Gestione del Cantiere

BIM, questo sconosciuto

per webCosa significa BIM? A cosa serve? Perché tutte le imprese edili dovrebbero sapere come funziona? E’ proprio per rispondere a queste domande  che Tecniche Nuove organizza un convegno dedicato agli imprenditori edili, ai professionisti e ai lavoratori del cantiere per  parlare della più grande rivoluzione nella storia del processo edilizio, la digitalizzazione del processo produttivo.

Il convegno “Agenda Digitale delle Costruzioni, Building Information Modeling: via per l’innovazione di processo e di prodotto”. è organizzato dalle riviste il Nuovo Cantiere, Imprese Edili e Costruire in laterizio in collaborazione con Ance Giovani e si terrà mercoledì 22 giugno 2016 dalle 8.30 alle 13.30 presso il Palazzo della Cultura di Tecniche Nuove, via Eritrea 21 Milano.  E’ diviso in due sezioni, la prima verte su tecnologie, innovazione e procedure; la seconda focalizzerà l’attenzione su banche, immobili, crediti, valutazione immobiliare e sistema dei mutui.

Il BIM  impatta profondamente nella fase realizzativa, la gestione del cantiere. È infatti una valida opportunità per progettare le fasi esecutive, gestire la costruzione, le varianti, l’aggiornamento della documentazione as-built ed economica di progetto. Consente agli operatori dell’intero processo di accedere ai dati strutturali, energetici, fisico-tecnici oltre alle tempistiche e alla struttura di sicurezza prima della realizzazione effettiva e disporre anche dei dati normativi per verificarne la conformità.

Il convegno ha avuto il patrocinio dei Consigli nazionali delle professioni tecniche (Architetti, Ingegneri, Geometri, Rete delle Professioni Tecniche), di Ala Assoarchitetti, di Filca Cisl, dell’Associazione dei costruttori Ance, dell’Associazione dei produttori dei Laterizi, Andil, di Confindustria Ceramica e di Assodimi-Assonolo, Associazione dei rivenditori e noleggiatori di macchine e attrezzature per l’edilizia.

Al link il programma completo dei lavori

http://www.ilnuovocantiere.it/files/2016/06/programma_bim_sito.pdf