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Berco, the data-driven company

In occasione di Bauma 2022 Berco, azienda globale leader nella produzione e fornitura di parti sottocarro per i principali produttori mondiali di macchine movimento terra cingolate, ha presentato il suo nuovo approccio di società sempre più data-driven. Per Berco, i dati rivestono un ruolo strategico per il supporto ai clienti e lo sviluppo di soluzioni di sistema, in un’ottica di miglioramento continuo.

Un sistema brevettato

Al Bauma, Berco ha presenta il sistema brevettato “Smart Undercarriage” sviluppato dall’azienda insieme a una società spin-off dell’Università di Roma. Questa soluzione, anteprima assoluta per il mercato nata per il Primo Equipaggiamento, consente di monitorare costantemente la temperatura dei rulli di macchine CTL tramite un sensore incorporato, un RFID e un’antenna che trasmette i dati a una centralina. La temperatura del rullo può essere poi visualizzata sul display della macchina o su un qualsiasi altro dispositivo quale smartphone o tablet, consentendo quindi un monitoraggio costante del componente.

Facilmente implementabile su ogni rullo e installabile su ogni tipo di CTL sul mercato, lo “Smart Undercarriage” permette all’OEM di verificare se il componente lavora nel range ottimale di temperature e di intervenire eventualmente per tempo, evitando guasti sul campo e migliorando l’uptime del veicolo.

Berco ha già stanziato finanziamenti per lo sviluppo di un kit aggiunto per lo “Smart Undercarriage” destinato alla clientela aftermarket e per poter ricevere direttamente, e in modo costante, i dati raccolti sulle temperature. Questo consentirà all’azienda di conoscere sempre più in dettaglio gli ambienti operativi delle singole macchine e implementare, di conseguenza, la propria proposta di tecnologie dedicate.

Presenti a Bauma 2022 anche le versioni, lanciate di recente, delle applicazioni mobile e web di Bopis Life, una piattaforma basata su cloud dove vengono registrate tutte le ispezioni condotte sulle macchine dai field engineer di Berco o dai suoi dealer. Tramite strumenti manuali o dispositivi a ultrasuoni viene misurato lo spessore del materiale di ogni elemento del sottocarro, monitorandone così lo stato di usura. Il dealer può quindi pianificare al meglio la gestione del magazzino e l’efficienza operativa, con una significativa riduzione del TCO (Total Cost of Ownership).

L’importanza strategica dei dati

Francesco Grenzi

La raccolta dei dati sul campo, l’archiviazione e la successiva analisi”, dichiara Francesco Grenzi, Berco R&D Executive Director,giocano da un lato un ruolo sempre più strategico per la nostra azienda nel supporto ai clienti, consentendo loro benefici in termini di uptime delle macchine. Dall’altro, l’archivio dei dati, costantemente ampliato, rappresenta un potente strumento in mano a Berco per lo sviluppo di soluzioni di sistema sempre più performanti, a conferma del suo ruolo di leadership nei prodotti per il sottocarro”.

La piattaforma Bopis Life è impiegata in tutto il mondo; a oggi, sono oltre 20 le licenze attivate presso i dealer Berco e più di 300 le ispezioni effettuate negli ultimi tre anni, con altrettante raccolte e analisi dati.

La mole di dati raccolti oggi da Berco tramite Bopis Life e “Smart Undercarriage” (destinata a crescere ulteriormente in futuro), si dimostra fondamentale per le attività di benchmarking condotte dalla sua divisione T&I sui propri prodotti, così come su quelli di concorrenti o fornitori.

Per i test di benchmarking, Berco si avvale anche di una serie di avanzate apparecchiature presenti all’interno del moderno reparto di T&I dello stabilimento di Copparo, che permettono di conservare tutti i dati raccolti, utilizzabili poi per analisi successive. Sui singoli componenti chiave vengono costantemente svolti, tra gli altri, controlli dimensionali, analisi metallurgiche e test funzionali. Tutte le attività di benchmarking svolte da Berco attingono al metodo dell’analisi e dell’ingegneria del valore (VAVE), propedeutico allo sviluppo delle linee aftermarket. Il VA definisce le funzioni di un prodotto e la proporzione tra il suo valore e i costi, mentre la valutazione del design e della realizzazione viene effettuata tramite VE con l’obiettivo di eliminare quegli elementi che non contribuiscono alla funzione del prodotto.