Nebulizzatori

Beton Lana: niente polveri con EmiControls

EmiControls, azienda innovativa nell’offerta di sistemi che utilizzano l’acqua nebulizzata per la lotta contro incendi, polveri e odori, realizza un progetto di abbattimento polveri per la sede di Bressanone di Beton Lana, leader in Alto Adige nella produzione di calcestruzzo preconfezionato di alta qualità, ma anche nella fornitura di materiali inerti di provenienza locale, come sabbia, ghiaia e pietrisco.

Situata nella zona industriale di Bressanone, Beton Lana aveva l’esigenza di contenere il problema delle polveri legato al sito di produzione e di minimizzare le emissioni. Il progetto di EmiControls ha previsto l’impiego della macchina per abbattimento polveri V22 Dust, combinata con il software di gestione CURT.

Le soluzioni

V22 Dust è la macchina per l’abbattimento delle polveri ad ampia gittata che  garantisce una nebulizzazione d’acqua finissima, in grado di contrastare la diffusione di grossi quantitativi di polveri. La nebulizzazione proiettata a lunga distanza è in grado di catturare una quantità enorme di particelle di polvere, evitando la formazione indesiderata di accumuli d’acqua a terra.

Grazie all’ampia gittata (70-90 metri), la V22 è adatta per contrastare fenomeni estesi, come grandi impianti industriali, demolizioni di grande entità, cave a cielo aperto, grandi impianti di riciclaggio e depositi di materiali,  discariche, impianti per la lavorazione del legno, cave.

Il software di gestione CURT (Control Unit for Remote-controlled Turbines) consente il monitoraggio e la gestione delle macchine per l’abbattimento delle polveri e degli odori. Il software consente la definizione di parametri per l’attivazione e la disattivazione automatica dell’impianto: per esempio, come il controllo temporizzato e le condizioni atmosferiche.

Il sistema CURT installato presso Beton Lana ha programmato l’accensione della turbina in automatico ogni mattina per dieci minuti e ad intervalli regolari durante il giorno. Inoltre, un sistema meteo garantisce che la turbina non si accenda quando piove o quando le condizioni del tempo non lo raccomandano.

Il punto di vista dell’azienda

I nostri valori di innovazione e sostenibilità ci hanno guidato nell’intraprendere questo progetto di abbattimento polveri con EmiControls. Quando si parla di ghiaia e cemento, tutti pensano allo sporco e alla polvere: vogliamo contribuire a sfatare questo stereotipo nel nostro settore; la nostra ambizione è diventare l’impianto di ghiaia e calcestruzzo più pulito della zona” afferma Christian Grünfelder, gestore di Beton Lana.

Abbiamo preferito una macchina di abbattimento polveri rispetto ad un sistema di spruzzatura convenzionale perché è una soluzione innovativa per il controllo selettivo della polvere e perché consente il riutilizzo dell’acqua e quindi è maggiormente rispettosa dell’ambiente” conclude Grünfelder.