Pneumatici

BKT: lo pneumatico perfetto in cava

Un dumper a pieno carico da 120 tonnellate da guidare all’interno di una (scivolosa) cava d’argilla. È questo il lavoro di Alfie Jones, che ogni giorno muove dei giganti a quattro ruote a Nanpean in Cornovaglia (UK), all’interno di uno dei siti più importanti della multinazionale Imerys, leader mondiale nell’estrazione e nella fornitura di materiali speciali per l’industria.

Ad equipaggiare i dumper (CAT 775G) è stato scelto un best seller da cava di BKT, EARTHMAX SR 45 M, nella misura 24.00 R 35. Una selezione dettata dalle peculiarità uniche di questo pneumatico, appositamente ideato per dumper rigidi che devono muoversi in ambienti fangosi.

La testimonianza in cava

Alfie Jones

Ci dobbiamo muovere velocemente all’interno della cava su terreni difficili, per caricare e trasportare il materiale estratto. Per questo necessitiamo di uno pneumatico che ci restituisca sicurezza, dal grip importante, dal battistrada ampio, capace di performare in modo ottimale anche a pieno carico, senza per questo incidere sui consumi del mezzo” – riferisce Jones.

EARTHMAX SR 45 M è uno pneumatico radiale All Steel infatti particolarmente studiato per dumper rigidi che operano su superfici terrose e disponibile in tre tipologie di mescola – normale, heat resistant e cut resistant. Caratteristica di questo pneumatico top di gamma è la profondità E-4 del battistrada che permette una resistenza costante alle numerose avversità presenti nei siti di lavoro come le cave estrattive, dove le condizioni d’uso sono molto impegnative. Le versioni con mescole cut resistant e heat resistant, assicurano inoltre eccellente trazione e grande resistenza anche per operazioni di trasporto su lunghe distanze.

“Con un po’ di acqua il terreno argilloso diventa poi molto scivoloso, è proprio lì che dobbiamo fare affidamento sulla macchina e sugli pneumatici. Questa è la vera sfida da affrontare quando si lavora in questa tipologia di cava” – conclude Alfie Jones.

Come se avesse aperto un nuovo dossier investigativo, ecco che BKT, anche a Nanpean ha saputo fare tutte le domande del caso, per individuare le reali esigenze, per poter restituire come sempre la migliore soluzione possibile.