Compatte

Bauma 2022: quante novità da Messersì!

 

Messersì è diventata, nel corso di oltre 60 anni di sviluppo, una delle più importanti e attive aziende italiane nella produzione di macchine edili, attrezzature e ponteggi. Oggi è leader mondiale nella produzione di minitrasportatori cingolati e dumper cingolati, oltre a produrre altre tipologie di macchine compatte da cantiere (miniescavatori, minipale cingolate, minipale cingolate ecc.).

I dumper cingolati Messersì hanno contenuti tecnologici molto avanzati, possono offrire grandi prestazioni, affidabilità e, inoltre, garantire all’operatore un elevato livello di sicurezza. La grande esperienza di Messersì in questa specifica tipologia di macchine compatte inizia nei primi anni ’90 e oggi vanta la più vasta gamma di modelli di dumper cingolati tra i concorrenti del mercato (carico utile da 500 kg a 5000 kg) con diverse caratteristiche e configurazioni.

Dal 2013 Messersì affronta la sfida della propulsione elettrica con due modelli di diverse dimensioni di dumper cingolati a batteria della linea Zero Emission, unici e molto apprezzati dal mercato.

La linea Messersì Zero Emission si è recentemente arricchita anche di un miniescavatore a batteria nella categoria da 1,8 ton, il modello M18e con cingoli allargabili, che sarà presentato al Bauma 2022.

L’ultimo passo nei progetti di dumper cingolati Messersì è il nuovo modello di carico utile da 5000 kg, il TC550d che sarà il vero protagonista allo stand Messersì.

Infine, al Bauma 2022 Messersì presenterà la rinnovata linea di pale compatte con motore Stage V introducendo la nuova CTL45, una delle minipale cingolate più compatte del mercato.

TC120e: equipaggiamento elettrico al top

TC120e ha una portata di 1200 kg e una trasmissione completamente elettrica con due motori elettrici heavy duty ideali per lavorare nelle condizioni più impegnative. Il circuito idraulico di servizio per l’azionamento della benna è dotato di una pompa ad ingranaggi che utilizza un’alimentazione elettrica controllata da un motore elettrico dedicato. Il carro cingolato è completamente azionato elettricamente con due motori elettrici da 2 kW (uno per cingolo) alimentati a batteria. La disposizione del binario è brevettata e prevede rulli basculanti nella zona centrale del binario per garantire un’ampia superficie di appoggio, elevata stabilità ed ottimo comfort di guida in ogni condizione di utilizzo. Per garantire la massima sicurezza dell’operatore, il TC120e è dotato di pulsante di emergenza ed elettrofreni. Queste sono solo alcune delle peculiarità, il TC120e presenta, infatti, elementi di innovazione nella gestione elettronica dei comandi a joystick e inverter grazie ad un sistema CAN-bus che, tra l’altro, permette di controllare i parametri di funzionamento della macchina anche da remoto consentendo un facile servizio a distanza. I due pacchi batteria Litio-Ferro-Fosfato hanno 48 celle e una potenza di 11,5 kW. Sono posizionati in modo da garantire una maggiore stabilità alla macchina e sono dotati del sistema di controllo BMS (Battery Management System), garantendo un’autonomia di un ciclo di lavoro giornaliero. Il caricatore integrato nella macchina garantisce una ricarica completa in 7 ore. Nella versione standard, la TC120e Zero Emission è dotata di benna con scarico frontale ma è disponibile anche nella versione con benna a scarico alto variabile, con pala autocaricante, con benna rotante con scarico a 180°. Può anche essere dotato di un radiocomando per il controllo a distanza. Grazie al sistema di alimentazione elettrica, il TC120-e ha anche costi di esercizio e manutenzione molto contenuti.

TC50e: compatto e agile

TC50e Zero Emission è il dumper cingolato più piccolo della gamma Messersì Zero Emission e ha una portata di 500 kg. La larghezza di soli 660 mm permette a questo modello di entrare attraverso porte di dimensioni standard, di accedere e manovrare senza difficoltà anche negli spazi ristretti di corridoi, pianerottoli, ecc. o di accedere facilmente ai montacarichi. Adotta una trasmissione mista elettrico/idraulica azionata da un motore elettrico da 5,5 kW alimentato da una batteria a 28 celle Litio- Ferro-Fosfato e autonomia fino a un turno di lavoro di 5-6 ore. La batteria è dotata del BMS che sovrintende al controllo dello stato delle celle della batteria. L’impianto idraulico è dotato di 3 pompe ad ingranaggi che sono azionate dal motore elettrico e sovrintendono alla traslazione e alimentano i sistemi di carico-scarico della benna nonché i sistemi ausiliari ad essa collegati. Il tempo di ricarica della batteria effettuata con caricabatteria standard (integrato nella macchina) è di circa 7 ore.

