Design

Bobcat: la Lince si rifà il look

Bobcat , il marchio della Lince, ha introdotto una nuova identità di marca che rispecchia il famoso messaggio del marchio “One Tough Animal®” dell’azienda. E comunica con ancor più vigore le qualità fondamentali delle macchine Bobcat: tenacia, agilità e versatilità. Allo stesso tempo, il nuovo look unifica e rafforza l’identità visiva di tutte le linee di prodotto della Casa della Lince. Il nuovo design è ora più modulare e può essere applicato a macchine di tipo e dimensioni diverse.

In una prima fase di implementazione, l’elemento di design macchina della nuova identità è stato usato sui miniescavatori serie R da 2 a 4 tonnellate lanciati lo scorso anno. Sono state ora aggiunte etichette adesive dal look rinnovato che saranno lanciate per completare la nuova identità di marca. Nella regione EMEA, le minipale serie M (S450, S510 e S530) saranno la prima linea di prodotto ad avere il nuovo design, e queste macchine saranno disponibili in commercio da gennaio 2020. Saranno seguite a ruota dalle minipale serie R (sempre nel 2020) e da altre macchine verso la fine del prossimo anno.

Un design che emana forza

Da anni, i prodotti hanno una forte identità caratterizzata dai colori bianco, nero e arancione con il logo Bobcat.

Le semplici linee di caratteri verticali e orizzontali e la superficie piatta del design continuano a fare egregiamente il loro lavoro“, spiega Jin Hup Yeu, responsabile del team di design del Doosan Design Center a Seoul. “Eppure, questo è un design completamente nuovo, concepito per una nuova era, e le accattivanti silhouette e le proporzioni ottimali sottolineano la sua personalità unica. Inoltre, la nuova etichetta adesiva a effetto 3D crea un effetto tridimensionale più dinamico e il design esterno della macchina evoca emozioni in chi guarda“.

Il design grafico emana un look robusto e compatto, perfettamente adatto alle macchine. Invece di semplici linee dritte, nel nuovo design viene usata una leggere incurvatura per meglio trasmettere l’idea di forza e tenacia. E con un profilo più deciso, netto e spigoloso, il nuovo design comunica un’immagine più high-tech e avanzata. Inoltre, il logo Bobcat sulla parte posteriore ha una finitura più netta e visibile, con leggere variazioni per accentuare il design della linea di prodotto specifica“.

Le doti di una vera Lince

Il linguaggio del design è leggermente diverso in base al tipo, alla funzione e alle dimensioni della macchina. Ad esempio, le macchine compatte sottolineano le caratteristiche di agilità e versatilità con un look pulito ed elegante. La macchine di maggiore tonnellaggio, invece, mettono l’accento sulle loro qualità di tenacia e robustezza.

Associando il nuovo design alle parole chiave “tenacia, agilità e versatilità” del DNA di Bobcat, i designer hanno dato un nuovo dinamismo alla silhouette distintiva delle macchine e all’immagine unica e consolidata di Bobcat.