Due nuovi escavatori speciali Liebherr ottimizzano le prestazioni di ingegneria civile di Bethell.
Liebherr ha sviluppato macchine appositamente progettate per lavori di scavo impegnativi.
Gli escavatori della serie R 930 presentano modifiche tecniche avanzate per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza in cantiere.
Grazie al Liebherr Application Centre di Liebherr-France SAS è stato possibile adattare le macchine alle esigenze specifiche.
L’azienda a conduzione familiare Bethell è specializzata in scavi e pozzi per progetti infrastrutturali urbani nel Regno Unito e ha recentemente ampliato la sua flotta con due escavatori cingolati Liebherr R 930 e una gru cingolata telescopica Liebherr LTR 1060. L’azienda si affida a macchine perfettamente equipaggiate per affrontare le sfide tecniche del lavoro in aree urbane densamente popolate e in progetti sotterranei speciali.
Macchine su misura per scavi e lavori di pozzi
Bethell, specializzata in lavori complessi in ambienti urbani confinati, era alla ricerca di macchine che combinassero precisione, sicurezza e robustezza. Dopo un periodo di noleggio di 18 mesi, l’azienda ha deciso di acquistare attrezzature specializzate per poter rispondere con maggiore flessibilità all’aumento dei volumi di ordini.
“Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità del pacchetto completo offerto da Liebherr. Tutto è andato liscio. E il fatto che un unico produttore sia responsabile di produzione, consegna e garanzia ci dà grande tranquillità“, sottolinea Ronan Kilroe, responsabile operativo di Bethell.
I due escavatori cingolati consegnati a Bethell si basano sul modello standard R 930 sviluppato e costruito da Liebherr France SAS e hanno ciascuno un peso operativo di circa 40 tonnellate (rispetto alle 30,4-36,3 tonnellate della versione standard).
Sono dotati di un telaio allungato e di una cabina di guida sollevabile idraulicamente, che offre all’operatore un’altezza di visuale fino a cinque metri, ideale per il monitoraggio dei lavori di scavo. L’attrezzatura di lavoro comprende un braccio articolato e un avambraccio telescopico per una maggiore portata. Per la sicurezza, le macchine sono dotate di protezione antiribaltamento con campo visivo ottimizzato e illuminazione anulare che delimita chiaramente l’area di lavoro.
Un progetto su misura
Lo sviluppo di questi escavatori speciali è stato reso possibile grazie alla competenza del Centro Applicazioni Liebherr presso la sede Liebherr-France SAS di Colmar. Questo reparto è dedicato alla personalizzazione degli escavatori cingolati in base alle specifiche esigenze dei clienti, avvalendosi di una stretta collaborazione tra ingegneria, vendite e clienti. Per ogni progetto viene effettuata un’analisi dettagliata, tenendo conto delle condizioni pratiche e dei requisiti operativi.
Nel caso di Bethell, le consulenze tecniche hanno portato a una configurazione su misura con attrezzature di lavoro specificamente adattate alle esigenze di scavi e pozzi. Allo stesso tempo, è stato garantito un elevato livello di comfort e sicurezza per l’operatore. “È stato un processo lungo, ma ne è valsa la pena. Abbiamo ricevuto tre prodotti eccellenti che ci saranno utili per molti anni a venire”, conclude Ronan Kilroe.
Liebherr è sinonimo di soluzioni su misura, anche per gli interventi più impegnativi. Grazie ai suoi versatili accessori, anche i compiti più complessi possono essere affrontati in modo affidabile. Per questa specifica esigenza del cliente, è stata sviluppata e implementata una sospensione adatta per l’utilizzo con un bilanciere telescopico. Per gli scavi profondi, Liebherr offre anche prolunghe per benne mordenti personalizzate e speciali motori di rotazione. Un eiettore integrato consente inoltre lo svuotamento completo delle benne, per la massima efficienza in cantiere.