TC120 benzina: per il mercato americano

Messersì è presente negli USA con una rete di concessionari da diversi anni. A Bauma 2022 presenta un nuovo modello di dumper cingolato compatto (o power buggy, come viene chiamato nel mercato americano), con un potentissimo motore a benzina Briggs&Stratton da 23 CV e un nuovissima benna in plastica, appositamente progettato per il trasporto di calcestruzzo liquido. Questo nuovo modello TC120 è un’evoluzione del collaudato modello diesel TC120d: il telaio è dotato della disposizione brevettata dei cingoli, con rulli basculanti nella zona centrale del cingolo, per garantire un’ampia superficie di appoggio, un’elevata stabilità e un ottimo comfort di guida in ogni condizione di utilizzo.

TC350d All Terrain

Negli ultimi tre anni questo modello è stato aggiornato e ha riscontrato molto successo in tutta Europa. È un dumper cingolato con “reale” carico utile di 3500 kg ma molto compatto e facile da guidare. È dotato di benna girevole a 180° (capacità volumetrica di circa 2 m³), mentre i comandi sono completamente servoassistiti tramite joystick montati sui braccioli del sedile di guida, che ruota di 180° per mantenere l’operatore sempre orientato nella direzione di marcia. Un interruttore elettro-idraulico permette di mantenere la posizione del comando del joystick in corrispondenza del senso di marcia indipendentemente dall’orientamento del sedile. Questo modello monta un potentissimo motore Common Rail Kubota (48,6 kW a 2700 giri/min) STAGE V con filtro antiparticolato elettronico. Il sistema diagnostico permette di controllare tutti i parametri del motore. Due le velocità fino a 12 km/h con possibilità di selezionare il sistema Auto Two Speed. Questo modello è disponibile anche con cabina chiusa (a richiesta, mentre la protezione a 4 montanti è di serie) e cingoli larghi 450 mm per ridurre la pressione specifica al suolo.

TC550d: il dumper cingolato Heavy

Questo nuovo modello è la più importante novità che Messersi presenta per la prima volta al Bauma 2022. Rappresenta un importante traguardo nello sviluppo industriale e tecnologico di 30 anni di esperienza con i dumper cingolati, essendo il più grande modello più grande prodotto da Messersì: 5000 kg di portata utile, 220 cm di larghezza e 495 cm di lunghezza. È dotato del cassone girevole a 180° con capacità volumetrica di 2,9 m³ e cingoli larghi 600 mm per ridurre la pressione specifica al suolo.

Come per il TC350d, i comandi sono completamente assistiti dal pilota tramite joystick montati sui braccioli del sedile di guida, che ruota di 180° per mantenere l’operatore sempre orientato nella direzione di marcia. Questo modello ha un motore common rail Perkins molto potente (85,9 kW a 2400 giri/min) STAGE V con AdBlue. Il sistema diagnostico permette di controllare tutti i parametri del motore. Due velocità fino a 12 km/h con il sistema Auto Two Speed. Questo modello è dotato di serie di cabina chiusa, aria condizionata e telecamera posteriore.

M18e: il mini a emissioni zero

Questo miniescavatore elettrico è basato sul tradizionale M18DS con motore diesel, ne riprende le caratteristiche di base di dimensioni e prestazioni (carreggiata variabile), ma è una macchina 100% Zero Emission con batterie al litio. Queste consentono alla macchina di lavorare ininterrottamente per ciclo completo di lavoro, con ricarica della batteria nelle ore notturne. Il motore elettrico e gli inverter collegati alla pompa consentono di sprigionare una forza di strappo di 1605 daN e una forza di scavo di 985 daN, per un peso totale della macchina di quasi 2000 kg.

CTL45: la pala Stage V più compatta

La gamma di pale compatte Messersì è presente sul mercato dai primi anni 2000, sin dall’inizio si sono contraddistinte per soluzioni tecniche progettuali all’avanguardia rispetto alla concorrenza, come i comandi a joystick, le pompe a pistoni assiali e i motoriduttori.

La nuova gamma Stage V è composta da due minipale su ruote, la SL35 (1,8 ton) e l’SL45 (2,4 ton), e la nuovissima minipala cingolata CTL45 (2,7 ton), ovvero l’evoluzione del motore della precedente CTL40T. La nuova CTL45 sarà presentata al Bauma e, grazie alla sua larghezza di 1350 mm e al peso di 2700, è una delle minipale cingolate compatte con motore Stage V più piccole disponibili sul mercato. Il motore è un turbodiesel Kubota Common Rail STAGE V da 33 kW con filtro antiparticolato elettronico.

La presa di forza può erogare 56 l/min a 190 bar di pressione, che possono raggiungere i 100 litri con l’opzione del sistema High Flow.