Iniziative benefiche

Behind the Wheel: speranza per il Brasile

Dopo un anno turbolento, IVECO, il marchio globale di veicoli commerciali di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI), ha portato un po’ di gioia natalizia e speranza a chi ne aveva bisogno attraverso il proprio progetto annuale della Carovana Solidale.

L’iniziativa di quest’anno è stata davvero particolare, perché i conducenti dei veicoli IVECO hanno fatto squadra col famoso chef brasiliano Batista, per condurre una carovana che ha portato 1.200 pacchi di generi alimentari a tre città dello Stato di Bahia, nel nord-est del Brasile: Floresta Azul, Serra Grande e Taboquinha.
Le città, situate a circa 400 chilometri dalla capitale dello stato di Bahia, Salvador, per un
totale di circa 6.000 abitanti, sono state scelte per il tasso molto basso di sicurezza alimentare e di indice di sviluppo umano (ISU). Questo strumento, sviluppato dalle Nazioni Unite, misura i livelli di sviluppo sociale ed economico.

Carovana di speranza

Il convoglio è partito dallo stabilimento produttivo di IVECO a Sete Lagoas verso il sud di
Bahia e ha distribuito porta a porta ceste con prodotti alimentari a famiglie bisognose della
regione. Lo chef Batista, assieme a Polacão e Cris Rosa, creatore del workshop di cucina
“Oficina Gourmet”, un progetto sociale della regione, hanno preparato una ricetta speciale.
Lo hanno fatto unendo prodotti locali agli ingredienti delle ceste donate per creare il piatto
“Jabá com Jerimum” (carne con zucca). Queste pacchi di alimenti permetteranno alle famiglie del luogo di preparare una cena di Natale davvero unica. Il tutto servito con un pizzico di solidarietà e di speranza.