Bobcat Demo Days

Bobcat Demo Days: vetrina sul futuro

C’eravamo anche noi di Macchine Edili News all’ultimissima edizione dei Bobcat Demo Days. Che si sono tenuti presso il campus Doosan Bobcat di Dobris, nella Repubblica Ceca. In quest’occasione, clienti e giornalisti hanno avuto la possibilità di provare circa 50 diverse macchine. e anche un numero analogo di accessori in reali condizioni di lavoro. Nonché vedere come i nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, produzione, impianti e processi stanno rendendo il gruppo Doosan Bobcat sempre più all’avanguardia nel settore.

Macchine in anteprima

In anteprima ai Demo Days, Bobcat ha presentato il nuovissimo telescopico compatto per carichi pesanti TL43.80HF. E i nuovi miniescavatori Serie R classe 2-4 tonnellate, macchine che ridefiniscono gli standard di settore nei loro rispettivi mercati.

I cinque miniescavatori compatti Serie R per il segmento da 2 a 4 tonnellate – E26, E27z, E27, E34, E35z – offrono la migliore combinazione sul mercato tra grande potenza di scavo, stabilità eccellente e controllo preciso delle funzioni di lavoro. Il tutto integrato da pesi ridotti, per una più comoda trasportabilità. L’eccellente fattura e finitura e le nuove e rivoluzionarie caratteristiche progettuali di queste macchine, rendono i nuovi escavatori Bobcat Serie R praticamente unici sul mercato. Offrendo livelli ancora più elevati di qualità e robustezza, comfort e funzionalità.

Il commento

Jarry Fiser su un  E26

Jarry Fiser, Product Line Director per i miniescavatori Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa, commenta così: “La gamma attuale degli escavatori compatti Bobcat è una delle più apprezzate nel settore. Sostenuti da quasi 5 anni di continua evoluzione, oggi alziamo ulteriormente gli standard di riferimento. E siamo convinti che queste macchine siano le migliori nella loro categoria attualmente sul mercato”.

Queste macchine sono caratterizzate da nuove piattaforme flessibili di nuova concezione. Che consentono diverse configurazioni di modelli e di specifiche per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e di esigenze dei clienti.

Il nuovo TL43.80HF

Il nuovo sollevatore telescopico compatto  TL43.80HF, riunisce in una singola macchina robustezza, capacità di affrontare terreni accidentati e semplicità d’uso. Bobcat offre qui una nuova soluzione per le applicazioni di movimentazione di carichi pesanti per i settori dell’industria, della manifattura, dei materiali da costruzione, dei depositi logistici e per le cave e miniere.

Capacità di sollevamento pari a 4,3 t e altezza di sollevamento massima di quasi 8 metri. Ma forse la sua caratteristica peculiare è la grandissima stabilità. Dovuta al telaio scatolato saldato, al centro di carico basso, al passo lungo e al nuovo massiccio contrappeso posteriore. Fattori che hanno consentito a Bobcat di ridurre al minimo le dimensioni complessive della macchina, con una larghezza di appena 2,30 m e una lunghezza inferiore a 5 m misurata dal retro della macchina al dorso delle forche.

Rimandiamo i nostri lettori alle disamine tecniche sui prossimi numeri dell’edizione cartacea di Macchine Edili.

di Maurizio Quaranta