Al salone Intermat 2015, lo stand Bobcat farà da palcoscenico per il lancio globale di diversi nuovi modelli di telescopici.
Il primo dei nuovi telescopici è il modello compatto TL358 con altezza di sollevamento di 6 m, disponibile con due valori di capacità nominale, vale a dire 2,6 o 3 tonnellate. Bobcat esporrà anche i nuovi telescopici T35130S e T35140S, con una capacità massima di sollevamento di 3,5 tonnellate e altezze di sollevamento pari rispettivamente a 13 e 14 m, studiati specificamente per il settore del noleggio.
Il nuovo telescopico TL358 da 6 m si distingue per la configurazione particolarmente compatta, caratterizzata da una larghezza e un’altezza di soli 2,10 m, che consente di accedere facilmente a un gran numero di aree congestionate ed edifici di piccole dimensioni. Se lo si desidera, il modello TL358 è disponibile anche in una versione con una cabina più alta, per assicurare all’operatore una maggiore visibilità.
Questo nuovo modello è stato concepito e progettato per soddisfare le esigenze di molti clienti e applicazioni (principalmente nei settori delle costruzioni, dell’industria e del noleggio); in questi casi, le dimensioni complessive compatte, il potente motore da ben 74,5 kW, l’impianto idraulico, la manovrabilità e la capacità di carico reale offrono un’alternativa di grande produttività alle macchine più piccole, che presentano limitazioni di impiego e prestazioni.

La presentazione dei nuovi modelli da 13 e 14 m in occasione del salone Intermat 2015 segue i lanci dei nuovi telescopici Bobcat con altezze di sollevamento di 10, 12, 14 e 18 m susseguitisi negli ultimi 12-13 mesi. Pur presentando una configurazione più semplice, studiata per soddisfare le esigenze delle attività di noleggio, i nuovi telescopici T35130S e T35140S offrono comunque molti dei vantaggi tipici dei modelli di nuova generazione. Per rispondere ai requisiti degli utenti del settore del noleggio, è stata dedicata un’attenzione particolare ad aspetti quali la protezione dei componenti delicati e le caratteristiche di sicurezza e intuitività dell’azionamento. Gli stabilizzatori compatti e di facile impiego consentono di sfruttare al massimo la capacità di tutti i nuovi telescopici negli spazi di lavoro più angusti e in prossimità dei muri (perdita di sbraccio minima).
Al pari di altre macchine di nuova generazione, i telescopici T35130S e T35140S offrono caratteristiche avanzate come la nuova cabina panoramica con ampio parabrezza parabolico, che garantisce una visibilità ottimale soprattutto durante la movimentazione dei carichi a grande altezza. La cabina offre inoltre un nuovo cruscotto con display digitale e comandi intuitivi, tra cui un joystick con comando integrato di marcia avanti/retromarcia (FNR), per una maggiore produttività e sicurezza.
Il perimetro di lavoro del telescopico T35130S è caratterizzato da un’altezza massima di sollevamento di 12,55 m e uno sbraccio massimo anteriore di 8,6 m. Il modello Bobcat T35140S offre un’altezza massima di sollevamento di 13,6 m e uno sbraccio massimo anteriore di 9,8 m.