Girosagoma

Bobcat: gamma completa con il nuovo E27Z

Migliorare un prodotto di grande successo non è facile, ma Bobcat c’è riuscita: leggero, potente, versatile e confortevole, il nuovo E27Z si propone come evoluzione dei modelli E26 ed E27 e, in più, è un vero girosagoma

E’ concepito per operare negli spazi angusti tipici dei cantieri urbani in modo ancora più efficiente, redditizio e sicuro. Il nuovo E27Z del marchio della lince completa la gamma delle macchine compatte fino a 25 q, ponendosi come punto di riferimento per l’intero mercato europeo.

I tecnici del Centro per l’Innovazione di Dobris hanno lavorato di cesello per sviluppare il nuovo modello. Mettendo a sistema le indicazioni raccolte dai propri dealer e dagli operatori provenienti da ogni parte del continente che, quotidianamente, frequentano il campus ceco per approfondire la conoscenza delle macchine prodotte da Doosan Infracore Bobcat Holding.

L’apparenza inganna

A prima vista non sembrerebbero esserci grandi differenze fra il nuovo E27Z e i due «fratelli», l’E26 e l’E27. Si tratta infatti di macchine incredibilmente stabili. E letteralmente costruite attorno all’operatore, che usufruisce perciò di un comfort ottimale e di accorgimenti ergonomici mirati a ridurre l’affaticamento e a favorirne l’attenzione.

Le differenze sono tutte da scoprire. Innanzitutto, per effetto delle geometrie ottimizzate e del nuovo concetto di contrappeso, il Bobcat E27z è più leggero e, perciò, più agevole da trasportare in quanto, anche quando equipaggiato con cabina e benna, la massa complessiva è abbondantemente al di sotto del limite massimo imposto dalle normative europee per i rimorchi.

Nonostante la grandezza della cabina – fra le più spaziose sul mercato e dotata di un’eccellente visibilità – anche le dimensioni sono più snelle grazie all’innovativo profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing) che mantiene l’ingombro in rotazione completamente all’interno dell’impronta a terra, anche con la portiera aperta e il contrappeso pesante.

Prestante, comodo, versatile

Abbiamo osservato il nuovo E27Z in azione presso il test field della concessionaria DMO di Russi (Ravenna). Si tratta di una macchina estremamente precisa e semplice da condurre, grazie ai nuovi joystick con risposta a doppia curvatura e all’evoluto display, che offrono il totale controllo sulle operazione e sull’ambiente circostante.

È facile prendere confidenza con l’E27Z, anche utilizzando le attrezzature più complesse e pesanti: il circuito idraulico, ottimizzato per assicurare elevate prestazioni e massima fluidità dei movimenti, è infatti affiancato da 5 circuiti ausiliari che restituiscono una versatilità d’uso invidiabile.

Numerose le caratteristiche che, una volta provate, risulteranno praticamente irrinunciabili. È il caso per esempio dei motori di traslazione che, dopo essere passati sotto carico alla marcia bassa, tornano automaticamente a quella alta, come anche della regolazione automatica del minimo, che contiene i consumi di combustibile evitando inutili sprechi.

Scoprire il Bobcat E27Z è stata perciò una piacevole sorpresa: si tratta di un miniescavatore robusto e performante, stabile quanto versatile, parco nei consumi e facile da mantenere, caratterizzato da materiali e finiture di livello superiore, che non passa inosservato e che farà molto parlare di sé.

Partnership ad ampio spettro

Fondata da Gabriele Silvagni ormai anni fa, DMO  spa è una delle realtà più interessanti nel panorama nazionale delle macchine per movimento terra, distributore esclusivo dei marchi Doosan e Bobcat per il nord est.

Gabriele Silvagni, Presidente e AD di DMO

Passione, competenza ed esperienza distinguono da sempre l’azienda, che vanta un organico di 40 persone costantemente in crescita, operante nella sede principale di Russi (Ravenna) e nelle filiali di Assago (Milano), Crespellano (Bologna), Limena (Padova) e Campoformido (Udine)

DMO è partner di riferimento per imprese attive in edilizia, industria, logistica, agricoltura, silvicoltura e ambiente. La varietà delle applicazioni è tale che l’azienda è costantemente impegnata nell’offrire le migliori soluzioni garantendo soluzioni personalizzate e soprattutto un servizio a tutto tondo dalla vendita al noleggio fino all’assistenza grazie a una rete di oltre 30 officine autorizzate sul territorio.

di Giuseppe La Franca