Sponsorship

BKT: quando lo sport fa bene alle aziende

Fare sport fa sempre bene, anche a BKT. Il Gruppo multinazionale tira le somme dopo due anni di investimenti nel calcio francese e analizza i risultati.

Da un sondaggio svolto da CSA Research panel, emerge che BKT ha registrato una brand awareness del 17% tra gli appassionati di calcio, dopo solo due anni di Title Sponsorship di Coupe de la Ligue BKT. Un risultato brillante per un’azienda B2B come BKT, che è la prima produttrice di pneumatici Off-Highway – e la prima azienda indiana – ad investire nel calcio francese.

Tutti questi dati rappresentano un’ottima base per BKT nel passaggio alla Ligue 2, di cui l’azienda ha assunto la Title Sponsorship a luglio 2020, accordo che durerà fino a giugno 2024. Ligue 2 BKT è un terreno davvero promettente per BKT perché permette di raggiungere un vasto pubblico di tifosi attivi: il 66% dei tifosi interessati alla Ligue 2 BKT segue attivamente la competizione e il 51% va spesso allo stadio.

Poco prima dell’inizio del campionato di Ligue 2, BKT aveva già ottenuto un 5% di associazione tra il brand e la competizione. Un risultato che promette già grandi sviluppi.

 Un’esperienza positiva

“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza che ci ha consentito di differenziarci. Senza ombra di dubbio l’incremento di brand awareness ci ha aiutato ad aumentare le vendite dei nostri prodotti in Francia. Ne abbiamo tratto molto vantaggio” afferma Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “Tuttavia, abbiamo percorso solo due anni dei sei anni di partnership con la Ligue de Football Professionel (LFP) e consideriamo questo periodo come un vero e proprio test. Siamo pronti per il percorso con Ligue 2 BKT nei prossimi quattro anni e sono convinta che andrà ancora meglio perché queste strategie richiedono tempo per dare i loro frutti.”

Appassionati di sport

L’emergenza Covid-19 non ha influito sulla passione per il calcio in Francia, consentendo agli sponsor di raggiungere e coinvolgere un vasto pubblico. Il sondaggio evidenzia infatti che lo sport rimane tra le passioni più grandi dei francesi e fra le discipline, il calcio è il più amato in assoluto. Tutto questo conferma così la scelta strategica di BKT, che dimostra di aver centrato lo strumento ideale per entrare in contatto diretto con i propri utilizzatori e potenziali clienti attraverso la condivisione di grandi emozioni.

“Ligue 2 è stata scelta perché ci consente di arrivare in tutte le province, territori dove possiamo avvicinarci molto di più ai nostri utenti finali: gli agricoltori” prosegue Lucia Salmaso. “Inoltre Ligue 2 punta sulla frequenza, sul gran numero di incontri in calendario, sulla passione e sul legame con il proprio territorio. Ci piace molto questa strategia che abbiamo utilizzato anche quando abbiamo selezionato la Title Sponsorship della Serie BKT in Italia. I due campionati sono infatti molto simili.”

Infine, tra le considerazioni più importanti in merito alla Ligue 2 BKT, il sondaggio rivela l’interesse dei tifosi verso l’opportunità, attraverso questo campionato, di vedere in azione i talenti di domani, un’attenzione che coincide perfettamente con gli obiettivi di BKT:

“So che la nostra è una scelta singolare, ancora più speciale se a farlo è un brand B2B” conclude Lucia Salmaso “ma ci piace l’idea di sostenere lo sport in crescita e le ‘seconde serie’ che crediamo siano veri e propri incubatori dei grandi campioni. Serve supporto anche a questo livello di sport, vogliamo che tutti si ricordino di noi perché impegnati a far crescere i talenti. Ancora di più in un momento simile in cui lo sport ha bisogno di sostegno.”