Grandi eventi

BEYOND: ecco gli Iveco Group Days

Ha preso il via il 13 luglio alle Officine Grandi Riparazioni di Torino l’evento internazionale  “BEYOND – Iveco Group Days”: a pochi mesi dall’avvio del suo percorso come società indipendente, Iveco Group  ha desiderato presentarsi pubblicamente a tutti i suoi stakeholder e agli abitanti della città – Torino – che ospita la sua sede organizzando  un incontro sui temi del trasporto, della mobilità e dell’innovazione.

Dal 13 al 15 luglio, più di 60 relatori – professori universitari, esperti del settore, amministratori delegati di importanti aziende, imprenditori e il Senior Leadership Team di Iveco Group – saliranno sul palco delle Officine Grandi Riparazioni per contribuire a oltre 10 ore di presentazioni, dibattiti e tavole rotonde davanti a un pubblico che al termine dell’evento avrà superato i 1.000 partecipanti.

La mattina di sabato 16 luglio, studenti e potenziali candidati sono invitati a partecipare ad un Career Day. Nel pomeriggio le porte delle OGR si apriranno al pubblico, che avrà l’opportunità di conoscere meglio i brand e i prodotti di Iveco Group attraverso un’esposizione di motori e veicoli. Gli ospiti sono inoltre invitati a visitare ‘LOOK BEYOND’, una mostra fotografica organizzata in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino.

Domenica 17, l’Azienda ospiterà un Family Day, durante il quale i dipendenti e le loro famiglie potranno scoprire il Gruppo attraverso installazioni artistiche, attività e programmi di intrattenimento per adulti e bambini.

Perché BEYOND

Gerrit Marx

Il nome dell’evento, BEYOND – Iveco Group Days, è stato molto bene sintetizzato da Gerrit Marx, CEO di Iveco Group “Ci sfidiamo l’un l’altro a fare un passo avanti in più, sforzandoci di andare “beyond”: oltre ciò che conosciamo, ciò che è familiare e ci fa sentire a nostro agio. Noi andiamo oltre l’ovvio”.

Queste cinque giornate rappresentano l’occasione per scoprire le robuste radici del Gruppo, che affondano saldamente nel patrimonio dell’industria automobilistica, e il suo spirito innovativo che è guidato da una solida visione.

Iveco Group ha iniziato ufficialmente il proprio percorso come Azienda indipendente nel gennaio 2022, con la scissione da CNH Industrial il 1° gennaio e la quotazione su Euronext Milan il 3 gennaio. L’Azienda opera in tutto il mondo attraverso otto prestigiosi brand, ciascuno leader nel proprio settore di riferimento: IVECO, FPT Industrial, IVECO BUS, HEULIEZ, IDV, ASTRA, MAGIRUS e IVECO CAPITAL. Il Gruppo impiega 34.000 persone in 28 stabilimenti di produzione e 29 centri di Ricerca & Sviluppo in tutto il mondo. Di queste, oltre 13.000 lavorano in Italia e 6.000 nell’area di Torino.

Protagonista il futuro

L’evento approfondisce come Iveco Group si proietta nel futuro ed è  iniziato il 13 luglio con un pomeriggio di discussioni intitolate “Future Duets”, divise in quattro sessioni: la prima si è occupata del futuro dei trasporti stradali, la seconda di mobilità urbana, la terza sui nuovi modelli di business, la quarta sull’Intelligenza Artificiale.

BEYOND – Iveco Group Days è incentrato sui tre pilastri strategici di Iveco Group – Tecnologia, Sostenibilità e Partnership – a cui sono dedicate le sessioni del 14 e del 15 luglio.

Sostenibilità: non parole ma fatti

È tempo di agire e Iveco Group vuole essere protagonista delle sfide del futuro. Per questo motivo ha sottoscritto The Climate Pledge, un impegno fondato congiuntamente da Amazon e Global Optimism per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, con dieci anni di anticipo sull’obiettivo fissato dall’Accordo di Parigi. Si tratta di un traguardo ambizioso, che coinvolge la gestione operativa di Iveco Group e tutta la sua catena del valore, compresi partner, prodotti finali e servizi.

Le emissioni di CO2 generate da BEYOND – Iveco Group Days saranno calcolate, ridotte e compensate attraverso il progetto LifeGate Impatto Zero. L’iniziativa si articola in vari interventi per la riforestazione e la tutela di 130 ettari di terreno e per la promozione di attività di educazione ambientale.

Veicoli in mostra

Durante l’evento, saranno esposti alle OGR 16 prodotti e innovazioni dei brand di Iveco Group. Tra essi:

IVECO e-DAILY è un veicolo commerciale leggero 100% elettrico, dotato di sistemi telematici all’avanguardia che ottimizzano i tempi di funzionamento. Questo è il veicolo elettrico più leggero della sua categoria ed è silenzioso.

Il prototipo e-DAILY a Fuel Cell di IVECO è un e-DAILY da 7,2 tonnellate con un sistema di celle a combustibile integrato. Il veicolo è attualmente in fase di Proof of Concept (PoC) per testare l’autonomia aggiuntiva fornita dal sistema a idrogeno, che dovrebbe alimentare il veicolo per un’autonomia fino a 350 km.

IVECO S-WAY, versione Plus Autonomous Driving è un veicolo commerciale pesante con propulsione Diesel o Metano. I suoi sensori monitorano l’ambiente circostante, rilevano gli ostacoli e mappano il profilo stradale, adattando al contempo la traiettoria e la velocità del veicolo. Attraverso le tecnologie Vehicle-to-Everything (V2X), può interagire con altri veicoli e infrastrutture autostradali.

IVECO S-WAY Natural Gas, versione Amazon è un veicolo commerciale pesante che può funzionare al 100% con il biometano. È dotato di IVECO Driver Pal per semplificare la vita del conducente. L’assistente vocale Alexa integrato può essere utilizzato per pianificare i percorsi, controllare lo stato di manutenzione e richiedere assistenza, informazioni sul traffico e previsioni del tempo.

Nikola Tre, veicolo elettrico a batteria (BEV) è un veicolo pesante a zero emissioni 100% elettrico a batteria con un’autonomia fino a 500 km e un tempo di ricarica di circa 100 minuti.

Nikola Tre, veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV) è un veicolo pesante 100% elettrico ed è classificato come un veicolo a emissioni zero che emette solo acqua e calore. Questo veicolo ha un’autonomia di 800 km e il tempo di rifornimento è inferiore a 20 minuti.

Il motore FPT Industrial F28, versione ibrida

In mostra anche prodotti di MAGIRUS, FPT Industrial e YAPE, una soluzione di guida autonoma sviluppata con il partner e-Novia.