Pneumatici

BKT: dall’India al resto del mondo

Da destra, Lucia Salmaso, Managing Director BKT Europe, Dilip Vaidya, President e Director (Technology) , Rajiv Poddar, Joint Managing Director, Arvind Poddar, President e AD, Carl Casalbore, President BKT Tires Usa, Inc.
Da destra, Lucia Salmaso, Managing Director BKT Europe, Dilip Vaidya, President e Director (Technology) , Rajiv Poddar, Joint Managing Director, Arvind Poddar, President e AD, Carl Casalbore, President BKT Tires Usa, Inc.

Un evento grandioso quello organizzato da BKT a Marienfeld (Germania): in occasione della fiera Reifen di Essen, principale rassegna internazionale dedicata al settore degli pneumatici, dove ha presentato in anteprima le novità delle linee dedicate al movimento terra e della gamma flotation, il costruttore ha voluto incontrare i rappresentanti della stampa internazionale e i propri concessionari. L’evento non è stato solo l’occasione per presentare in dettaglio i prodotti “made in India” di Balkrishna Industries Ltd. (BKT), ma per illustrare i risultati raggiunti (e gli obiettivi futuri) di un gruppo in costante ascesa.

Fondata nel 1987 BKT, la cui sede è a Mumbai, in un quartier generale completamente nuovo,  conta oggi cinque stabilimenti a Aurangabad , Bhiwadi , Dombivali, Chopanki  e Bhuj, tre divisioni commerciali (Europa, Usa, Canada),circa 7000 addetti, un fatturato 2012/2013 di 780 milioni di dollari, con penetrazione in 130 Paesi e 5 continenti.

Dal suo esordio sul mercato BKT si è contraddistinta per uno spiccato dinamismo e per una crescita esponenziale che, dal 2004 al 2014, ha portato gli addetti da 1550 a 7000, la produzione da 22.800 MT a 165.000 (proiezione per l’anno in corso), i prodotti da 550 a 2300, le vendite da 80 milioni di dollari  a 950 milioni (proiezione), i Paesi serviti da 30 a 130.

TestoUno sforzo produttivo premiato da numerosi riconoscimenti tra cui quello rilasciato da Business Today che ha assegnato a BKT il 239esimo posto all’interno delle 500 migliori compagnie indiane. La partecipazione a oltre 750 manifestazioni  in 80 Paesi, dal 2004 a oggi, con oltre 1500 pneumatici lanciati nel corso delle fiere di settore la dice lunga sull’importanza della visibilità per BKT. Ma anche la tutela dell’ambiente riveste per il costruttore indiano un ruolo notevole: oltre il 60% dell’energia richiesta per alimentare gli stabilimenti BKT nell’India del Nord è generata da fonti alternative e il Campus residenziale in costruzione nel nuovissimo impianto di Bhuj, in grado di accogliere 500 famiglie di dipendenti, nel solco della tradizione imprenditoriale illuminata dell’Occidente  di inizio ‘900, è tutto progettato in un’ottica verde ed ecologica.

Piccolo sinistraSul fronte prodotti, BKT offre pneumatici Off-Highway per molteplici applicazioni: Agricoltura, MPT,  Industriale, Construction, Movimento Terra, Minerario, Portuale, OTR, ATV, Lawn & Garden, Go Kart.

La gamma OTR è rappresentata da Airomax AM 27, lo pneumatico per gru on-off road ad alta velocità e adatto per applicazioni sia su fondi stradali e autostradali che sui terreni più aggressivi dei cantieri. Esposto a Reifen nella misura 445/95 R 25, assicura un’eccellente trazione e una perfetta manovrabilità anche nelle condizioni d’uso più estreme. Airomax AM 27 è stato realizzato con cinture a più tele d’acciaio per garantire robustezza e resistenza nelle operazioni di carico, ed è inoltre dotato di una mescola resistente ai tagli e in grado di dissipare il calore sviluppato durante il lavoro.

Piccolo destraPer quanto riguarda le applicazioni specifiche per il movimento terra, al prossimo Intermat di Parigi, verranno presentate numerose novità, mentre continua la partnership con JCB per la messa a punto di pneumatici mirati alle specifiche applicazioni di cantiere.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*