Gru fuoristrada

Bauma: Grove lancia la GMK4070L

Per rafforzare la sua gamma di gru fuoristrada a quattro assi, Manitowoc presenta al Bauma la Grove GMK4070L.  La GMK4070L da 70 t offre i diagrammi di carico più resistenti e il braccio più lungo della sua categoria a 60 m. A 60 m, la gru sarà in grado di sollevare un impressionante 4,4 t, mentre a 49 m si potranno caricare  fino a 8,3 t. Quando lavora al suo raggio massimo di 46 m, la GMK4070L solleva 1 t.

Fino a 78 m di altezza massima sono disponibili quando il braccio principale da 60 m è abbinato al suo jib opzionale da 15 m. Queste sono funzionalità più comunemente associate alle gru da 100 t e consentono al nuovo modello di svolgere lavori che in genere richiederebbero gru più grandi.

La Grove GMK4070L offre una progettazione ingegneristica migliorata e adotta diverse tecnologie più recenti per offrire un nuovo livello di prestazioni, funzionamento, facilità di manutenzione ed efficienza del carburante“, ha dichiarato Andreas Cremer, vicepresidente della gestione dei prodotti per le autogru di Manitowoc. “È una gru che sarà un vero punto di svolta, sorprendendo molti clienti con quanto di più può ottenere una gru fuoristrada da 70 tonnellate”.

Opzioni di trasporto

Offrendo una versatilità senza pari, la GMK4070L offre un’interessante serie di opzioni di trasporto. Con una configurazione di 16,5 t per asse, la gru trasporterà un impressionante contrappeso di 17,8 t.  In situazioni che richiedono 12 t per asse, trasporterà fino a 13,3 t, mentre per configurazioni da 10 t per asse sarà in grado di viaggiare con 5,3 t di contrappeso.

Un rallentatore Telma integrato nel design del carrello riduce il rischio di surriscaldamento e usura generale del sistema frenante di servizio convenzionale. Il sistema frenante Telma, privo di attriti e senza manutenzione, rimane efficace anche dopo lo spegnimento del motore o quando il cambio è in folle, garantendo la massima potenza frenante, indipendentemente dalla velocità della gru.

La nuova cabina ad alta visibilità, offre i migliori livelli di protezione in linea con le normative europee ECE R29-3, garantendo un’eccezionale sicurezza. La potenza è fornita da un motore diesel Mercedes Benz OM470LA a 6 cilindri da 320 kW (430 CV). Conforme ai requisiti Euromot 5/Tier 4 Final, questo motore pulito ed efficiente è approvato per l’uso con HVO Diesel, per i clienti che desiderano ridurre ulteriormente le loro emissioni di CO2 o soddisfare i requisiti ambientali del cantiere. Come per la maggior parte delle nuove autogru Grove, la modalità  ECO del motore può essere utilizzata in combinazione con la modalità Fuel Saver della trasmissione, per un’efficienza del carburante imbattibile.

Tecnologia e automazione in primo piano

La GMK4070L è una delle prime gru Manitowoc a offrire la nuova  piattaforma digitale Grove CONNECTTM che fornisce ai proprietari l’accesso in tempo reale ai dati della flotta. Attraverso Grove CONNECTTM, i gestori di flotte possono ottenere informazioni istantanee sulle prestazioni della gru con solo un paio di tocchi su uno schermo. I tecnici dell’assistenza sono supportati con una risoluzione dei problemi ottimizzata e remota, riducendo la frequenza dei viaggi in loco e rafforzando i programmi di manutenzione preventiva.

La funzione opzionale MAXbase  aiuta gli utenti a ridurre i tempi di configurazione icantiere e offre loro una scelta più ampia di posizioni degli stabilizzatori. Con questa opzione, la  gru diventa la scelta ideale per spazi ristretti o progetti in cui ostacoli impediscono  l’installazione nella  posizione preferita. MAXbase,  che migliora la produttività,  consente  di estendere facilmente i quattro stabilizzatori telescopici idraulici doppi della gru a una gamma di posizioni simmetriche e asimmetriche. Ciò massimizza la flessibilità e consente di continuare i lavori di sollevamento in ambienti difficili.

A semplificare la vita dell’operatore è anche il sistema di controllo gru (CCS) di Manitowoc, che supporta sia la configurazione che il sollevamento. Utilizzando la funzione Boom Configurator, l’operatore può selezionare la disposizione ottimale del braccio MEGAFORM® a sette sezioni  con  sistema a doppio bloccaggio TWIN-LOCK®.