Perforatrici

Una BG36 Premium Line in flotta

Primo piano sulla BG36Il parco nolo di Bauer Macchine Italia si arricchisce con una perforatrice
di elevatissimo livello tecnologico e prestazionale. Un’occasione in più per toccare con mano la qualità e il servizio della società di Mordano.

 

La nuova BG36 nel parco noleggio di BMI

Riccardo De Mio

Per rispondere adeguatamente alle richieste del mercato domestico, Bauer Macchine Italia ha inserito nel proprio parco noleggio una nuova BG36 Premium Line.

“Abbiamo scelto di introdurre la BG36 per due fondamentali motivi”. commenta Riccardo De Mio, Sales Manager di Bauer Macchine Italia.  “Prima di tutto per mettere a disposizione delle imprese italiane una perforatrice potente e trasportabile in pochi giorni; inoltre puntare su questa linea di prodotto ci permette di assecondare le esigenze dei cantieri e quindi dei nostri clienti. Negli ultimi anni, infatti, le richieste sono sempre più stringenti; le imprese, per il parossismo che caratterizza il mercato italiano, si trovano spesso costrette a prendere decisioni molto rapide e hanno la necessità di trovare un partner non solo competente e tecnologicamente avanzato, ma anche in grado di supportarle in velocità e assistenza per tutte le operazioni legate ai trasporti, al montaggio, alla formazione. La capacità di offrire macchine di questa portata e operative in cantiere in pochissimi giorni, ci permette di proporci sul mercato nazionale con qualcosa di più”.

 

Uno sguardo tecnico alla  BG36

La BG36La nuova BG36 è una rappresentante perfetta della linea Premium Line. Molto versatile sotto il profilo applicativo, si caratterizza per elevati standard di sicurezza, sostenibilità ambientale, efficienza economica, alte performance, estrema facilità di trasporto e velocità di montaggio. Di fatto la nuova BG36 è un’evoluzione della conosciuta BG30 e presenta un argano principale a singolo strato finalizzato a una maggiore durata delle funi e volto a conferire più potenza, soprattutto in caso di tecnologie come il sistema a doppia testa o il CFA. Si tratta di un argano da 32 t di tiro, equipaggiato con una fune di elevate proporzioni, ben 36 mm. L’argano di tiro/spinta ha un tiro di 40 t, mentre la rotary si assesta sui 365 kNm di coppia. La BG36 è inoltre dotata di multi remote control. Il telecomando – wireless e con schermo LCD – può essere utilizzato per eseguire diverse manovre e funzioni al di fuori della zona di pericolo, quali lo spostamento della perforatrice, il funzionamento di argani, cinematismi e rotary.

Trasporti facili e rapidissimi con la BG36

Ancora una vista d'insieme della BG36Particolari accorgimenti permettono il montaggio e lo smontaggio della macchina in poche ore. La BG36 è inoltre una perforatrice trasportabile in modo agevole e con i soli permessi permanenti. La macchina presenta la classica conformazione a V, con i due cilindri backstay che collegano il carro base al mast. Quest’ultimo durante lo smontaggio si piega in avanti ed è facilmente smontabile; ed eliminando i cassoni dei cingoli, si può trasportare la torretta con un peso sotto le 30 t. In sostanza i tempi di trasporto sono ridotti a soli due giorni, utilizzando un trasporto eccezionale permanente e due trasporti standard. Per smontare la macchina serve un giorno e mezzo, mentre per rimontarla sono necessarie due giornate di lavoro. In pratica siamo di fronte a una perforatrice da 115 t quasi plug and play.

 

 

 

Noleggio: un servizio a 360°

Bauer Macchine Italia offre un servizio di noleggio completo che parte dalla preparazione della perforatrice, secondo le specifiche esigenze di ogni cliente e del lavoro che è chiamato a eseguire, continua con lo smontaggio della macchina presso la sede di Mordano, mentre il responsabile della logistica si interfaccia con le società di trasporti per organizzare i carichi (operazioni che il cliente può svolgere anche in assoluta autonomia). Il trasporto in cantiere è seguito dall’attività di montaggio della perforatrice svolto direttamente dai tecnici di Bauer Macchine Italia. Allo stesso modo i tecnici di Bauer Macchine Italia provvedono alla formazione degli operatori del cliente, per lavorare in assoluta sicurezza e riuscire a ricavare dalla perforatrice la più elevata produttività. Bauer Macchine Italia segue il service per l’intera durata del cantiere e si occupa dello smontaggio dell’attrezzatura a lavoro ultimato.

 

Il parco nolo

Attualmente il parco noleggio di Bauer Macchine Italia è composto da sette perforatrici di grossa taglia: dalle 60 t della BG 20 alle 135 t della BG 39. In tutti i casi si tratta di macchine molto recenti, fresche, e proposte in diverse configurazioni; senza dimenticare le due morse giracolonna per l’utilizzo dei pali da rivestimento a profondità molto elevate; gli impianti per il dissabbiamento e quelli di miscelazione; gli utensili e le aste kelly. Il parco nolo si completa con due attrezzature Klemm con martello in testa: una 702 con power pack separato, ideale per operare anche negli spazi più ridotti e in grado di passare, grazie a una larghezza di soli 75 cm, da una normale porta, ed equipaggiata con un mast telescopico che può lavorare sotto i 2,45 m (esteso sotto i 3,45 m); e una 805 3G che si caratterizza per un peso operativo di 14 t e performance di assoluto livello.