Iniziative benefiche

BKT: cucina comunitaria a Bhuj

Non si ferma l’ondata di solidarietà generata da BKT.  Il claim aziendale Growing Together è una promessa che BKT vuole mantenere nei confronti di tutti coloro che fanno parte della sua grande famiglia.

In primis in India, Paese di origine del Gruppo BKT che è molto legato alle proprie radici, che è riconoscente e pronto a condividere i risultati per contribuire al suo sviluppo economico e sociale.

Un’iniziativa di solidarietà

Da questa premessa nasce quindi anche l’ultima iniziativa di solidarietà in cui BKT si è fortemente impegnata. E’ un progetto firmato dalla Akshaya Patra Foundation che ha visto la costruzione e l’inaugurazione di una cucina comunitaria nella cittadina di Bhuj. Qui, nello stato indiano del Gujarat, ha sede l’ultimo stabilimento costruito da BKT, un esempio brillante di fabbrica sociale.

La nuova cucina comunitaria rientra nei programmi di nutrizione del Governo locale ed è stata realizzata seguendo i rigidi standard internazionali in materia di sicurezza alimentare e igiene. Dotata di infrastrutture all’avanguardia è in grado di preparare circa 2.500 kg di riso, più di 21.000 pani e 1.200 kg di verdure all’ora. A cui si aggiungono 225 kg di snack ‘sukdhi’ grazie all’aiuto di un apposito macchinario.

La cucina è stata inaugurata nella giornata del 19 gennaio 2019 alla presenza dei rappresentati locali, della Akshaya Patra Foundation, di BKT e del Sarva Mangal Family Trust, altro donatore e partecipante al progetto.

I commenti

“Si tratta di un progetto molto importante per tutta la comunità ha dichiarato Basant Kumar Bansal, CFO del il Gruppo Balkrishna Industries Ltd. (BKT), presente all’inaugurazione. “Qui a Bhuj abbiamo voluto creare una struttura che portasse non solo lavoro ma anche aggregazione. Oltre allo stabilimento abbiamo inserito una scuola materna, un ospedale, una caserma dei vigili del fuoco, degli ambienti comuni dove poter vivere tutti insieme in armonia. Abbiamo messo a disposizione dei servizi di trasporto per il centro di Bhuj e siamo continuamente alla ricerca di miglioramenti.”

“I bambini sono il futuro del nostro Paese” ha aggiunto Arvind Poddar, Chairman e Managing Director di BKT. Perché possano condurre una vita dignitosa, l’educazione è uno strumento fondamentale.  Riteniamo che interventi semplici come l’offerta dei pasti di mezzogiorno possano fungere da catalizzatore. E consentiranno di ottenere il duplice scopo di trattenere i bambini all’interno della scuola e offrire loro un’alimentazione sana e nutriente”.

È sempre stato il nostro scopo raggiungere la comunità a tutti i livelli e poterle essere di aiuto e al contempo garantire la sostenibilità dei nostri progetti” ha concluso  Chanchalapathi Dasa, Vice Presidente della Fondazione Akshaya Patra. “Siamo immensamente grati ai donatori e al Governo che ci hanno consentito di costruire questa cucina.”