Alleanze strategiche

BCS-Kohler Engines: alleanza consolidata

 

per-webLa collaborazione tra il Gruppo BCS e Kohler Engines ha inizio addirittura oltre cinquant’anni or sono, e precisamente a fine anni ’50, quando la moderna meccanizzazione agricola era ancora agli albori: risale ad allora, infatti, la motorizzazione della motofalciatrice BCS 256 con il LA82 Lombardini, mentre sempre in quel periodo Lombardini forniva i suoi motori pluricilindrici raffreddati ad aria e monocilindrici diesel e benzina alla Ferrari di Luzzara (RE), produttrice di trattori isodiametrici, entrata a far parte del Gruppo BCS nel 1988.

Da quel momento in poi, la partnership tecnica tra il Gruppo BCS e la Lombardini – dal 2007 acquisita da Kohler Engines – si è progressivamente evoluta, all’insegna della comune ricerca delle soluzioni più idonee e all’avanguardia per assicurare le più elevate performance.

 

testoA riprova  dell’importanza strategica della collaborazione tra il Gruppo BCS e Kohler Engines, sta il fatto che questa partnership tecnica dall’agricoltura si sia anche ampliata all’altro settore in cui, con il marchio MOSA, il gruppo di Abbiategrasso è presente, vale a dire le macchine per la produzione di energia. In particolare, Kohler Engines, fornisce motori mono-cilindrici raffreddati ad aria Diesel (KD350 e KD440) e motori poli-cilindrici raffreddati ad aria Diesel (KD425-2, KD625-2 e KD477-2) per i gruppi elettrogeni e le motosaldatrici e motori mono-cilindrici raffreddati ad aria benzina (CH270) per i soli gruppi elettrogeni. “Si tratta di motori robusti ed affidabili, particolarmente adatti per le gravose condizioni di utilizzo nei cantieri, nei lavori stradali e nelle pipelines, sia in Europa sia in Africa-Medio Oriente. Inoltre stiamo studiando nuove applicazioni dei motori KDI per la nuova serie di torri faro”, afferma De Giglio.

Carlo Cisloaghi, direttore marketing del Gruppo BCS
Carlo Cisloaghi, direttore marketing del Gruppo BCS

Se il prodotto e le sue performance sono alla base di questa lunga e consolidata partnership, vi è un ultimo aspetto che la rende particolarmente importante: il servizio a livello internazionale. “Più che mai le macchine sono diventate fonte di profitto e sempre meno di passatempo. La massima efficienza nell’intervenire in caso di guasto o la facilità nel poter disporre di ricambi il più “vicino a casa” sono armi vincenti più che mai spendibili.”, afferma Carlo Cislaghi, direttore marketing del Gruppo BCS.

Nino De Giglio
Nino De Giglio

“Sicuramente il gruppo KOHLER è un partner globale. – conclude Nino De Giglio, responsabile brand e comunicazione di Kohler Engines  – Siamo presenti in tutti i mercati con 4 Regional Headquarters (negli USA, in Italia, in Cina e in India), 7 stabilimenti produttivi (a Reggio Emilia e Rieti in Italia, a Martin in Slovacchia, ad Aurangabad in India, a Kohler e  Hattiesburgh negli USA e a Chongqing, Yinxiang in Cina), 4 filiali commerciali ed oltre 1700 punti di servizio tra distributori, centri d’assistenza vendita motori e ricambi”.