Cantieri internazionali

Bauer al lavoro nel centro di Monaco

A Monaco, un nuovo edificio commerciale e per uffici è attualmente in costruzione su un sito di demolizione. Dall’aprile 2022, Bauer Spezialtiefbau GmbH sta lavorando con una sua perforatrice per un totale di 298 pali trivellati nel sistema a doppia testa (VDW) per conto di PI Projekt Bayerstraße 25 GmbH & Co. KG – una joint venture delle società Bauwens e Büschl e ehret+klein.

Le pile raggiungono una profondità di 18 m sotto terra e sono prodotte da una Bauer BG 30 con un diametro di 620 mm“, spiega Nicolai Gügel, responsabile del sito presso Bauer Spezialtiefbau GmbH. “La fossa di scavo stessa viene scavata a circa 10,5 m di profondità.”

Per consentire  i lavori, il livello della fossa di scavo è stato abbassato di circa 1,5 m ed è stato installato un puntellamento ausiliario con profili leggeri e assi fognarie. Un’altra sfida del progetto è costituita da tre tunnel della metropolitana che sono ubicati direttamente sotto la fossa di scavo, motivo per cui lo scavo non può essere totale ed effettuato in una sola volta.  “L’area di lavoro è stata quindi suddivisa in sezioni, che vengono scavate una dopo l’altra in diverse fasi e assicurate da un puntellamento del massetto a trave”, conclude Nicolai Gügel.

Il lavoro principale di Bauer Spezialtiefbau GmbH dovrebbe essere completato nel novembre 2022, comprese tutte le misure di smantellamento e il progetto sarà completato nel  gennaio 2024.

Un grande Gruppo

Il Gruppo Bauer, fondato nel 1790 e con sede a Schrobenhausen in Alta Baviera, conta circa 12.000 dipendenti in circa 70 paesi e nel 2021 ha realizzato un fatturato complessivo  di 1,5 miliardi di euro. BAUER Aktiengesellschaft è quotata nel Prime Standard della borsa valori tedesca. Con oltre 110 filiali, Bauer ha una rete mondiale in tutti i continenti.

Le attività di business del gruppo sono suddivise in tre segmenti orientati al futuro ad alto potenziale sinergico: Edilizia, Macchinari e Risorse. Oltre a tutti i metodi conosciuti, il settore Costruzioni  offre anche soluzioni speciali di ingegneria civile e realizza fondazioni, fosse di scavo, muri di scavo e lavori in sottosuolo in tutto il mondo. Nel  segmento dei macchinari , Bauer è leader di mercato mondiale e fornitore dell’intera gamma di macchine e attrezzature per l’ingegneria civile e per l’esplorazione, lo sviluppo e l’estrazione di risorse naturali. Nel  segmento Risorse Bauer si concentra su prodotti e servizi innovativi e funge da fornitore di servizi nei settori della perforazione e della costruzione di pozzi, tecnologia ambientale, estrazione mineraria.