Martelli idraulici

Beissner e i martelli Epiroc HB 4100

F. Beissner GmbH prosegue nella sua strategia di espansione delle attività nel settore della demolizione pesante. L’azienda, con sede a Niemetal/Varlosen, ha recentemente ordinato dieci martelli idraulici Epiroc HB 4100 tramite il suo partner di lunga data US Abbruchtechnik, con sede a Oberhausen.

Con un peso superiore alle quattro tonnellate ciascuno, questi demolitori vengono impiegati su escavatori cingolati della classe da 40 tonnellate. Dotati di moderne piastre adattatrici OilQuick, consentono un cambio utensile rapido e sicuro direttamente in cantiere—un vantaggio essenziale in contesti di demolizione complessi.

Le applicazioni

L’ambito applicativo è ampio e articolato: demolizione di ponti con tempistiche strette—come nel recente smantellamento del ponte “Betonkrebs” sull’autostrada A39 che attraversa il Canale di Mittelland nei pressi di Wolfsburg, a inizio giugno, dove quattro dei nuovi martelli erano già in uso—nonché attività di riciclaggio e interventi in cave della zona. In quel cantiere, sono state demolite e trattate circa 2.600 tonnellate di cemento e acciaio nell’arco di un solo fine settimana. Le operazioni si sono svolte in condizioni difficili su una piattaforma galleggiante, articolandosi su più turni.

I motivi della scelta

La scelta di investire nei martelli Epiroc HB 4100 si fonda su anni di esperienza e fiducia consolidata:“Questi martelli garantiscono prestazioni costanti, sono robusti e affidabili anche nelle condizioni più impegnative—soprattutto in applicazioni orizzontali o in ambienti polverosi”, afferma Jens Uhlendorf, Amministratore Delegato di F. Beissner GmbH.

L’ultima generazione di questi martelli idraulici è dotata del sistema telematico HATCON®, che fornisce dati in tempo reale sulle ore di funzionamento, la posizione e gli intervalli di manutenzione—un valore aggiunto in termini di pianificazione, trasparenza ed efficienza operativa.

Da anni Beissner si affida alla stretta collaborazione con US Abbruchtechnik di Oberhausen, che copre l’intero ciclo operativo: dalla consegna e messa in servizio delle nuove attrezzature alla manutenzione ordinaria e al noleggio temporaneo quando necessario. Questa partnership assicura un’integrazione efficace tra tecnologia e servizio, rappresentando un pilastro fondamentale per il successo sostenibile in un mercato della demolizione ad alta intensità.

Chi è Epiroc

Epiroc è un partner globale per la produttività dei clienti nei settori minerario e delle costruzioni e accelera la trasformazione verso una società sostenibile. Con tecnologie innovative, Epiroc sviluppa e fornisce attrezzature innovative e sicure, come perforatrici, attrezzature per scavi in roccia e costruzioni, e utensili per applicazioni di superficie e sotterranee. L’azienda offre anche un servizio di alto livello, altri supporti aftermarket e soluzioni per l’automazione, la digitalizzazione e l’elettrificazione. Epiroc ha sede a Stoccolma, in Svezia, ha registrato ricavi superiori a 64 miliardi di corone svedesi nel 2024 e conta circa 19.000 dipendenti appassionati che supportano e collaborano con clienti in circa 150 paesi.

La divisione Attachments di Epiroc sviluppa, produce e commercializza accessori per escavatori, utensili per il contatto con il terreno e strumenti idraulici portatili. I prodotti sono utilizzati nei settori delle costruzioni, infrastrutture, demolizioni, riciclaggio e minerario. La divisione fornisce anche servizi correlati e dispone di stabilimenti produttivi in quattro continenti.