Investimenti

Berco: nuovo reparto Ricerca & Sviluppo

Berco, azienda globale leader nella produzione e fornitura del sottocarro e di componenti per i principali produttori mondiali di macchine pesanti e per l’aftermarket, annuncia l’inaugurazione del nuovo reparto di Ricerca & Sviluppo a Copparo (Fe), nel quale l’azienda ha investito circa 1 milione di €.
Con oltre 100 anni di esperienza nel settore, Berco è riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti. Questo riconoscimento è il frutto di un impegno costante in Ricerca & Sviluppo, confermato dalla nuova struttura. Il nuovo reparto è distribuito su una moderna area di circa 2.000 metri quadrati, accanto all’ingresso dello stabilimento, ove trovano spazio macchinari di ultima generazione, specificamente sviluppati per supportare i piani strategici dell’azienda per il futuro.
La nuova Ricerca & Sviluppo ospita 23 ricercatori, tra tecnici e ingegneri, divisi in due gruppi: l’ingegnerizzazione di prodotto e il laboratorio metallurgico, a formare il team denominato T&I (Tecnologia e Innovazione). Tale gruppo è destinato a crescere nel breve periodo: esistono, infatti, piani del management per reclutare nuovi ricercatori, che potranno qui godere di un ambiente molto evoluto nell’ambito dell’ingegnerizzazione meccanica, inserito in un contesto internazionale grazie all’appartenenza di Berco a Forged Technologies, business unit di Thyssenkrupp.

Francesco Grenzi

L’Ing. Francesco Grenzi, BERCO R&D Executive Director, così si pronuncia in merito: “Sono particolarmente orgoglioso della nuova area dedicata alla Ricerca & Sviluppo. Questo spazio ospita attrezzature all’avanguardia che consentono a tutti i nostri ricercatori di avere a disposizione gli strumenti più avanzati per poter assicurare la lunga tradizione di Berco come azienda innovatrice. Lavoriamo oggi con macchine 4.0 che ci permettono di conservare tutti i dati che raccogliamo, utilizzabili poi per analisi successive. Questo si dimostra di vitale importanza in un’ottica di miglioramento continuo”.

Tecnologia avanzata

Una delle caratteristiche distintive del nuovo reparto di R&D di Berco è la benchmark room, un’area dedicata ai test condotti dall’azienda sui propri prodotti, così come su quelli di aziende concorrenti o di fornitori.
Nel nuovo reparto trova spazio il rinnovato banco prova rulli, dotato di sistemi di controllo software e hardware totalmente nuovi, che assicurano una maggiore flessibilità nella definizione dei protocolli di carico. Il banco prova può lavorare in modo autonomo, senza cioè la supervisione di un operatore, anche svolgendo test di durata per periodi molto estesi. Ciò consente agli ingegneri Berco di definire in modo ancora più preciso le applicazioni per i rulli.
Rinnovate anche le macchine per i test sulle gomme, capaci di condurre prove criostatiche che determinano le prestazioni a temperature estremamente basse. Le gomme, infatti, sono di fondamentale importanza per Berco, poiché rappresentano componenti chiave per la tenuta di rulli, catene, ruote motrici e tendicingoli, determinandone la vita utile così come la qualità. Malgrado l’apparente semplicità, le gomme devono infatti assicurare prestazioni di alto livello in tutte le condizioni operative, anche a temperature decisamente basse (-40°C e -50°C).
L’area ospita anche un nuovo spettrometro, affiancato da due ulteriori macchine di analisi per valutazioni chimiche sull’acciaio, condotte in ogni fase di lavorazione del materiale. Una delle due macchine consente la misura della quantità di azoto e ossigeno presenti, mentre la seconda quella di zolfo e carbonio.
Una stampante 3D di ultima generazione garantisce agli ingegneri Berco di avere a disposizione un modello preciso del componente prima della fase costruttiva. A tutto vantaggio dei processi produttivi, dato che rappresenta un grosso contributo nella simulazione dei sistemi e nella conoscenza delle dimensioni reali del componente. La stampante 3D è in grado, inoltre, di fornire ai clienti una visione chiara di ciò che è stato creato per loro.
Il reparto ospita, infine, due nuove presse da 10 e 100 tonnellate per lo svolgimento di test di fatica e test statici su componenti meccanici quali le molle.
La nuova struttura di R&D è un’ulteriore conferma della capacità di Berco di innovare in termini di materiali, trattamenti e processi, assicurando nel contempo servizi di alto valore aggiunto e la trasformazione della società in un fornitore completo di soluzioni.