Attrezzature

La benna frantoio? E’ made in Breganze

La benna frantoio fa bella mostra di séLa prima benna frantoio nacque nel 2001. La inventarono cinque fratelli di Breganze.
“Siamo nati e cresciuti nel grasso, nell’olio e nel gasolio delle macchine movimento terra – raccontano i fratelli Azzolin – Con loro ci lavoravamo di giorno e di notte. Ma volevamo trovare una soluzione economica e innovativa per riutilizzare il materiale inerte del nostro cantiere. E che ci facesse abbattere i costi di trasporto e smaltimento del materiale di scarto”.
In realtà le soluzioni c’erano già: frantoi fissi e mobili, impianti di vagliatura. Ma tutte avevano un problema: costi alti di acquisto, di trasporto, di manutenzione. E non sempre si potevano utilizzare in tutti cantieri, soprattutto in quelli in zone difficili da raggiungere o nei centri urbani.

Una benna dedicata

In cantiere avevamo già degli escavatori. Li utilizzavamo con benne da scavo e martelli demolitori. Da qui è nata la nostra idea di costruire una benna che allo stesso tempo raccogliesse e frantumasse il materiale. L’abbiamo studiata, progettata e brevettata. Poi l’abbiamo provata sulle nostre macchine e nei nostri cantieri. L’idea era buona.  Da qui è nata la Meccanica Breganzese, oggi conosciuta in tutto il mondo come MB Crusher. MB come sinonimo di benna frantoio”.

Una benna che anticipa il mercato

La benna frantoio al lavoroSono passati più di 16 anni da quel momento: anni di ricerca tecnologica e di sviluppo di decine di brevetti, raccontati in tutto il mondo con una proposta sempre aggiornata di nuovi prodotti. Un tempo denso di ideazione e di innovazione che ha portato l’azienda familiare ad acquisire un’identità internazionale. e a creare un nuovo segmento di mercato, migliorato e velocizzato l’operato di migliaia di imprese. “In 16 anni non si è solo modificato il mercato – raccontano i fratelli – siamo anche cresciuti per numero di prodotti, da uno siamo arrivati agli attuali 30, per fatturato, per copertura internazionale e per numero di collaboratori, visto che l’azienda ne impiega più di 150”.

Una benna rispettosa dell’ambiente

La benna frantoio in azioneLa benna frantoio MB è diventata anche il simbolo di una campagna mondiale dove la ricerca della massima produttività si fonde con la consapevolezza della necessità di un utilizzo razionale e parsimonioso delle risorse naturali.
Viviamo in un periodo dove i cittadini del mondo si interrogano sul futuro – spiegano dall’aziendae si domandano quale sia la via migliore per utilizzare le risorse in modo più parsimonioso. La popolazione continua a crescere e con essa la richiesta di materie prime. Proprio per questo il settore delle attrezzature per il trattamento dei materiali inerti si è evoluto rapidamente e ha portato nei cantieri soluzioni all’avanguardia. Soluzioni come la benna frantoio MB: un prodotto che crea valore, che fa bene all’ambiente e che fa guadagnare le imprese che la utilizzano.”

Un prodotto che l’azienda espone e mette al lavoro nelle più importanti vetrine mondiali del settore. Fiere, eventi, demo tour. Già dai primi giorni del 2018.
A gennaio, infatti, le attrezzature MB hanno iniziato un demo tour in Chile e Brasile. Un campo prova è stato allestito a Las Vegas, durante la fiera World of Concrete. A marzo il demo tour interesserà gran parte del Sud America, l’Algeria e la Turchia. Sempre a marzo, appuntamento in Austria con il Mawev Show, l’Aquibat in Francia., il Big5 Heavy a Dubai, il Marble Izmir in Turchia. In aprile, invece, i macchinari MB saranno in demo a Expomin, in Chile, al Diesel Dirt & Turf in Australia e alla fiera Intermat in Francia. Seguiranno numerosi altri appuntamenti in giro per il mondo, fino a fine anno.