da usare con il minimo sforzo, il sistema SJC fornisce all’operatore funzioni esclusive di Bobcat e interruttori azionabili con il tocco delle dita. Il sistema configura automaticamente la pala come porta-accessori per lavorare tutto il giorno con la più ampia selezione possibile di accessori Bobcat, oltre a fornire un maggiore comfort per l’operatore e un controllo senza confronti della pala stessa mediante joystick. Le funzioni personalizzabili disponibili con il sistema SJC includono la gestione della velocità, il controllo della deriva e la possibilità di configurare la sensibilità dei joystick. Il sistema SJC è dotato anche di gestione integrata della potenza motrice, per aumentare il comfort e la produttività.

Accessori più versatili

Grazie al sistema SJC, le nuove pale della serie R sono ora dotate di serie del sistema ACD (dispositivo di comando accessori). Utilizzando la comunicazione Can-Bus per riconoscere l’accessorio sulla macchina, il sistema ACD configura automaticamente i comandi dei joystick e la portata in uscita per garantire le migliori prestazioni quando si utilizzano gli accessori sulle nuove pale compatte.

Grazie all’impianto idraulico ad alta portata di serie sulle nuove pale, la versatilità delle macchine è ulteriormente migliorata in quanto possono essere utilizzate con accessori avanzati con portata maggiore quali frese e scavacanali a disco.

Massima disponibilità operativa

Le pale compatte della serie R sono costruite per essere ancora più robuste dei modelli precedenti. La nuova struttura in acciaio fuso del braccio sono ora più resistenti del 20%, permettendo di utilizzare profili più stretti in aree chiave quale l’articolazione anteriore e migliorando la visibilità degli accessori e dell’area di lavoro senza comprometterne la solidità. L’aumento dell’altezza di sollevamento semplifica lo scarico dei materiali in camion con sponde alte.

Il nuovo sistema di aggancio degli accessori Bob-Tach in acciaio fuso è fornito di serie in modalità di funzionamento manuale, con la possibilità di scegliere il Bob-Tach idraulico come optional. Entrambi i sistemi sono progettati per facilitare l’autopulizia.

L’impianto di raffreddamento riprogettato sfrutta una ventola a inversione automatica, per migliorare ulteriormente l’affidabilità e l’efficienza dell’impianto di raffreddamento in condizioni difficili.

 Il commento

John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, ha commentato: “Attingendo da decenni di esperienza, Bobcat produce da sempre le pale compatte più resistenti al mondo e  leader del mercato. E ciò si tramanda nelle nuove pale compatte della serie R, che Bobcat ha riprogettato completamente ponendo un’attenzione particolare sulla qualità, sull’affidabilità e sulla durata, senza naturalmente trascurare il comfort. La nuova serie R rappresenta la nuova fase nell’evoluzione del settore delle macchine compatte. Le nuove pale compatte serie R si distinguono anche per il nuovo sistema di denominazione che ora include due sole cifre nel nome invece delle tre usate per i precedenti modelli. Ciò serve anche a distinguere le nuove pale compatte serie R dalle pale serie M“.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here