Componenti

Berco: il balzo della Lince

Berco riafferma la leadership nella produzione di sistemi e componenti per sottocarri, attraverso un’articolata strategia di sviluppo industriale, innovazione tecnologica e crescita commerciale, guidata da una chiara visione del futuro.

Incremento del trasporto sostenibile per scopi commerciali, aumento del fabbisogno di edifici e infrastrutture, crescita della domanda di prodotti alimentari: questi i mega-trend globali che impatteranno nei prossimi anni sul business di Berco, azienda italiana del gruppo Thyssenkrupp, divisione Forged Technologies.

Rinnovamento profondo

Piero Bruno

Il 2022 sarà un anno fondamentale per Berco – esordisce l’Amministratore delegato Piero Bruno. Nel 2017 abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento dell’intera struttura aziendale, mirato sia al miglioramento della sicurezza e della produttività, sia all’aumento dell’utile operativo e dei flussi finanziari.

L’attenta gestione dei costi, guidata dalla filosofia “lean”, e la focalizzazione sulla redditività sono state affiancate da numerose iniziative, rivolte all’interno e all’esterno dell’azienda, al duplice scopo di facilitare la crescita delle competenze professionali e di ottimizzare i processi rispetto alle prestazioni.

I dati ci danno ragione: siamo vicini al traguardo degli “infortuni zero”, all’interno di uno stabilimento profondamente rinnovato sotto il profilo dell’organizzazione degli spazi e dei processi produttivi, della dotazione tecnologica e della sostenibilità energetica e ambientale”.

I target del 21° secolo

Negli ultimi quattro anni abbiamo investito più di 40 milioni di euro raggiungendo risultati importanti, dall’incremento della sicurezza (-87% di infortuni) e dell’efficienza produttiva (+62%) al riconoscimento di una decina di brevetti, oltre ai significativi risultati sotto il profilo economico e finanziario.

Se guardiamo al futuro, però, dobbiamo riconoscere di aver solo preso la rincorsa. Oggi il marchio della lince è pronto a diventare un asset ancora più prezioso per la divisione Forged Technologies, spiccando il grande balzo verso un’espansione a scala planetaria.

Questa nuova fase – conclude Piero Bruno – sarà orientata non solo al miglioramento sistematico delle prestazioni e alla stabilizzazione delle performance. Attraverso una strategia allineata ai mega-trend futuri svilupperemo iniziative di ulteriore miglioramento, rese possibili da un team di persone competenti ed efficienti, orgogliose di appartenere a Berco”.

Progettare la produzione

Mario Andaloni

Assieme a Mario Andaloni, COO di Berco, approfondiamo le trasformazioni del principale polo industriale dell’azienda: “Oggi lavoriamo in una fabbrica progettata per soddisfare tutti i requisiti dell’industria contemporanea. L’ottimizzazione del layout è stata basata sulla decentralizzazione dei sistemi di generazione dell’energia e di trattamento dei rifiuti, che ha permesso di recuperare oltre 90.000 m2 di superficie.

Gli interventi realizzati hanno interessato principalmente le aree destinate alla forgiatura, al trattamento termico dei materiali e alla produzione delle suole. I processi di produzione sono automatizzati, per garantire la qualità costante dei prodotti in stretta collaborazione con il reparto di Ricerca & Sviluppo”.

Nuove soluzioni, nuovi territori

Berco vanta attualmente il 13% del mercato globale di sistemi e componenti per sottocarro. Obiettivo dell’azienda è sviluppare una strategia di crescita capace di agire su diversi fronti: proteggere il business consolidato, continuando a soddisfare le aspettative dei clienti, ed estendere l’attività a tutte le regioni e segmenti di mercato, anche attraverso la diversificazione dell’offerta.

È il caso, ad esempio, del mercato delle gru cingolate in Europa, delle innovazioni in fase di sviluppo per gli scavatrincee e dell’evoluzione delle applicazioni per le perforatrici, mentre dal punto di vista geografico Berco si propone di espandere il proprio business soprattutto nel continente asiatico.

Online è meglio

Destinata alla clientela Berco che opera nel mercato globale dei ricambi, la nuova piattaforma per l’e-commerce è un passo fondamentale per offrire servizi digitali ad alto valore aggiunto. Si tratta di uno strumento completo per la gestione degli ordini, che permette al cliente di controllare dal proprio dispositivo l’intero processo di ordinazione e il relativo follow-up. Per ogni singolo componente si può conoscere disponibilità a stock, prezzo, tempi di consegna, eventuali promozioni e offerte speciali, consultare lo storico degli ordini, inviare una richiesta di offerta commerciale, monitorare la spedizione, tracciare la merce e gestire eventuali reclami.