Bauma preview

Bauer: tutto per la perforazione al Bauma

Il gruppo Bauer Maschinen sarà presente al Bauma 2019 (stand FN520 area esterna Nord) con le sue innovazioni e prime mondiali. Tra le principali novità: gli sviluppi sulle perforatrici PremiumLine e ValueLine; le innovazioni per gli escavatori tralicciati e i diaframmi; le macchine RTG e Klemm; e il Software B-project di Bauer per la gestione dati, candidato per il Bauma Innovation Award 2019.

Le macchine PremiumLine

La serie PremiumLine è focalizzata non solo sulla tecnologia ad alte prestazioni con asta Kelly, ma anche sulla multifunzionalità. Durante il Bauma 2019, Bauer presenterà tre macchine PremiumLine: la BG23H, BG33 e la BG45 equipaggiate con varie attrezzature. Mostreranno un esempio delle tante, possibili applicazioni per cui possono essere usate queste perforatrici, tutte dotate del sistema EEP, Energy Efficient Power tecnology.

La BG23H e la BG33 saranno esposte con i carri base di ultima generazione, il BT65 e BT85, che prevedono una piattaforma integrata per l’accesso facilitato e sicuro per eseguire i lavori di manutenzione. La BG 23H, equipaggiata con il cinematismo di tipo H, sarà esposta in versione per CFA. La BG33 sarà equipaggiata con il cinematismo di tipo V, argano a singolo strato e sarà presentata per la lavorazione dei pali rivestiti. La BG45 di Bauer, top di gamma della serie V PremiumLine, sarà invece equipaggiata con un sistema avanzato di assistenza di perforazione per realizzare pali profondi e pali FDP con il metodo lostbit. Il carro base è un BS 95 con equipaggiamento speciale.

Le perforatrici ValueLine

La linea ValueLine della Bauer è specializzata per le perforazioni con asta Kelly. Al Bauma 2019 sarà rappresentata dalla BG15, una perforatrice innovativa in termini di funzionalità e di flessibilità, capace di adattarsi anche ai cantieri di più piccole dimensioni. Un’assoluta novità è il carro base BT 50. Completamente ridisegnato, nonostante le sue dimensioni compatte (la larghezza di trasporto è di soli 2,5 m) offre una piattaforma integrata per la manutenzione. E consente un facile accesso a tutti i punti di servizio della cabina, con alti standard di sicurezza sul lavoro. Tutte le funzioni operative sono gestite tramite joystick, mentre il display, i pannelli di controllo e il sedile per l’operatore sono stati pensati per un maggiore comfort. Notevole l’impegno Bauer anche sul fronte della manutenzione: il tunnel centrale molto profondo può essere utilizzato anche come tunnel di servizio. Il macchinario, in configurazione da trasporto, ha un’altezza di 3,3 m. Oltre la BG 15 H, Bauer presenterà al Bauma una nuova perforatrice ValueLine in prima mondiale, le cui caratteristiche tecniche saranno rivelate a Monaco.

Escavatori tralicciati e diaframmi

Per il settore degli escavatori tralicciati, la riproduzione di una lavorazione a diaframmi rappresenterà una vera e propria attrazione dello stand Bauer dove sarà esposta una fresa BC sull’escavatore tralicciato MC96. Macchina da 130 t, la MC96 è un best seller della gamma Bauer che condivide la fortuna di questa famiglia di prodotti con la MC128 da 170 t, la MC86 da 110 t e la recente MC76 da 90 t. Questi escavatori sono disegnati per resistere ai grandi carichi tipici delle fondazioni speciali, grazie alla robustezza dell’acciaio di costruzione, alle molteplici funzionalità di cui sono dotati e all’uso di componenti di alta qualità. Lo stand ospiterà anche una benna idraulica DHG V installata su una GB50, equipaggiata con il sistema di gestione delle manichette HDSG 80.

Macchine battipalo RTG

RTG fa parte del gruppo Bauer da più di 20 anni e sarà presente con le sue RG27S e RG19T. La prima sarà presentata con equipaggiamento CSM per il cutter soilmixing e una testa miscelante BMC 10 per una profondità massima di miscelazione di 30 m. La RG19T presenta invece il silent Vibro MR 150 AVM con isolamento sonoro per l’infissione di palancole. Grazie al vibratore opzionale insonorizzato Silent Vibro MR150 AVM, la macchia è straordinariamente silenziosa e quindi perfetta per i cantieri cittadini. Tra le due macchine sarà esposto un VdW 50/100 di Eurodrill GmbH per la costruzione di pali secanti.

Perforatrici compatte di Klemm Bohrtechnick

Klemm è un marchio specializzato negli ancoraggi e nella realizzazione di pali di piccolo diametro. Le novità al Bauma saranno focalizzate soprattutto sui cinematismi, sul controllo remoto, sui consumi e sulla sicurezza. A Monaco sarà esposta la perforatrice KR 704-2E. Con dimensioni compatte, è pensata per l’uso interno in edifici già esistenti, dove il motore elettrico consente di lavorare in modo estremamente silenzioso e senza emissioni. Sarà presentata anche la perforatrice KR709-3G – un ulteriore sviluppo del modello precedente in versione CFA –  e la perforatrice KR909-3G, equipaggiata con un martello “in testa” idraulico KD2524 e magazzino MAG 2.5V. Assoluta novità la perforatrice KR 806-3GS, l’ultima versione delle già conosciute e apprezzata serie 806. Il sistema di manipolazione di aste e rivestimenti HBR 120 da allegare all’escavatore in cantiere combina le innovazioni tecnologiche con l’alto livello di sicurezza sul lavoro. Tale sistema è stato premiato con il premio EURO TEST durante il Bauma 2016.